Numeri complessi

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Numeri complessi

Messaggio da ronfo »

Ogni tanto vado a ravanare tra le scartofie che ho in soffitta e ,come al solito , ficcando il naso nei libri di matematica , riesco puntualmente a farmi venire dei dubbi .
Come premessa mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza in materia.
In questo caso si tratta dei numeri complessi ; il quesito è molto semplice
" Esiste la relazione di ordine nei numeri complessi?"
Posso cioè confrontarli ?
In parole più semplici nei numeri reali posso sempre satbilire se il primo numero e maggiore, minore o uguale al secondo,
Nei numeri complessi posso farlo ? Se si con quale criterio?
Ringrazio Tutti anticipatamente .
CIAO!!!!!!!!!

antonio
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:00 pm
Località: caserta
Contatta:

Re: Numeri complessi

Messaggio da antonio »

No, nel campo dei numeri complessi non esiste relazione d'ordine. E' una delle prime cose che si puntualizzano quando si introduce il campo complesso. A riprova di ciò, considera che i numeri complessi possono essere rappresentati geometricamente su un piano tipo cartesiano, detto di Gauss (in cui l'asse delle ascisse è detto asse reale e l'asse delle ordinate è detto asse dell'immaginario) e nel piano non è possibile dire se un punto viene prima di un altro, a differenza di quanto accade invece sulla retta.
Ogni limite ha una pazienza! (Totò)

infinito
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 25, 2005 5:02 pm

Re: Numeri complessi

Messaggio da infinito »

Volendo essere “pignoli” si potrebbe dire che esistono infinite relazion id'ordine sui complessi, ma nessuna che abbia le caratteristiche che noi vogliamo, cioè


che sia una relazione d'ordine totale, e

tale che, per ogni a, b, c, d complessi :

a>b ^ c>d → a+c>b+d

a>b ^ c>0 → a·c>b·c




Invece una relazione d'ordine abbastanza nota è quella lessicografica:
(a, b) < (c, d)
se e solo se
a<c oppure (a=c ^ b<d)

Questa è totale e rispetta la prima, ma non la seconda richiesta.



(Per la mai scaresa memoria non sono sicuro delle due richieste, ma poc'anzi, mentre lavoravo, mi sono fatto la dimostrazione a mente …
“l'ho dimostrato”, ma visto il modo e le mie distazioni (in esperanto viene bene dire “mian distremecon” cioè “la mia inclinazione alla distrazione”), non garantisco del tutto.
Gaspero

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Numeri complessi

Messaggio da Pasquale »

Direi che con qualche convenzione potremmo azzardare un ordine dei complessi.
Per esempio, sul piano dei numeri complessi, si potrebbe fare riferimento alla grandezza della diagonale passante per il centro, una volta definiti anche i segmenti unitari sugli assi.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Numeri complessi

Messaggio da franco »

Pasquale ha scritto:Direi che con qualche convenzione potremmo azzardare un ordine dei complessi.
Per esempio, sul piano dei numeri complessi, si potrebbe fare riferimento alla grandezza della diagonale passante per il centro, una volta definiti anche i segmenti unitari sugli assi.
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi.

se
a = 2 + 3i
b = 3 + 2i
c = 3 - 2i

in che ordine sono a, b e c ?

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Numeri complessi

Messaggio da Pasquale »

Esatto, hai capito bene: nei tre casi citati, intenderei che $a=b=c=\sqr{13}$
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

infinito
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 25, 2005 5:02 pm

Re: Numeri complessi

Messaggio da infinito »

Ma ....,
ma ....,
.... allora "se vale", suggerisco un ordine ancora più semplice:

«Per ogni coppia (a, b) di numeri complessi si definisce "a=b"».
Gaspero

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Numeri complessi

Messaggio da Pasquale »

Ciao Inf !
Forse non c'è bisogno di dare un ordine troppo semplice ad un numero che in fondo è complesso, lasciando come suggerito l'ordine complesso, derivato da una rappresentazione geometrica di un'entità derivata dal numero complesso: così resta la complessità iniziale, ma scompare il complesso d'impotenza dell'impossibilità di dare un ordine ai complessi, semplice o complesso che sia. :lol:
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: Numeri complessi

Messaggio da Daniela »

Quella definita da te Pasquale non e' una relazione d'ordine in senso stretto, cioe' non e' una relazione tale che se a e' diverso da b vale a>b oppure a<b oltre ad essere compatibile con le strutture di campo commutativo (o corpo, per chi parla correttamente italiano e non si adegua al malcostume dell'inglese tradotto :) ) quelle condizioni che ha scritto infinito. Hai di fatto riproposto la struttura di ordinamento dei reali per la coordinata "rho" del campo complesso - lasciando perdere la coordinata angolare - con 1, -1, i, e -i che sono non confrontabili oppure che hanno la stessa pseudodistanza pur essendo distinti. D'altra parte e' giusto cosi' perche un corpo ordinato completo non banale e' isomorfo ai reali. Ciao buon weekend. Daniela
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Rispondi