OT(ma non troppo): Aiutiamo Bruno!

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: OT(ma non troppo): Aiutiamo Bruno!

Messaggio da peppe »

Mi interessa capirlo più che parlarlo.
Ad esempio,ho appena finito di utilizzare la mia calcolatrice SHARP EL-9300.
Normalmente se non si preme nessun tasto dopo qualche minuto si spegne automaticamente,oppure
la si può spegnere subito premendo il tasto OFF.

Ebbene oggi non ne vuol proprio sapere di spegnersi e sul display leggo il messaggio:
PRESS ANY KEY
Ho capito che devo PREMERE qualche tasto,ma quale dal momento che li ho pigiati tutti senza alcun esito?

Ora cercherò con Google un traduttore automatico e risolverò il problema.

Ecco,l'inglese, in queste e in tantissime altre situazioni in cui compaiono messaggi d'errori che bloccano la
macchinetta che stai utilizzando, oppure quando vorrei capire il contenuto di una pagina web
interessante,mi piacerebbe saper masticarlo senza bisogno di rompermi i denti,facendo ricorso
a traduttori che sono buoni solo a confondere le idee.

Grazie per i consigli...ora cerco un traduttore,ma qualcosa mi dice che la mia SHARP è andata in TILT
e la devo resettare oppure sostituire le batterie.
Staremo a vedere che problema c'è e dato che ci sono cercherò di capire cosa significa il "proficiency"
della mathmum... :lol: :lol:

Enrico,hai capito a che livello sto?
La parobola che possiedo è quella di Sky,mentre il decoder del digitale terrestre non lo uso più...tanto,per
quello che serve... :cry: :cry:
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: OT(ma non troppo): Aiutiamo Bruno!

Messaggio da peppe »

Grazie al traduttore di Google ora so che basta (anzi dovrebbe bastare)
..."premere un tasto qualsiasi"... mi sono stancato di farlo inutilmente. :evil: :evil:

Però ha le sue pecche: ignora profyciency...

Siccome non mi arrendo facilmente,ora so come tradurre (gratis) e cosa significa il profyciency
della mathmum,alla quale regalo questo aforisma che ho trovato grazie al suo vocabolo:

"Il male è il prodotto dell'abilità degli uomini di rendere astratto ciò che è concreto". Jean Paul Sartre

Fortunatamente l'intuito mi aiuta ancora...è bastato un semplice RESET...
Peppe

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: OT(ma non troppo): Aiutiamo Bruno!

Messaggio da delfo52 »

Certamente una abglo-purista coma Mathmum non poteva approvare la scelta di programmi americani !
Quello che volevo dire è che programmi di un certo tipo, nei quali si intuisce "a occhio" di che cosa si sta parlando, e che hanno a volte una discreta sottotitolazione, sono uno strumento molto utile.
Un programma radiofonico britannico in cui parlano con ottimo accento oxoniano, a velocità supersonica di un argomento che non si riesce a capire se è la pesca delle trote nel Quebec o i problemi delle scuole pubbliche nel Suffolk, rischia di demotivare lo studente....
Con i telegiornali, c'è il vantaggio che alle immagini (per esempio) di un terremoto, si associa subito il sottotitolo in cui appare earthquake e il suono corrispondente pronunciato più volte, magari da un giornalista in studio e da un inviato sul posto....
Se Peppe aspira alla comprensione scritta, perchè non abbonarsi a riviste (o bazzicare blogs, o registrarsi a newsletters) di un argomento di suo gradimento e interesse ? Fermodellismo; enigmistica; ....
Io ho imparato a districarmi nell'inglese scritto leggendo (anni '60-'70) riviste di atletica leggera; Per parlare ho dovuto andare a Londra; e andare ...a caccia di fanciulle da solo (se si resta in compagnia di italiani, è inutile....)
Enrico

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Re: OT(ma non troppo): Aiutiamo Bruno!

Messaggio da mathmum »

Dai Delfo!!!
Macchè purista! Io _adoro_ il Letterman, anche quando fa "will it float", o diffonde i messaggi dal presidente con musichetta trionfale!!
Il fatto è che "per imparare" è tostarello, perchè lui e gli ospiti "chiacchierano", non "parlano". E questa cosa fa la differenza per chi non è abituato troppo al parlato.
Io ho sky e prima ancora avevo il satellite "free" e quindi mi vedevo di tutto e di più in varie lingue. Devo dire che "ascoltare" fa benissimo. Io ora capisco decentemente il francese, anche se non lo parlo e non lo scrivo perchè non l'ho mai studiato a scuola), al punto che mi vedo i film in francese!!!

Con l'inglese mi auto-metto alla prova con la purissima e British BBC, verso ora di pranzo c'è un quiz che si chiama "The Weakest Link". Qui è dura, perchè:
1. capisco (e parlo) decisamente meglio l'American Eng. del British Eng.
2. la conduttrice parla alla velocità della luce
3. le domande a volte sono troppo... British

Però mi faccio le feste da sola (guarda un po' come sono messa male) quando rispondo bene alle domande, e come dice la stregaccia conduttrice (mitica, acida al punto giusto) "correct!"

Quindi, come dice il saggio Delfo, e io riassumo nella mia migliore filosofia da casalinga (disperata?) "tutto fa brodo": leggere ascoltare, scrivere, fare cruciverba, partecipare a forum, leggere riviste di cucina (e non vi dico le ricette con il cioccolato di Sainsbury...), di caccia (spero di no), di pesca, di chirurgia estetica... e fidarsi poco dei traduttori automatici!!! (ps. il Proficiency di cui parlavo è questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Certificat ... in_English)
Ciao
S.
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: OT(ma non troppo): Aiutiamo Bruno!

Messaggio da delfo52 »

proseguo la mia schermaglia con la mamma, per notare che circoscrivi la tua riprovazione alle attività venatorie, senza estendere la condanna alla pesca.
Sarà la mia natura di cetaceo :oops: , ma trovo la cosa "incorrect" !
Alcune sette indiane un po' "oltranziste" estendono la protezione alle formiche e ai moscerini.
io sono molto poco sensibile alle sofferenze degli animali (a patto che siano buoni da mangiare); dal momento che non mi piace il pesce, voterei contro qualsiasi pratica di pesca....
Ma michiedo: perchè fermarsi:
nessuno protegge i vegetali: nessuno pensa al povero sedano, estirpato con violenza....
Enrico

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Re: OT(ma non troppo): Aiutiamo Bruno!

Messaggio da mathmum »

ok, schermagliamo.

Sarà che io adoro il pesce (di mare) e non mi piace la cacciagione (ah no, il cinghiale con la polenta... yummy!), sarà che da piccola, da buon "primo figlio maschio mancato" mio padre mi trascinava a pesca ogni 2x3 (metto un elemento matematico nella discussione così non mi bannano anche da qui :mrgreen: ).... ma la pesca mi sembra una lotta "un po' meno impari", nel senso che, almeno in teoria, il pesce _può_ decidere se abboccare o no (vabbè, motivazione un po' farlocca...) rispetto alla caccia...

Sta di fatto che da piccola, comunque, mi divertivo più con i vermetti che con i pesci, e che puntualmente mi chiudevo in bagno e riempivo la vasca di acqua in cui mettevo i poveri sopravvissuti, con urla e strepiti da parte di mia madre, e che non ho mai mangiato le mie "prede" (a parte i gamberetti...)

Comunque la caccia è decisamente peggio.

Una cosa invece allucinante è che non riesco ad "eliminare" le piante... così, visto che ho dovuto sfrattare sul pianerottolo la dracaena per motivi di allergia acuta del figliuol prodigo all'alternaria (notoriamente presente nel terriccio et similia), la suddetta campa a stento in un ambiente poco adatto, ma non riesco a "buttarla via", come spesso mia madre mi suggerisce... e la settimana scorsa ho concordato con i rompi*bip* del condominio il trapianto in cortile di una piantina che soffriva da matti in vaso, anche qui, perchè non avevo il coraggio di eliminarla. Questo mio atteggiamento mi sa di patologico, tu che sei un medico ora hai un bell'argomentone in più per stroncarmi... se i precedenti non bastassero.

Comunque, stasera farò le frittelle di merluzzo. già. pesce...
:lol:
S.
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: OT(ma non troppo): Aiutiamo Bruno!

Messaggio da Ivana »

Ancora COMPLIMENTI a Bruno!

Peppe, nella mia scuola vengono organizzati da anni, durante le ore serali, corsi di inglese (e di altre lingue)...
Varie insegnanti, di mia conoscenza, li seguono con interesse...
Hai provato a rivolgerti a qualche scuola statale vicino a casa tua?
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: OT(ma non troppo): Aiutiamo Bruno!

Messaggio da peppe »

...Hai provato a rivolgerti a qualche scuola statale vicino a casa tua?
ivana

Ritornare a sedermi sui banchi di scuola...alla mia eta? Mi riderebbero dietro...non ci penso nemmeno!
Mi piace fare l'autodidatta anche se non è facile.
Peppe

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: OT(ma non troppo): Aiutiamo Bruno!

Messaggio da delfo52 »

ancora per Peppe.
Sono capitato, non ricordo come o perchè, a visionare questo video
http://www.rossivideo.net/dilts_esclusiva.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

parlano abbastanza lentamente
hanno una buona pronuncia
c'è una buona sottotitolazione

e puoi rivederlo fin che vuoi....

chissà quante migliaia di cose analoghe ci sono in giro; magari di argomenti anche più interessanti (anche la NeuroLinguistica non è poi male...)

Riguardo alla pronuncia, bisogna dire che in inglese la differenza tra una persona colta e un ignorante si ripercuote nel linguaggio molto più che in italiano. con il simpatico corollario che un certo modo di parlare (e di scrivere) "upper class" pieno di vocaboli raffinati ed eruditi, che risulta molto difficile per un anglofono ignorante, a noi latini pare spesso più facile del "basic english".
il primo esempio che mi viene in mente: friendly è il vocabolo normale "basico" per dire amichevolmente; ma se vuoi fare un figurone da letterato, ogni tanto farai cadere lì, con nonchalance, un "amicably" che ti farà apparire appera uscito da Cambridge
Enrico

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: OT(ma non troppo): Aiutiamo Bruno!

Messaggio da delfo52 »

per la mamma
adoro le sardine, e molte delle cose che escono dal mare, ma non quelle più grandi della triglia.

quello che non capisco appieno, in certe posizioni contro la caccia, è perchè non vengono estese anche alla pesca. A parte i cetacei (e come "delfini" non posso che ringraziare), non mi sembra che le sorti degli altri abitanti delle acque, siano altrettanto tutelati. Trote, salmoni, merluzzi, calamari evidentemente fanno meno pena di quaglie lepri e gnu....
Personalmente non ho preclusioni contro caccia e pesca, ma sono molto meno tollerante con cacciatori e pescatori. I pescatori perchè hanno il vizio di parlare del loro hobby in modo e dosi eccessive; i cacciatori per il loro "diritto" di attraversare i terreni altrui.
infine vorrei "estremizzare" il discorso della tutela delle forme viventi : dove mettiamo il limite delle specie da "proteggere" ? i mammiferi? quelli con gli occhi dolci? e per le forme dannose? zanzare microbi batteri virus?
Personalmente ho qualche perplessità nei confronti di alcuni vegetali; non i frutti appesi, che mi sembrano asportabili in modo indolore, ma il radicchio, reciso o estirpato, mi fa un po' senso...
Salviamo il sedano !!!!
Enrico

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: OT(ma non troppo): Aiutiamo Bruno!

Messaggio da peppe »

Enrico,grazie per il link. Ho ascoltato attentamente,ma...come dire... non colma il (mio) vuoto abissale in materia.

In ogni caso ringrazio e spero in qualcosa che stia piu terra terra ,
come dire...che sia un tantino,anzi mooolto più di un tantino
più semplice,insomma alla mia portata. :lol: :wink: :lol:
Peppe

Rispondi