MathematiX: base5Testing
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
-
- Livello 4
- Messaggi: 156
- Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
- Località: Mailand (Milano)
- Contatta:
Re: MathematiX: base5Testing
Fatto... Che dite del nuovo punteggio? Il bilanciamento non mi sembra ancora corretto perchè è più facile fare tanti punti con 15 come massimo che con 20...
Re: MathematiX: base5Testing
Ehp!
http://www.lyra.net/fabio/giochi/mathX.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Forse bisognerebbe dare la possibilità di vedere i record anche prima di giocare.
http://www.lyra.net/fabio/giochi/mathX.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Forse bisognerebbe dare la possibilità di vedere i record anche prima di giocare.
_________________
$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
Re: MathematiX: base5Testing
Direi di provare un criterio più equilibrato di calcolo del punteggio, fissato in base al valore degli operatori, alla quantità di operatori posti in gioco, alla distanza di scoppio, al livello raggiunto. Il suggerimento è questo:
Inchiamo con $O_1,O_2, O_3,O_4$ le operazioni addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione e a ciascuna di esse attribuiamo nell'ordine i valori di 1,2,3,4 (l'addizione vale 1, la sottrazione vale 2, ecc, secondo la diversa difficoltà, ma se si ritiene, ad esempio, che la moltiplicazione sia più facile della sottrazione, si possono scambiare i valori);
indichiamo poi con $M=O_1,O_2, O_3,O_4$ la somma dei valori di ogni operazione ammessa al gioco;
Suddividiamo la distanza fra le postazioni e le operazioni che appaiono in 4 o 5 fasce e indichiamo con D il valore della fascia entro la quale viene colpita l'operazione in discesa: più lunga è la distanza, maggiore è il valore attribuito a D; quindi D=1,2,3,4, o anche 5
Indichiamo con L=1,2,3,4,5... il livello di gioco
Indichiamo con $VO_1 e VO_2$ i valori di ciascuno dei due operatori che compaiono nell'operazione galleggiante, secondo la tabella che segue: si avrà che il punteggio di un'operazione esatta è data da:
$P=INT[\frac{(VO_1+VO_2)\cdot M \cdot D\cdot L}{N}]$, con N>0 che serve a contenere un punteggio in limiti accettabili
Esempio con N=1, tutte le 4 operazioni in gioco, bersaglio colpito a distanza 5 (cioè subito), livello 8
23+15; P=(24+16)x10x5x8=16000
3x4; P=(8x9)x10x5x8=28400
converrebbe quindi porre N=80...100 o altro opportuno valore (con un po' di prove si troverà il valore di N più adatto e la funzione INT (parte intera) sistemerà le cose, se non si vuole un punteggio con i decimali)
E' evidente che in base a questa formula, se giocassi su una sola operazione, farei pochi punti, come nel caso di scarsi riflessi, ecc.
Aggiungiamo infine che al raggiungimento di determinati punteggi è possible ottenere dei bonus, tipo rivitalizzazione di una postazione (ma questo mi pare che già esiste, si tratta di stabilire le tappe, una volta assestato il valore di N).
Inchiamo con $O_1,O_2, O_3,O_4$ le operazioni addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione e a ciascuna di esse attribuiamo nell'ordine i valori di 1,2,3,4 (l'addizione vale 1, la sottrazione vale 2, ecc, secondo la diversa difficoltà, ma se si ritiene, ad esempio, che la moltiplicazione sia più facile della sottrazione, si possono scambiare i valori);
indichiamo poi con $M=O_1,O_2, O_3,O_4$ la somma dei valori di ogni operazione ammessa al gioco;
Suddividiamo la distanza fra le postazioni e le operazioni che appaiono in 4 o 5 fasce e indichiamo con D il valore della fascia entro la quale viene colpita l'operazione in discesa: più lunga è la distanza, maggiore è il valore attribuito a D; quindi D=1,2,3,4, o anche 5
Indichiamo con L=1,2,3,4,5... il livello di gioco
Indichiamo con $VO_1 e VO_2$ i valori di ciascuno dei due operatori che compaiono nell'operazione galleggiante, secondo la tabella che segue: si avrà che il punteggio di un'operazione esatta è data da:
$P=INT[\frac{(VO_1+VO_2)\cdot M \cdot D\cdot L}{N}]$, con N>0 che serve a contenere un punteggio in limiti accettabili
Esempio con N=1, tutte le 4 operazioni in gioco, bersaglio colpito a distanza 5 (cioè subito), livello 8
23+15; P=(24+16)x10x5x8=16000
3x4; P=(8x9)x10x5x8=28400
converrebbe quindi porre N=80...100 o altro opportuno valore (con un po' di prove si troverà il valore di N più adatto e la funzione INT (parte intera) sistemerà le cose, se non si vuole un punteggio con i decimali)
E' evidente che in base a questa formula, se giocassi su una sola operazione, farei pochi punti, come nel caso di scarsi riflessi, ecc.
Aggiungiamo infine che al raggiungimento di determinati punteggi è possible ottenere dei bonus, tipo rivitalizzazione di una postazione (ma questo mi pare che già esiste, si tratta di stabilire le tappe, una volta assestato il valore di N).
_________________
$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
-
- Livello 4
- Messaggi: 156
- Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
- Località: Mailand (Milano)
- Contatta:
Re: MathematiX: base5Testing
Ciao Pas!
Davvero interessante, anche se credo sia meglio fare senza fasce, perchè nei livelli avanzati uno ha giusto il tempo di leggere l'operazione e digitare il risultato. Appena ho un attimo provo a implementare i tuoi suggerimenti. Bella anche l'idea di ricreare gli scudi dopo un certo punteggio...
Ti faccio sapere al più presto!
Davvero interessante, anche se credo sia meglio fare senza fasce, perchè nei livelli avanzati uno ha giusto il tempo di leggere l'operazione e digitare il risultato. Appena ho un attimo provo a implementare i tuoi suggerimenti. Bella anche l'idea di ricreare gli scudi dopo un certo punteggio...
Ti faccio sapere al più presto!
Re: MathematiX: base5Testing
Si, è vero che ai livelli alti la discesa è veloce, ma comunque "la cosa" viene colpita in un punto dello schermo che si trova più in alto o più in basso: se poi tutte le cose venissero colpite sempre in basso, in fascia con valore 1, poco male, equivarrebbe all'assenza di fasce, comunque utili ai bassi livelli; si tratta solo di vedere se nel linguaggio che utilizzi esiste la possibilità di valutare questo elemento.
Il parametro servirebbe a premiare il migliore riflesso, inteso in senso fisico e mentale.
Ad ogni modo, l'attuale versione ancora non va, come avrai potuto constatare dal punteggio raggiunto nei miei ultimi test, grazie alla strategia che sono riuscito ad individuare.
Il parametro servirebbe a premiare il migliore riflesso, inteso in senso fisico e mentale.
Ad ogni modo, l'attuale versione ancora non va, come avrai potuto constatare dal punteggio raggiunto nei miei ultimi test, grazie alla strategia che sono riuscito ad individuare.
_________________
$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
Re: MathematiX: base5Testing
scusa ma se uno come succede sbaglia a digitare, non c'e' maniera di correggere?
piacere di risentirti
daniela
piacere di risentirti
daniela
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"
"L'essenza della libertà è la matematica"
Re: MathematiX: base5Testing
Daniela, in base alla mia esperienza, se sbagli a digitare, ti devi affrettare a chiudere, come se fosse esatto, in modo che puoi molto velocemente ripetere la manovra con il dato esatto.
_________________
$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
$\text { }$ciao ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)