Le noccioline
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
Ricordo che mia figlia,quando frequentava la III o IV Elementare (non ricordo bene),a furia di utilizzare la calcolatrice trovata in un fustino di Dixsan,aveva dimenticato la tecnica della moltiplicazione a due cifre!
Il giorno che,insospettito dall'uso frequente della calcolatrice,volli metterla alla prova con carta e penna,rimasi inorridito!
Per lei 23 x 14 ad esempio ,era uguale a 1x2=2 da anteporre a 4x3=12,totale 212.
Non ricordo più in quanti minuscoli pezzettini ridussi quel maledetto aggeggio,chiamato calcolatrice. Tuttavia,oggi a distanza di anni...osservate questa figura tratta da:
Matematica corso di sopravvivenza di Riccardo Bersani-Ennio Peres -TEA
Il giorno che,insospettito dall'uso frequente della calcolatrice,volli metterla alla prova con carta e penna,rimasi inorridito!
Per lei 23 x 14 ad esempio ,era uguale a 1x2=2 da anteporre a 4x3=12,totale 212.
Non ricordo più in quanti minuscoli pezzettini ridussi quel maledetto aggeggio,chiamato calcolatrice. Tuttavia,oggi a distanza di anni...osservate questa figura tratta da:
Matematica corso di sopravvivenza di Riccardo Bersani-Ennio Peres -TEA
- Allegati
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- moltiplicazione.gif (85.83 KiB) Visto 13855 volte
Peppe
Ehi, Dany! Tu praticamente ci stai leggendo e rispondendo dall'altro capo del pianeta?
Sbalorditivo!...sconvolgente!
Se Archimede...Newton,e compagnia cantando ,potessero tornare a rimettere piedi sulla terra,rimarrebbero,per inciso,esterrefatti dalla indifferenza con la quale noi contemporanei,accettiamo fenomeni che per loro avrebbero del miracoloso.
Mi chiedo cosa mai sarà in grado di stupire l'uomo moderno! Boh!
Sbalorditivo!...sconvolgente!
Se Archimede...Newton,e compagnia cantando ,potessero tornare a rimettere piedi sulla terra,rimarrebbero,per inciso,esterrefatti dalla indifferenza con la quale noi contemporanei,accettiamo fenomeni che per loro avrebbero del miracoloso.
Mi chiedo cosa mai sarà in grado di stupire l'uomo moderno! Boh!
Peppe
A me stupirebbe uno sbarco di extraterrestri, un asino volante, la risoluzione della questione meridionale, la vendita di generi alimentari non dannosi alla salute, il calo del costo della vita, il ritorno del cavallo come mezzo di locomozione e del mulo come mezzo di trasporto, il cilindro per cappello, una donna per la vita, il rispetto del prossimo, ........
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$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
Caro fratello...tu chiedi l'impossibile!
Ehi!!
Mi sa che la mia "donna per la vita",stasera mi farà saltare la cena!!
Cribbio,anzi no...CAVOLO!...sono quasi le nove di sera.
Ecco cosa vorrei...qualcosa che non mi facesse perdere la cognizione del tempo ,quando mi collego a sto' benedetto (e bellissimo) forum della discordia familiare
Buona sera a tutti.
Ehi!!
Mi sa che la mia "donna per la vita",stasera mi farà saltare la cena!!
Cribbio,anzi no...CAVOLO!...sono quasi le nove di sera.
Ecco cosa vorrei...qualcosa che non mi facesse perdere la cognizione del tempo ,quando mi collego a sto' benedetto (e bellissimo) forum della discordia familiare
Buona sera a tutti.
Peppe
Beh la donna e' sufficiente "contagiarla"....
benvenuta signora di Peppe, sono certa che ti appassionerai... anche se forse qualche volta la cena non sara' pronta all'ora esatta, sono certa che Peppe non avra' niente da ridire.... ecchecavolo!!!!!!!!!
benvenuta signora di Peppe, sono certa che ti appassionerai... anche se forse qualche volta la cena non sara' pronta all'ora esatta, sono certa che Peppe non avra' niente da ridire.... ecchecavolo!!!!!!!!!
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"
"L'essenza della libertà è la matematica"
Beh,interessanti la discussioni sprizzate dalla mia domanda(ho motivo di credere che sotto il nick di Sora Peppa si celi il nostro Peppone,hehehehehe... ).
Però qua nicchiate,e non ho visto quasi nessuna nocciolina...fate uno sforzo,mi piacerebbe trovare le più belle(ormai le conosco tutte;e se facessimo,rubando l'idea a ZioGiò,un bigino noccioloso?)
Scrivete se trovate qualsiasi cosa,MA CHE SIANO NOCCIOLINE,prima che Delfo mi invii blatte trovate dietro un vaso da fiori o due chili di giornaletti pubblicitari dell'Ipercoop trovati dentro alla cassetta della posta.
Ariveduorci
Zero e poi anche Infinito
Però qua nicchiate,e non ho visto quasi nessuna nocciolina...fate uno sforzo,mi piacerebbe trovare le più belle(ormai le conosco tutte;e se facessimo,rubando l'idea a ZioGiò,un bigino noccioloso?)
Scrivete se trovate qualsiasi cosa,MA CHE SIANO NOCCIOLINE,prima che Delfo mi invii blatte trovate dietro un vaso da fiori o due chili di giornaletti pubblicitari dell'Ipercoop trovati dentro alla cassetta della posta.
Ariveduorci
Zero e poi anche Infinito
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.
-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox
-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox
Daniela...benvenuta signora di Peppe, sono certa che ti appassionerai...
Come si vede che non la conosci!...non ci sperare.
Pasqua',strano...nell'intervento dialettale della Sora Peppa mo è parso di colgliere un accento campano camuffato...non ti sembra?
E ora passiamo alla noccioline.
Sarebbe bello se le frazioni fossero tutte matte,nel senso che si potessero semplificare così:
- Allegati
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- Frazione matta.jpg (7.02 KiB) Visto 13819 volte
Peppe
l'uso di meccanismi mentali "alternativi" è una delle cose più belle della matematica, secondo me.
Per chi , come il sottoscritto, ha in antipatia le divisioni, è sempre stato utile trovare vie diverse per aggirare l'ostacolo.
uno dei sistemi più usati, già alle elementari, è quello di usare (quando possibile; e nei problemi delle elementari lo è molto spesso) la moltiplicazione e poi di aggiustare la virgola
Se c'è da dividere per 5....moltiplicare per 2 e dividere per 10 (ovvio che le divisioni per 10 o 100 non contano !)
dividere per 25 ?....moltiplicare per 4
se la divisione è per una potenza di 2, preferisco reiterare la divisione per 2, che non usare (ad es.) 16 come divisore
altro sistema che uso spesso: conoscendo a memoria molti "quadrati", per trovarne uno che mi manca, parto da uno abbastanza vicino e sommo (o sottraggo)
es.: 26 ^2 = ?
25^2 = 625
625 + 25+26 = 625 + 50 + 1 = 676
sono "trucchetti" di bassissimo profilo, ma hanno, ai miei occhi da sempre, il pregio di darmi la sensazione di "governare le regole del gioco"
Per chi , come il sottoscritto, ha in antipatia le divisioni, è sempre stato utile trovare vie diverse per aggirare l'ostacolo.
uno dei sistemi più usati, già alle elementari, è quello di usare (quando possibile; e nei problemi delle elementari lo è molto spesso) la moltiplicazione e poi di aggiustare la virgola
Se c'è da dividere per 5....moltiplicare per 2 e dividere per 10 (ovvio che le divisioni per 10 o 100 non contano !)
dividere per 25 ?....moltiplicare per 4
se la divisione è per una potenza di 2, preferisco reiterare la divisione per 2, che non usare (ad es.) 16 come divisore
altro sistema che uso spesso: conoscendo a memoria molti "quadrati", per trovarne uno che mi manca, parto da uno abbastanza vicino e sommo (o sottraggo)
es.: 26 ^2 = ?
25^2 = 625
625 + 25+26 = 625 + 50 + 1 = 676
sono "trucchetti" di bassissimo profilo, ma hanno, ai miei occhi da sempre, il pregio di darmi la sensazione di "governare le regole del gioco"
Enrico
Oggi è tornata a casa da scuola con il TANGRAM!panurgo ha scritto:una nota di ottimismo: oggi ho beccato mia figlia (terza elementare) che, invece di fare i compiti si divertiva a scrivere tavole pitagoriche!
il panurgo
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"