Il problema delle otto regine

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Il buon Ghersi propone un metodo relativamente semplice.Io nei miei tentativi ero arrivato a qualcosa di simile,ma ero comunque lontano da questo risultato.
"Si colloca dapprima una regina nella prima casella della prima colonna da sinistra;se ne colloca poi una nella seconda colonna nella casella meno alta che sia possibile,e così di seguito,cercando sempre di collocare una regina in una nuova colonna a destra il più basso possible,tenedo sempre presente la regola del gioco riguardo alla presa possibile da parte delle regine già collocate.
Quando non si può più collocare nessuna regina nella sua colonna,si alza quella della colonna precedente di una o due caselle e si continua sempre,secondo lo stesso metodo a non alzare una regina che quando non vi sono più posizioni ammissibili per l'insieme delle regine da collocare a destra."

Tutto chiaro?
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Tutto chiaro?
Cristallino. :mrgreen:
La parte più difficile del problema è scrivere l'algoritmo, cioè codificare quello che il buon Ghersi a parole...

Salutami Lucio!
Bye!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Rispondi