Sudoku e dintorni

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Sudoku e dintorni

Messaggio da fabtor »

Allora, in questo caso vi proporrò un quesito che è già stato risolto, infatti la soluzione è nota, quello che vorrei invece sapere è come arrivarci a tale soluzione perchè è decisamente al disopra della mie capacità.

Allora ecco qua:

Uno schema di sudoku 9x9 (il classico) per essere univoco, cioè avere un'unica soluzione corretta, deve avere inseriti almeno 15 numeri fissi. Come dimostrarlo?

Qui di seguito invece aggiungo altre questioni collegate che mi sono venute in mente mentre scrivevo:
  • 1) se al posto delllo schema classico si avesse uno schema nxn generico dove l'unico vincolo strutturale è che n =$x^{2}$ con x $\in$ all'insieme dei numeri naturali quanti dovrebbero essere come minimo i numeri fissi?

    2) in uno schema classico 9x9 se inserisco solo 14 numeri fissi quante varianti risolutive ci sono?

    3) e se ne inserisco solo k con k<15?

    4) in uno schema classico 9x9 quante combinazioni di quindici numeri fissi iniziali ci sono che mi portano allo stesso schema finale (chiamiamole pure combinazioni gemelle)?

    5) C'è un modo per pronosticarle tutte partendo però soltanto da una di queste combinazioni senza passare prima per la risoluzione dello schema?
Vi passo la palla... anzi il quadrato ;)
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Sudoku e dintorni

Messaggio da delfo52 »

Non sono mai riuscito ad appassionarmi al sudoku.
Mentre sono caduto, per un po', nelle maglie del kenken, che si presenta come il puzzle più "addictive", nel senso che genera dipendenza, come una droga.
POtete provare qui
http://kenken.com/" target="_blank

la griglia quadrata è divisa in pezzetti irregolari di forma e dimensioni variabili (la maggioranza di 3-6 quadretti, ma anche da 1 solo o più grandi). Per ogni settore è indicato un segno (+-:x)e un numero che è il totale che si ottiene applicando l'operazione ai numeri presenti nelle caselle.
In ogni riga e in ogni colonna, come nel sudoku, devono apparire tutte le cifre da 1 a n (n=lato del quadrato)
Col quadrato di ordine 4 è banale; col 5 si impiega meno di 2 minuti; per risolvere i quadrati di ordine 8 e 9 ocoorre un po' di tempo (tipo sudoku), col 6 e 7 mi sembra che si massimizza il divertimento.
Per chi insegna: è un ottimo strumento per impratichirsi nella scomposizione in fattori
Enrico

Massimo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 170
Iscritto il: gio ott 05, 2006 9:00 pm

Re: Sudoku e dintorni

Messaggio da Massimo »

Questo sudoku di 15 è impossibile (o meglio a molteplici soluzioni) da completarsi.
Specifica meglio la domanda!

Codice: Seleziona tutto

123456789
------456
------123
---------
---------
---------
---------
---------
---------
uno più uno non fa sempre due

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: Sudoku e dintorni

Messaggio da 0-§ »

A me sembra chiara: 15 numeri sono necessari ma, come mostra il tuo esempio, non sufficienti.
Fabtor, hai qualche sudoku solubile con 15 numeri?
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: Sudoku e dintorni

Messaggio da fabtor »

Allora, cerco di charirmi un po'.

Premetto che il dato del quindici l'avevo trovato in letteratura senza alcuna dimostrazione.

Quello che ho capito io è che 15 numeri garantiscono l'unicità dello schema, non la giocabilità dello stesso dove per giocabilità si intende risovibile con semplici passaggi logici senza fare dei tentativi "a caso" (anche se tale definizione mi sembra un po' campata in aria) quindi teoricamente stando alla definizione anche lo schema di massimo per via di blocchi, linee orizzontali e verticali dovrebbe avere un'unica soluzione anche se non facilmente rintracciabile.

Al momento non so dirvi altro. :|
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Sudoku e dintorni

Messaggio da Pasquale »

Partendo con 27 numeri inseriti (3 quadratini da 3x3 in linea, quindi 3 quadratini e 3 righe già risolte), il sudoku sarebbe facilmente risolvibile?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

fabtor
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 226
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:59 pm

Re: Sudoku e dintorni

Messaggio da fabtor »

Aggiungo questa news che ho trovato per la rete proprio stamane:

[...] Nel numero di giugno 2007 del notiziario della Società Americana di Matematici, Agnes Herzberg e Ram Murty della Queens University (Canada) hanno pubblicato uno studio su queste complesse questioni. Il paper si chiama “Sudoku e polinomi cromatici" http://www.ams.org/notices/200706/tx070600708p.pdf . I due autori sono riusciti a dimostrare che un Sudoku, per avere una sola soluzione, deve presentare all'inizio del gioco almeno 8 dei 9 numeri. Se ne sono presenti solo 7, allora il puzzle ha almeno due soluzioni. [...]



P.S. Sto cercando il testo che fissava a 15 il numero, tuttavia questa condizione sopra riportata dovrebbe essere ancora più stringente: quindici numeri suddivisi in 7 a e 8 b (per esempio) dovrebbe non essere risolvibile.

P.S.S. Cmq l'articolo riporta anche il caso di una sudoku che partiva con 17 caselle compilatead unica soluzione e uno che partiva con addirittura con 29 caselle compilate che invece ne ha 2 quindi è chiaro che il dato 15 da me riportato è errato quindi la domanda 2 e la domanda 3 possono essere accantonate, mentre le altre andrebbero riformulate per avere un senso.
Tuttavia, visto che quella degli almeno 8 numeri distinti mi pare di capire sia solo una condizione necessaria, può essere che anche quella delle 15 caselle lo sia e che "fortuitamente" si sia in uno di quei rari casi in cui due necessarie facciano una sufficiente...
... ma questo rimane tutto da dimostrare.
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...

Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]

Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg

Rispondi