MathematiX: base5Testing

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Moderatori: Gianfranco, Bruno

ZioGiò
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da ZioGiò »

Fatto... Che dite del nuovo punteggio? Il bilanciamento non mi sembra ancora corretto perchè è più facile fare tanti punti con 15 come massimo che con 20...
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
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Pasquale
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da Pasquale »

Ehp!

http://www.lyra.net/fabio/giochi/mathX.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse bisognerebbe dare la possibilità di vedere i record anche prima di giocare.
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Pasquale
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da Pasquale »

Direi di provare un criterio più equilibrato di calcolo del punteggio, fissato in base al valore degli operatori, alla quantità di operatori posti in gioco, alla distanza di scoppio, al livello raggiunto. Il suggerimento è questo:

Inchiamo con $O_1,O_2, O_3,O_4$ le operazioni addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione e a ciascuna di esse attribuiamo nell'ordine i valori di 1,2,3,4 (l'addizione vale 1, la sottrazione vale 2, ecc, secondo la diversa difficoltà, ma se si ritiene, ad esempio, che la moltiplicazione sia più facile della sottrazione, si possono scambiare i valori);

indichiamo poi con $M=O_1,O_2, O_3,O_4$ la somma dei valori di ogni operazione ammessa al gioco;

Suddividiamo la distanza fra le postazioni e le operazioni che appaiono in 4 o 5 fasce e indichiamo con D il valore della fascia entro la quale viene colpita l'operazione in discesa: più lunga è la distanza, maggiore è il valore attribuito a D; quindi D=1,2,3,4, o anche 5

Indichiamo con L=1,2,3,4,5... il livello di gioco

Indichiamo con $VO_1 e VO_2$ i valori di ciascuno dei due operatori che compaiono nell'operazione galleggiante, secondo la tabella che segue: si avrà che il punteggio di un'operazione esatta è data da:

$P=INT[\frac{(VO_1+VO_2)\cdot M \cdot D\cdot L}{N}]$, con N>0 che serve a contenere un punteggio in limiti accettabili

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Esempio con N=1, tutte le 4 operazioni in gioco, bersaglio colpito a distanza 5 (cioè subito), livello 8

23+15; P=(24+16)x10x5x8=16000
3x4; P=(8x9)x10x5x8=28400

converrebbe quindi porre N=80...100 o altro opportuno valore (con un po' di prove si troverà il valore di N più adatto e la funzione INT (parte intera) sistemerà le cose, se non si vuole un punteggio con i decimali)

E' evidente che in base a questa formula, se giocassi su una sola operazione, farei pochi punti, come nel caso di scarsi riflessi, ecc.

Aggiungiamo infine che al raggiungimento di determinati punteggi è possible ottenere dei bonus, tipo rivitalizzazione di una postazione (ma questo mi pare che già esiste, si tratta di stabilire le tappe, una volta assestato il valore di N).
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ZioGiò
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da ZioGiò »

Ciao Pas!

Davvero interessante, anche se credo sia meglio fare senza fasce, perchè nei livelli avanzati uno ha giusto il tempo di leggere l'operazione e digitare il risultato. Appena ho un attimo provo a implementare i tuoi suggerimenti. Bella anche l'idea di ricreare gli scudi dopo un certo punteggio...

Ti faccio sapere al più presto!
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Pasquale
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da Pasquale »

Si, è vero che ai livelli alti la discesa è veloce, ma comunque "la cosa" viene colpita in un punto dello schermo che si trova più in alto o più in basso: se poi tutte le cose venissero colpite sempre in basso, in fascia con valore 1, poco male, equivarrebbe all'assenza di fasce, comunque utili ai bassi livelli; si tratta solo di vedere se nel linguaggio che utilizzi esiste la possibilità di valutare questo elemento.
Il parametro servirebbe a premiare il migliore riflesso, inteso in senso fisico e mentale.
Ad ogni modo, l'attuale versione ancora non va, come avrai potuto constatare dal punteggio raggiunto nei miei ultimi test, grazie alla strategia che sono riuscito ad individuare.
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Daniela
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da Daniela »

scusa ma se uno come succede sbaglia a digitare, non c'e' maniera di correggere?
piacere di risentirti
daniela
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Pasquale
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Re: MathematiX: base5Testing

Messaggio da Pasquale »

Daniela, in base alla mia esperienza, se sbagli a digitare, ti devi affrettare a chiudere, come se fosse esatto, in modo che puoi molto velocemente ripetere la manovra con il dato esatto.
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