matematica e news

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

matematica e news

Messaggio da delfo52 »

ne abbiamo già parlato in passato: giornali e telegiornali paiono avere un conto aperto con i numeri e con la matematica.
quando parlano di meteo-udite udite!-ci fanno sapere che in alcune località si sono registrate temperature al di sotto della media , e così via.
Negli ultimi giorni ci hanno costantemente tenuti informati su quanti voli Alitalia erano stati annullati in conseguenza dello stato di agitazione sindacale.
Sapere che ieri ne hanno annullati 238, e stamattina 130, mentre domenica erano stati 210 (metto cifre a caso), mi sembra un dato di nessuna utilità se non ci dicono quanti sarebbero dovuti essere.
Annullarne 238 su 300 è un conto, ma se i voli "scheduled" erano 4000, la cosa potrebbe essere quasi fisiologica...
Purtroppo ho l'impressione che la situazione sia quella più preoccupante, ma...è mai possibile che nessun giornalista si accorga che la frase manca di logica interna?
Ricordate il siparietto che facevano a Striscia la notizia, quando un conduttore chiedeva all'altro "qual è la differenza tra un elefante?" senza dire il secondo termine...
Enrico

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Heilà!
è mai possibile che nessun giornalista si accorga che la frase manca di logica interna?
:mrgreen: prova a pensare a un mondo dal quale sono eliminate le cose che non hanno logica interna... Probabilmente non si salverebbe niente di biologico :mrgreen:
Abbiamo degli esperti di mancanza di logica interna (al riguardo consiglio di dare un'occhiata alla tristemente divertente rubrica di Travaglio, Carta Canta: http://www.repubblica.it/2003/k/rubrich ... ?ref=hprub)
La vera domanda è: quante persone credi che, a conoscenza della percentuale dei voli cancellati (poniamo $299/300$, $299/ (e^{567})$, $299/100$), riuscirebbero ad avere reazioni del tipo: "Siamo in una situazione d'emergenza, "Non è poi così grave", "Ho sempre pensato che la matematica fosse tutta da ridere"?

La battaglia a favore della logica interna delle cose, come Gödel insegna, è persa in partenza. Purtroppo(?)

Saluti!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Messaggio da Bruno »

...

Un giorno (mi trovavo in autobus) sono stato colpito da due signore anziane che si
guardavano a turno.
Erano sedute una a destra e una a sinistra, separate dal corridoio centrale.
A un certo punto la signora di destra ha incrociato lo sguardo dell'altra
passeggera e le ha detto:"Buongiorno! Stavo proprio pensando Quella signora
assomiglia tanto alla sorella della Nerina
..."
E l'altra: "Ma sa che stavo pensando anch'io la stessa cosa?"

Inutile dire che ho fatto un balzo di fantasia per figurarmi quella tal Nerina accanto
alle sue due sorelle, ritrovatesi in autobus in un giorno a dir poco speciale.
Poi ho immaginato quante persone nel mondo abbiano quel nome delicato e quanti
siano i gemelli.
Poi, ancora, ho pensato alle cose interessanti che possono capitare sugli autobus,
ogni giorno, e se tutti gli esseri umani di questo mondo salissero su un certo numero
di corriere ordinatamente parcheggiate (per andar dove?), quegli autoveicoli
potrebbero occupare una superficie non superiore a due volte quella della Val d'Aosta,
appena un bruscolino rispetto alle terre abitabili del globo.

E poi... è arrivato il momento di scendere!


(Bruno)
Ultima modifica di Bruno il gio gen 26, 2006 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

....è una bellissima poesia....grazie per avercene fatto partecipi.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

ivi

basta relativizzare!!! miglioriamo i sevizi!

Messaggio da ivi »

"Annullarne 238 su 300 è un conto, ma se i voli "scheduled" erano 4000, la cosa potrebbe essere quasi fisiologica... "

cmq se 300 voli sono stati anullati, anche con solo 50 persone per volo
abbiamo 300*50=15000 persone a piedi...
Anche se i voli fossero stati 4000 abbiamo 15000 persone non contente del servizio. Quindi è cmq un male, in tutti i casi, perchè la gente paga per avere
un servizio che poi non funziona!

Rispondi