Quando non si parlava di "aviaria"....

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Bene e da lì proviene il seguente:

in quale proporzione bisogna mischiare dell'acqua ossigenata al 3% con altra ossigenata al 30%, per ottenere un'acqua ossigenata al 12% ?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Nooo chimica noooo!!! al liceo avevo 9 in chimica grazie ad un compagno di classe mitico che mi passava tutte le verifiche ma ero la negazione fatta a persona! ricordo che la parola "ossidoriduzioni" mi faceva sprofondare nel mio personalissimo abisso di ignoranza... :P
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Edmund
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mag 26, 2005 10:11 pm

Messaggio da Edmund »

Il rapporto è di 2 volumi al 3% con 1 volume al 30%.

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Il rapporto è di 2 volumi al 3% con 1 volume al 30%.
...Ossia di 18 a 9 ovvero 2:1

Mi viene in mente il cosiddetto metdodo della croce,col quale ci facevano risolvere i problemi del vinaio...e di stechiometria.

Ho rispolverato un vecchio quaderno di problemini stechiometrici:

Quanto acida nitrico all'85% e al 20% bisogna mescolare per preparare 3 kg. di acido al 30%?

Quanto acido solforico al 98% bisogna aggiungere a 2kg di acido solforico all'80% per prepare un acido al 90%?
Ultima modifica di peppe il sab feb 04, 2006 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Foto 2° problemino
Allegati
pr1.gif
pr1.gif (179.71 KiB) Visto 9064 volte
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Quanto acida nitrico all'85% e al 20% bisogna mescolare per preparare 3 kg. di acido al 30%?
Nel problemino dell'$H_2SO_4$ il peso non era definito,in questo invece si.

...preparare 3 kg... Il peso è definito: 3kg.

Si può risolvere seguendo tre vie diverse,compresa quella del metodo della croce,ossia il III della figura allegata.
Allegati
pr2.gif
pr2.gif (159.6 KiB) Visto 9060 volte
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Bene il rapporto 2 a 1, indicato da Edmund, fra acqua ossigenata al 3% e quella al 30%.

L'autore del quesito ha così ragionato:

per ottenere la soluzione al 12%, occorrono x grammi di soluzione al 3% ed y grammi al 30%, cioè in totale:

0,03x + 0,3y

Ne dovranno risultare x+y grammi di soluzione al 12% e cioè:

0,12(x+y)

Dunque deve essere:

0,03x + 0,3y = 0,12(x+y)

da cui:

x = 2y
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Metodo del vinaio ossia di coloro che fanno i cosiddetti tagli ,
mescolando vini ad alta gradazione con vinelli a bassa gradazione,da non confondere con gli osti...che solitamente mischiano acqua e vino :lol:
Allegati
Rapporti.gif
Rapporti.gif (120.27 KiB) Visto 9047 volte
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

..era un messaggio doppio e quindi o modifico, però adesso sto controllando: ieri sera il messaggio era uno ed oggi s'era raddoppiato....va bene che c'era il vino di mezzo, però........
Ultima modifica di Pasquale il sab feb 04, 2006 8:08 pm, modificato 4 volte in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Oh Peppe, non mi è chiaro....sarà il metodo di qualche 'mbriago?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

...sarà il metodo di qualche 'mbriago?
Pasquale
Puo darsi visto che lo usano i vinai

Però il conto torna!
Per ottenere acqua ossigenata al 12% miscelando dell'acqua ossigenata al 3% con altra acqua ossigenata al 30%,col metodo della croce, occorre fare le sottrazioni:
30-12 =18 parti di acqua oss. al 3%
12-3 = 9 parti di acqua oss. al 30%

Poi si semplifica 18 e 9 e si ottiene 2 e 1 che è il rapporto cercato

Ossia occorrono 18 parti di $H_2O_2$ al 3% + 9 parti di $H_2O_2$ al 30%,per ottenere 1 parte di $H_2O_2$ al 12%.

{[3*18]+[30*9]}/27=12
27 è il numero delle parti ossia 18+9.

Però con la semplificazione (dividere per 9 le parti) il numero delle parti diventa 3,ossia (18/2)=2 + (9/9)=1.
Ovvero 1 parte al 30% + 2 parti al 3%
Quindi:30+3+3=36 che diviso per 3 (il numero delle parti miscelate) ci dà il valore percentuale della miscela 12=36/3.

Spero (ho appena finito di mangiare e bere) di essere stato,trattandosi di un intervento post-prandiale (come dicono i medici), il meno fumoso possibile. :lol:

Ciao.
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Oooooh Peppe, adesso si che che il disegno appare chiaro e direi che il metodo del vinaio potrebbe essere benissimo un argomento di studio, per capire quali calcoli stanno alla base di tale sintesi: ritengo che al vinaio il sistema lo abbia insegnato un matematico. Come ha fatto? Anzi sarebbe bene farne un topic a parte.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

E tanto per non andare off-topic(giammai! :lol: ),vorrei sapere da Panurgo con quali
procedimenti ha rsiolto la diofantea con a,b e c che ha permesso di risolvere il problema.
Mi interessano le diofantee ma non so niente di come risolverle(gravissima lacuna delle mie conoscenze matematiche facente parte di quella ancor più grave che riguarda tutta la Teoria dei Numeri,booooo e vergogna anche per me),qualcuno può consigliarmi testi o siti(in italiano please) per aggiornarmi?
Saluti e buonanotte.
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Rispondi