californizzazione

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

te la sapevo 8)
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

prontoadimparare
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 46
Iscritto il: gio mag 26, 2005 8:13 pm
Località: Roma

Messaggio da prontoadimparare »

Io uso Verbatron
http://www.imc.pi.cnr.it/~resta/verba.html


prontoadimparare
Partecipa anche tu a Wikipedia!

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

E adesso che me ne faccio delle mie letterine ritagliate???

Prodontoadimparare,
Verbatron è DEVASTANTE. Bellissimo. (comodo!!!!) solo che ora che l'ho scaricato le sfide di http://www.aenigmatica.it non saranno più le stesse! (sarà contento mio marito, così non passerò le mezz'ore a "rompere" e chiedergli lumi quando non mi vengono rebus et similia...) _i verbis non li so proprio fare_
Grazie!!!!!
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

ottima matemamma, puoi utilizzare come dizionario un testo particolare (per esempio un manuale di geometria) per fare anagrammi orientati come quel particolare testo...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

prontoadimparare
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 46
Iscritto il: gio mag 26, 2005 8:13 pm
Località: Roma

Messaggio da prontoadimparare »

mathmum ha scritto:E adesso che me ne faccio delle mie letterine ritagliate???

Grazie!!!!!
Di niente mathmum.

Comunque non le butterei via le letterine. Cosa ne sarebbe della tua abilità e fantasia? Continua a divertirti!


Ah, per inciso, il mio ultimo messaggio era il 1000-esimo di questo nuovo forum. Lo festeggio assieme a voi. :)


La perseveranza è favorevole
prontoadimparare
Partecipa anche tu a Wikipedia!

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

riguardo agli ausili, più o meno tecnologici, all'enigmistica, ricordo di aver letto, mooooooolti anni fa, dell'esistenza di un "vocabolario inverso", in cui, cioè, le parole erano elencate in ordine alfabetico...dopo essere state invertite. in pratica , invece di
BASE
CASE
FASE
RASE

ci sarebbe stato scritto
ESAB
ESAC
ESAF
ESAR
. la cosa era utile, credo, soprattutto ai creatori di cruciverba (più che ai solutori).
Qualcuno ne sa qualcosa?
Enrico

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Peggio ancora il grande Stefano Bartezzaghi,nel suo bellissimo "Lezioni di enigmistica",raccomandava un particolare dizionarietto degli anni '60,assai utile per chi crea enigmistica,che ordinava le parole più frequenti della lingua italiana per numero di lettere e per ordine alfabetico diretto ed inverso.
In pratica il libro era così ripartito:
PARTE 1-ORDINE ALFABETICO DIRETTO
Sezione A.parole di 2 lettere(in ordine alfabetico diretto)
Sezione B.parole di 3 lettere(in ordine alfabetico diretto)
Sezione C.parole di 4 lettere(in ordine alfabetico diretto)
Sezione D.parole di 5 lettere(in ordine alfabetico diretto)
...
PARTE 1-ORDINE ALFABETICO INVERSO
Sezione A.parole di 2 lettere(in ordine alfabetico inverso)
Sezione B.parole di 3 lettere(in ordine alfabetico inverso)
Sezione C.parole di 4 lettere(in ordine alfabetico inverso)
Sezione D.parole di 5 lettere(in ordine alfabetico inverso)
Capito che roba?
Ovviamente il dizionario non é stato esattamente un bestseller e Bartezzaghi raccomandava di comprarlo senza esitare a chi lo avesse trovato su una bancarella dell'usato.In effetti deve essere una manna per chi vuole produrre cruciverba.
Esistono anche i dizionari inversi semplici,come quello di cui parlava Delfo,quelli che elencano tutte le parole a seconda del numero di lettere(ma solo in ordine alfabetico diretto),queeli che ordinano le lettere interne(anziché "assalto,bistrot,caduta,devastante" mettono AALOSST,BIORSTT,AACDTU,AADEENSTTV,ovviamente i blocchi di parole sono messi in ordine alfabetico),con tutte le possibili parole collegate.Esempio:alla lettera P di questo dizionario,sotto la voce AADIOPRS,troveremo =Rapsodi;diaspora;paradiso(esmpio gentilmente offerto da "Lessico e nuvole" del Bartezzaghi medesimo).Ottimo per chi fa cruciverba,no?
E poi i dizionari con tutti i più notevoli giochi enigmistici legati alla voce in questione,i dizionari degli affini(alla voce GOVERNO troveremo LEGISLATURA,POLITICO,PARTITO,ELEZIONI,più l'immancabile "Piove,GOVERNO LADRO!"),i dizionari delle lingue inventate("Aga Magera Difura",Zanichelli),i dizionari dei numeri memorabili...e me ne dimentico sicuramente alcuni.
Che ve ne pare?
Ciao!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Rispondi