Le caramelle di Babbo Natale

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
David
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 189
Iscritto il: mar ago 04, 2009 11:49 am

Le caramelle di Babbo Natale

Messaggio da David »

Babbo Natale è arrivato per elargire caramelle a dei bambini che lo attendevano trepidanti.

Ha nel sacco dei sacchetti di caramelle ognuno contenente lo stesso numero di caramelle e casualmente il numero di esse contenute in ciascun sacchetto è pari al numero di sacchetti.

Se distribuisse il contenuto di un solo sacchetto ogni bambino avrebbe una caramella a testa e avanzerebbero 11 di esse.

Elargendo invece tutte le caramelle in suo possesso,distribuendole equamente fra gli stessi bambini,alla fine egli ne avanza K .(ovviamente sarà k< numero di bambini)

Considerando che esiste un solo Babbo Natale, determinare per quale valore k il numero di bimbi sarà minimo.

A tutti tanti auguri di un lieto Natale e prospero anno nuovo!

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Le caramelle di Babbo Natale

Messaggio da delfo52 »

cominciamo dall'inizio:
se, una volta data una caramella a testa, ne avanzano 11, i bimbi sono almeno 12
Di conseguenza le caramelle in ogni sacchetto, erano 23, e in totale 529 (in fondo vi spiego il mio metodo per calcolare 23 al quadrato senza carta e penna)
529 diviso 12 ha resto 1
Mi sembra che i valori minimi sia per k che per il numero di caramelle che per il numero di bambini siano questi
SE&O

Non so a memoria il valore di 23^2, ma conosco, nei paraggi, 25^2 che è 625. Per passare da un quadrato a quello adiacente basta aggiungere, o sottrarre, ila radice di partenza e quella di arrivo. Dovendo fare questo passo due volte per passare a 24^2 e da lì a 23^2, devo sottrarre a 625 la somma di (25+24+24+23) che è 24x4, che equivale a 25x4 meno 4. cioè 625-96. che si calcola più facilmente eseguendo due operazioni in sequenza: 625 - 100 = 525 e poi 525 + 4 er giungere a 529.
A scriverla, la procedura è piuttosto lunga; e forse non risulta neanche chiarissima. ma in realtà il tutto si compie in molto meno tempo che scrivere la moltiplicazione su carta...
Enrico

David
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 189
Iscritto il: mar ago 04, 2009 11:49 am

Re: Le caramelle di Babbo Natale

Messaggio da David »

Enrico il ragionamento è certamente corretto,ma viola l'unicità di Babbo Natale poichè K=1 è valido anche per 20 bambini e 31 caramelle per sacchetto,sostanzialmente bisogna trovare un resto k che sia abbinabile ad un solo gruppo di bambini e in presenza di più k con tali caratteristiche si prende quello abbinato al numero minore di bambini.
Il considerare che esiste un solo Babbo Natale è riferito a ciò,effettivamente era tutto un pò troppo criptico e indefinito,ma era solo per dare un tono fiabesco al problema,in fondo Babbo Natale arriva solo una volta all'anno!
Bye David

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Le caramelle di Babbo Natale

Messaggio da Pasquale »

23^2 lo faccio col quadrato del binomio:

3^2 = 9
2(2x3)=2 col riporto di 1
2^2+1=5

totale: 5 2 9

2323^2:

23^2 =29 col riporto di 5
2(23x23)+5=1058+5=63 col riporto di 10
23^2=529+10=539

totale: 539 63 29
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Le caramelle di Babbo Natale

Messaggio da Gianfranco »

Ciao David, Delfo, Pasquale,

provo a rispondere con un ragionamento corredato da casistica.

Denoto con $b$ il numero dei bambini e con $n$ il numero delle caramelle in ogni sacchetto.

$n=b+11$

$n^2 \bmod {b} = k$

$(b+11)^2 \bmod {b} = k$

$121 \bmod {b} = k$

Mi sembra che la soluzione buona sia questa.
$121 \bmod {61} = 60$

Ovvero: 72 caramelle in ogni sacchetto e 61 bambini.

Perché escludo gli altri numeri?
(1) Se b varia da 62 a 121, k prende tutti i valori da 59 a 0.
(2) Se b varia da 12 a 60, k prende certamente dei valori compresi fra 1 e 59, i quali perciò sono duplicati per il ragionamento (1), il che contraddice l'unicità di Babbo Natale.
(3) Ogni eventuale soluzione >61 è scartabile perché è più grande di 61.
Inoltre b<=121 perché da 122 in avanti k=121

Resta da provare che k=60 è unico.

Cavolo, proprio ora mi si è rotta la tastiera, non riesco più a scrivere!
Buon anno a tutti!
Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Le caramelle di Babbo Natale

Messaggio da Pasquale »

Grazie Gianfranco, buon 2012.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Le caramelle di Babbo Natale

Messaggio da Gianfranco »

Ciao a tutti,
David, poiché non sono sicuro della mia soluzione, ti chiedo per favore di confermarla o smentirla, quando hai un po' di tempo.

Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Le caramelle di Babbo Natale

Messaggio da panurgo »

Ma come, ragazzi. Non vi riesce proprio di immaginare il nostro Delfo, vestito da Babbo Natale e attorniato dai suoi dodici nipoti, frugare nel suo sacco e dire (tra sé e sé): “La Maiala! Ho sbagliato...”. E poi (rivolto ai bambini con un sorriso): “Ecco, cari, un sacchetto di caramelle per ciascuno di voi.”
Ma, dei bimbi, qualcuno esclama: “Ehi! Il sacco non è vuoto”; ed ecco Delfo che mette mano ad uno degli undici sacchetti che gli sono rimasti e distribuisce una caramella a testa, mettendo il resto (undici) sul tavolo.
E i fanciulli: “Ancora, ancora!; e via con la distribuzione fino all’ultimo sacchetto quando il più piccolo, Gennaro, indica indignato il tavolo esclamando: “E quelle?”.
Parte la distribuzione, sempre una caramella alla volta fino a che Delfo, con l’ultima caramella in mano, guarda Gennaro dritto negli occhi ed esclama: “Eh no, questa no!”. E se la mangia lui.

Sul serio, dal fatto che $s\/\equiv\/11\/\left({\text mod}\/n\right)$ sappiamo che deve essere $n\/>\/11$ e anche $s^{\script 2}\/\equiv\/121\/\left({\text mod}\/n\right)$; quindi dobbiamo cercare il più piccolo divisore di $121\/-\/k$ che sia contemporaneamente maggiore di $11$.
Perché non $n\/=\/12$ e $k\/=\/1$? È richiesto che $n$ sia minimo dato $k$, non unico (e $n\/=\/12$ è proprio un minimo, a meno di non voler cercare un numero di bimbi $11\/<\/n\/<\/12$): l’“unicità” di Babbo Natale sembra rimandare, ammiccando, al valore di $k$.
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Le caramelle di Babbo Natale

Messaggio da Gianfranco »

Panurgo,
se la domanda è:
David ha scritto:...determinare per quale valore k il numero di bimbi sarà minimo.
allora la tua risposta è corretta.

Ma se la domanda è:
David ha scritto:...sostanzialmente bisogna trovare un resto k che sia abbinabile ad un solo gruppo di bambini e in presenza di più k con tali caratteristiche si prende quello abbinato al numero minore di bambini.
allora le cose si complicano.

Qual è la domanda giusta?

Gianfranco

P.S. L'immagine di Delfo vestito da Babbo Natale è fantastica!
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

David
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 189
Iscritto il: mar ago 04, 2009 11:49 am

Re: Le caramelle di Babbo Natale

Messaggio da David »

Caro Gianfranco la soluzione è quella, e hai preso l'autostrada per trovarla e non una tortuosa stradina di montagna come ho fatto io!
Complimenti!
Auguri a tutti!

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Le caramelle di Babbo Natale

Messaggio da Gianfranco »

Grazie Davide,
anch'io ho preso una tortuosa strada di montagna che però ha il vantaggio di mostrarti fiori, piante, animali, funghi, rocce inaccessibili e un bel panorama.
DOPO aver trovato la soluzione ho visto l'autostrada.

Buon Anno

Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Rispondi