una sbirciatina (2)

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

una sbirciatina (2)

Messaggio da Daniela »

no pasq io non sono insonne e' base5 che e' eccessivamente interessante!!!!! o forse sono matematta e farei meglio ad andare a dormire....
cut the knot e' un grande sito!
ciao
Daniela

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

concordo; è una miniera di materiale e di notizia. Grafica semplice, senza orpelli, ma...tanta sostanza.
E' così che mi piacciono le donne ( e anche i siti) !
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

I cerchi

Messaggio da Pasquale »

Si Daniela e da lì ho preso il seguente semplice, ma simpatico quesito:

si abbia un cerchio di circonferenza nota c e sul suo diametro si individuino una quantità a piacere, anche infinita, di segmenti contigui di varia misura, tali che la loro somma sia uguale al suddetto diametro: tali segmenti saranno i diametri di altrettanti cerchi.
Si vuole conoscere la somma di tutte le circonferenze così costruite.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

il quesito è carino, ma, come sempre, mi fa un certo attrito, quando dici "anche infiniti".
Se diciamo "anche piccoli a piacere" forse è meglio.
Enrico

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Molto carino, e la sua semplicita' nasconde le proprieta' profonde dei numeri reali, di quei reali che cosi' spesso non guardiamo in faccia perche' tocchiamo solo i razionali o comunque gli algebrici e i "domestici", dimenticando quella colonna vertebrale (pigreco sara' l'atlante? che ne pensate? :P ) che sono tutti gli altri reali, che incarnano le proprieta' profonde dei reali che li differenziano pesantemente dal campo dei razionali - a cominciare dalla "ogni superiormente limitato possiede estremo superiore" e pero' non solo sono comprensibili a chiunque in pochi minuti, ma procedono da poche, pochissime proprieta' (posso dire "assiomi"?) note a tutti da prima delle elementari..... (tipo quella chiamata "somma" o piu' volgarmente "addizione" :D )
delfo52 hai un po' di ragione, le quantita' infinite sono spesso indefinite (a meno che non si riesca a capire cosa significa grazie ai numeri :twisted: ) ma se questo problema fosse stato posto ad un ragazzino che "odia la matematica" (a parte che lo farebbe innamorare) non gli sarebbe venuta in mente una scomposizione non banale.... e mi sembra bello, almeno una volta, fargliela vedere in tutta la sua eleganza :D

Rispondi