Pesare un TIR

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
atornago
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 27, 2007 4:01 pm

Pesare un TIR

Messaggio da atornago »

Come si potrebbe fare per pesare un TIR usando una bilancia tipo pesapersone (ovviamente in grado di resistere!) facendo passare singolarmente le ruote del TIR sulla bilancia con il minor numero di pesate, ipotizzando una distribuzione del carico trasportato dal TIR NON omogenea?
alessandro

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Pesare un TIR

Messaggio da Gianfranco »

Ciao atornago,
getto la spugna ancora prima di cominciare!
Dovrei andarmi a ristudiare argomenti di Meccanica che non ho più ripreso dal lontano 1975 o giù di lì!

Immagine


Ciao
Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

bautz
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 242
Iscritto il: lun set 25, 2006 4:48 pm

Re: Pesare un TIR

Messaggio da bautz »

Se come dici il carico è distribuito in modo non omogeneo, di pesate ne servono tante quante sono le ruote, e poi si sommano le varie pesate.
Es: 8 ruote, 8 pesate, e si sommano gli 8 valori per avere il peso del tir.
Unico requisito, per fare pesate precise, è che il piano della bilancia sia a livello asfalto.
la matematica è un opinione

infinito
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 25, 2005 5:02 pm

Re: Pesare un TIR

Messaggio da infinito »

Non mi convinci bautz:
se si fanno tutte le "solite ipotesi" per nulla ovvie (esempio: pianale del tir rigido) si suppone anche che il carico si comporti come se fosse concentrato nel centro di massa (meglio nel baricentro), per cui, ad occhio, dovrebbero bastare tre ruote non allineate (ma ovviamente si dovrebbe sapere quante e dove sono le ruote).
Gaspero

bautz
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 242
Iscritto il: lun set 25, 2006 4:48 pm

Re: Pesare un TIR

Messaggio da bautz »

Bè, aggiungendo che il tir ha un pianale rigido potrebbero bastare anche 2 pesate: una ruota per lato, possibilmente quella più vicina alla mezzaria del tir. Si fa passare il tir con una ruota sulla bilancia in modo tale che le ruote dello stesso lato restino sollevate da terra, e si fa lo stesso per l'altro lato.
la matematica è un opinione

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Pesare un TIR

Messaggio da Pasquale »

Gli automezzi vengono omologati dalle case produttrici con caratteristiche di peso massimo ammesso per ogni asse, oltre che per il massimo peso totale trasportabile; tali dati sono riportati sul libretto di circolazione.
Evidentemente, ai fini della sicurezza della circolazione, deve essere possibile verificare da parte delle forze dell'ordine che tutto sia in regola ed in realtà è ciò che accade; penso che ognuno avrà visto l'operazione di pesata descritta, quando viene effettuata dalla polizia stradale con il tipo di bilancia piatta e bassa, assimilabile per approssimazione ad un raso terra.
In realtà in quel caso credo che venga controllato principalmente il peso che grava su di un asse, che oltre il massimo peso trasportabile è quello che più incide sulla struttura del mezzo.
Se esiste questo limite, penso che la rigidità del pianale, che è scontata, non sia sufficiente a distribuire il carico in modo uniforme.
Tutti i bravi camionisti, quando effettuano un carico, perdono del tempo a distribuire il carico in base ai documenti di cui dispongono (che riportano il peso di ogni collo), in modo che il peso sia equamente distribuito; alcune volte ho visto questo lavorio, con scelte che dipendono dall'ordine delle consegne e dai relativi pesi; ho anche visto effettuare degli spostamenti del carico dopo una consegna, se di natura consistente.
La distribuzione del peso in modo non omogeneo comporta evidentemente un diverso carico per asse, nel senso longitudinale, e per ruota, nel senso della larghezza.
Se il peso fosse distribuito in modo omogeneo, sarebbe sufficiente effettuare una sola pesata, per cui, se pesando più ruote si trovano pesi diversi, vuol dire che la distribuzione del carico non è omogenea e che ci si trova in una situazione di pericolo latente.
Penso che la somma delle pesate per ogni ruota fornisca il peso totale, salvo forse l'applicazione di qualche indice di correzione per fattori vari che mi sfuggono (ammortizzazioni, pneumatici o altro).
Ho provato ad effettuare delle pesate di me stesso con un piede sulla bilancia e l'altro a terra, spostando il baricentro dalla bilancia al piede fuori bilancia e questo mi ha convinto sulla soluzione della somma e sulla necesità di pesare tutte le gomme, ma è possibile che mi sbagli: forse il minimo di pesate è zero, facendo la somma dei pesi dei singoli colli e del camion a vuoto, desumibili dalla bolla di consegna e dal libretto di circolazione.

Un saluto particolare all'inventore di Base5, di cui solo adesso noto il precedente intervento, nonché all'Infinito Gaspero, che ha trovato modo di fare una visitina.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi