ma si può andare avanti così...

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

ma si può andare avanti così...

Messaggio da delfo52 »

Sono arrivati in casa due gatti.
Non li ho ancora veduti (lo ammetto: casa mia è un po' abbondante), ma mi è stato chiesto di pensare al nome da imporre loro.
E' da sempre una delle mie poche prerogative di "pater familiae" quella di battezzare gli esemplari faunicoli domestici.
Da notare che NON amo gli animali in genere; ma da qualche decennio mi assumo questa incombenza. Sono così nati "Pannella" un coniglio anoressico, Pitagora, un pulcino, e via via decine di altri nomi, con cui non vi tedio (cito solo una coppia di anatre:Samantha e Désirée).
Orbene: questa sera, di fronte all'ingrato compito, ho avuto un attimo di debolezza, e ho fatto partire una ricerca internet per "nomi per gatti". ci credereste: oltre duecentomila links !
Ho scoperto anche solo ad una rapidissima scorsa a 4 o 5 siti che esiste un mondo parallelo di gente che chatta, scrive, compila elenchi di migliaia di nomi per quadrupedi domestici.....
La cosa mi ha sconvolto.
Non che credo che Base5, o il blog di Beppegrillo, o RudiMatematici o simili, siano gli unici ad avere diritto di cittadinanza....ma c'è un limite!
Mi trovo a pensare a Hertz, al povero Willy Marconi, a stuoli di scienziati e di tecnologi che hanno nei decenni perfezionato il mondo delle telecomunicazioni, per permettere...di salvare i bastimenti in pericolo in mezzo all'Oceano? per chiamare a consulto un grande clinico a migliaia di miglia ? per istruire i figli dei minatori e dei contadini dispersi nel deserto australiano? per divulgare in tempo reale notizie e allarmi in zone di pericolo?
No, per dare consigli sui nomi per felini !
letteralmente migliaia di pagine.
................
................
e non c'è neanche il nome Medea (che mi pare appropriatissimo)

P.S.
ho scoperto che esiste una teoria (o una urban legend?) per la quale i nomi per gatti dovrebbero contenere almeno una R e/o una S......

ma si può andare avanti così
---------------------------
per non passare per retrivo conservatore (quale forse sono: tengo la stessa moglie da oltre un quarto di secolo), vi racconto anche questa, su un uso non stupido del videotelefonino.
Una mia paziente mi aveva più volte raccontato di manifestazioni cutanee "strane" che le insorgevano di notte, molto fastidiose, ma a rapida sparizione; non era mai riuscita a "farle vedere a nessuno". Di conseguenza era molto arduo farsene una idea clinica plausibile.
L'altro giorno è tornata, con le fote delle proprie cosce e della propria schiena registrate nel telefonino. Ho potuto così farmi un'idea del problema (chi ha detto:" e guardare le gambe della signora" è squalificato!), ma non solo. Con lo stesso telefonino, ho spedito "in consulenza" le immagini allo speciallista dermatologo che ha impostato diagnosi e terapia.
(vedo già Marconi più sollevato....)
Enrico

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Per non parlare di Maxwell (il secchione)
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Sono così nati "Pannella" un coniglio anoressico
:mrgreen:

Mi trovo a pensare a Hertz, al povero Willy Marconi, a stuoli di scienziati e di tecnologi che hanno nei decenni perfezionato il mondo delle telecomunicazioni, per permettere... per istruire i figli dei minatori e dei contadini dispersi nel deserto australiano? per divulgare in tempo reale notizie e allarmi in zone di pericolo? No, per dare consigli sui nomi per felini !
Per non pensare a quelli che hanno inventato protocolli per scambiare liberamente informazioni = potere da un capo all'altro del mondo e adesso si vedono mettere i bastoni tra le ruote da Pechino, avvocati e politici...

Continuiamo a farci del male...

Tu ci pensi mai a quanta gente ogni giorno accende la luce in sala (sfruttando oltre 200 anni di complicata evoluzione scientifico-tecnologica), pigia il pulsante del telecomando (la televisione senza la relatività ristretta ce la scordavamo. E forse il piccolo schermo è stata una conseguenza più pericolosa della bomba atomica...) si spaparanza davanti alla TV pensando(?) a come sono bravi quegli psicologi che spiegano tutto (dai sentimenti umani, all'anima, al tempo impiegato per giudicare una pagina web) senza utilizzare le complicate, noiose, stupide formule dei matematici-fisici-chimici-informatici?

So che sa di qualunquismo ma è una cosa che mi manda in bestia!
Non pretendo che tutti provino godimento nel risolvere un problema di matematica (per carità, c'è bisogno di maestre d'asilo, meccanici e idraulici, senza i quali la vita sarebbe un inferno) ma almeno un rispetto riverente e reciproco sarebbe il minimo...

Salumi!

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Questo topic mi ha richiamato alla mente gli innumeri gatti che ho avuto (quando abitavo fuori città): il povero Barabba, detto "Ba', dove lo metti sta"; l'agile Molla che saltava tranquillamente oltre il metro e venti (in verticale!); i solerti Ciro e Piero che aprivano le porte in collaborazione, uno saltando alla maniglia e l'altro spingendo; Sedicimila (dal costo del veterinario, parlo di ant'anni fa) ecc.
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

1)Relatività ristreetta per il televisore?
Uh...Zio,potresti spiegarti?
2)Meglio che non parli di animali domestici in casa mia o mi denunciano...
Sto meditando sul messaggio di Delfo per esporre ed argomentare con precisione le mie opinioni.
Nel frattempo faccio il mio buon mestiere di rompica...voli frattali... :lol: :lol: :lol:
Saludos barbudos
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Noi in questo momento abbiamo 2 Copioni, 1 Righi, 1 Ciuccia, 1 Gambe, 1 Retto, 3 Baby e 7 Neo (sono pesci!!!)
:roll:
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Ce manca solo "Buciodec...." che sarebbe il diretto discendente di "Retto" (scusate, m'è venuta).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

:P :P :P ho tentato di spiegare il "diretto discendente" al mio bimbo che è qui con me ed è l'ideatore dei nomi dei pesci, ma non ha capito....beata innocenza... io sto ancora ridendo....
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

solo per comune derivazione anatomica, segnalo il nome di una passata gatta di casa mia, (unico esemplare noto di animale non battezzato da me) : "orecchieavite" per via di una piccola imperfezione auricolare notata da mio figlio
Enrico

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

"per carità, c'è bisogno di maestre d'asilo, meccanici e idraulici"
L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno e' di maestre d'asilo deficienti (che devastano la classe dirigente del futuro) meccanici deficienti (che dopo ci schiantiamo in auto, in aereo, e sullo shuttle) e idraulici deficienti (vi siete mai domandati perche' in certe regioni d'italia l'80% dell'acqua si perde nelle condotte? La risposta esatta non e' "la mafia / 'ndrangheta", perche' dove c'e' l'intelligenza e' difficile che prosperino "entita'" che danno enormi vantaggi a pochi danneggiando quasi tutti....)

Delfo ma perche' non potevi guardare le gambe della signora? Mi pare la storia dei ginecologi in kuwait che, per legge, la guardano allo specchio....
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

cara Daniela, la mia enorme rettitudine (faccina) mi impedisce di guardare le gambe di una signora che mi ha appena detto che "oramai non si vede più niente", perchè delle due l'una:
-dimostrerei di non fidarmi di quanto riferito
-dimostrerei di essere un assatanato guardone

Di fronte alle immagini del quadro patologico, ho compiuto una operazione di "brain splitting" per cui con l'emisfero razionale ho osservato il quadro eritematoso-bolloso-pomfoide, mentre con l'emisfero emotivo ammiravo le "grazie" della pulzella (altra faccina)
E.
So che negli USA la diffusione del "mobile phone" non è così esasperata come in Italia; mi è stato anche riferito che esistono in commercio anche apparecchi "basic" che hanno poche, ma semplici, funzioni.
In altre parole, che servono come telefoni, e non come "ufficio-archivio-fotocamera-caffettiera-postino-assistente spirituale-antifurto-radio-TV"
me lo confermi?
Nei telefilm e nei serials, appaiono ancora diffusi i "cercapersone" da cintura, aggeggi che in Italia hanno avuta pochissima fortuna; mi confermi anche questo?

Scusa le richiesta, ma manco da quelle parti da quasi 9 anni, e mi sento "out date"
Enrico

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Carissimo Enrico, io essendo italiana possiedo oltre al mio cellulare italiano sempre acceso un cellulare usa sempre acceso, ma e' vero, non sono particolarmente diffusi, se non nelle solite grandi aree urbane, perche' appena esci dalle citta' non c'e' piu' il segnale. Sono invece parecchio diffuse le ricetrasmittenti, anzi hanno un buon successo i telefonini con incorporata la ricetrasmittente, e poi questi "pager" o cercapersone che in Italia per quanto ne so ce li aveva solo il tizio della manutenzione in universita' (era dell'istituto, non il suo). Molte persone soprattutto anziane hanno un cellulare in auto, con l'idea di usarlo "nelle emergenze", ma siccome non c'e' segnale, ecco che rimane solo la spesa del canone. I cellulari vengono venduti con un chip (anziche' con la sim) e se cambi compagnia li butti. Io ho un raro cellulare che pago ricaricabile, che infatti e' di una compagnia britannica (virgin mobile).

Forse la bella signora che "non si vede piu' niente" ha dei problemi di vista? Hai provato a suggerirglielo? :twisted:
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno e' di maestre d'asilo deficienti (che devastano la classe dirigente del futuro) meccanici deficienti (che dopo ci schiantiamo in auto, in aereo, e sullo shuttle) e idraulici deficienti
Quanto sofismo! :mrgreen:
Intendevo dire che non è necessario che un idraulico conosca la dimostrazione del Teorema di De l'Hopital... Su questo concordi, vero?
Avevo un compagno di banco che è stato bocciato due volte. Però sapeva aggiustare praticamente qualunque cosa gli capitasse a tiro. Ora, è impensabile che non esista una scuola per uno con tali attitudini (oppure è impensabile che uno con tali attitudini sia costretto ad andare a scuola e sentirsi un cretino perchè non capisce il pensiero di Hegel).

Byez!

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

(仮称)十進BASICは,コンピュータを計算の道具として使う人のためのプログラミング言語です。
構造化プログラミングに対応しているので,アルゴリズムをわかりやすく記述できます。
国際規格のJIS Full BASICに準拠しています。
JISに従って,グラフィックスやファイル,構造化例外処理などが可能です。
独自の拡張として複素数や多桁の有理数の計算を行うモードもあります。
十進BASIC掲示板を開設しました。利用者相互の交流の場としてご利用ください。

......e con questo ho detto tutto ! (è uscito il Decimal Basic 2006)
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

ZioGiò ha scritto:
L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno e' di maestre d'asilo deficienti (che devastano la classe dirigente del futuro) meccanici deficienti (che dopo ci schiantiamo in auto, in aereo, e sullo shuttle) e idraulici deficienti
Quanto sofismo! :mrgreen:
Intendevo dire che non è necessario che un idraulico conosca la dimostrazione del Teorema di De l'Hopital... Su questo concordi, vero?
Avevo un compagno di banco che è stato bocciato due volte. Però sapeva aggiustare praticamente qualunque cosa gli capitasse a tiro. Ora, è impensabile che non esista una scuola per uno con tali attitudini (oppure è impensabile che uno con tali attitudini sia costretto ad andare a scuola e sentirsi un cretino perchè non capisce il pensiero di Hegel).

Byez!

Non mi ricordo qual e' il teorema de l'Hopital (a proposito, perche' e' cosi' tanto piu' importante conoscere i nomi delle cose piuttosto che le cose?) ma se me lo enunci sono in grado certo di dimostrarlo, e' il mio mestiere (se no, quando ho due minuti lo googlo). Non avrei, invece, il tempo e la voglia di rimettere insieme una vecchia sveglia smontata, perche' non sono un orologiaio (perche' non ho voluto essere un orologiaio) ma sono perfettamente in grado di capire come si incastra, di incastrarne dei pezzetti, e se per qualche motivo devo fare il lavoro, lo faccio; magari nel triplo o quadruplo del tempo che ci mette il professionista, ma lo faccio....
Una "persona che sa smontare e aggiustare qualsiasi cosa", per voler restare nella cornice delle "attitudini" in cui tu hai inquadrato il discorso (e che se ti informi e' assai fuori moda, perche' la scienza l'ha smentita da tempo....) a me sembra il prototipo della persona che "ha l'attitudine della matematica". Se l'hanno bocciato due volte non so che dire, conosco abbastanza bene la stupida arroganza di certi falliti che inquinano la scuola molto piu' di altri settori (dove se sei un fallito e se generi incompetenza e sfiga, dopo un po' fai bancarotta o ti licenziano) questo pero' mi sembra che dica moltissimo sulla scuola e ben poco sulle sue "attitudini". E' assolutamente impensabile, concordo con te, che esistano persone normalissime (senza problemi fisiologici di nessun genere) che non capiscono il pensiero di Hegel e peggio che mai che sono convinte che non riusciranno a capirlo. Pensiero di Hegel che tra l'altro e' abbastanza rilevante per la comprensione del comunismo e quindi di un grosso pezzo di storia contemporanea. Credi davvero che sia un mondo civile quello che continua a sfornare cittadini deficienti, e per giunta ha trasmesso il messaggio che questa e' la norma? (Cento o centoventi anni fa e' vero che i ragazzini erano ignoranti e dopo la seconda elementare sapevano a stento leggere; ma quando erano adulti consideravano loro dovere leggere, compresi libri "importanti" del calibro di Hegel).
Se ancora sei convinto della tua teoria delle "attitudini", ti raccontero' una storia. Io ho un amico, un amico nel senso pieno del termine (perche' e' una persona a tutto tondo, non e' una caricatura). Ha qualche anno piu' di me, quindi quasi quaranta, ed e' down. Ha una vita normalissima, prende da solo i mezzi pubblici (non ha la patente), va a mangiare fuori, e lavora, e' un bibliotecario (quindi ovviamente sa leggere, scrivere, contare). Ci sono persone con tutti i cromosomi al posto giusto che sono decisamente piu' limitate di lui. Viene spontaneo chiedersi perche'. Si da' il caso che i suoi genitori, persone con un cervello assai vivace, e guardacaso che combinazione entrambi matematici (matematici!!!! non falliti che si sono laureati in matematica!!! c'e' una bella differenza!!!) in anni in cui i "mongoloidi" venivano "ritirati" al cottolengo, hanno deciso che questo non era un destino accettabile, e fra le altre cose gli hanno fatto completare la scuola dell'obbligo forzando un'integrazione che la legge non imponeva ancora (e che fra parentesi, adesso, dove e' finita? nei curriculi separati "sei deficiente, anche se non sai leggere ti sei impegnato tantotanto, bravo"???!!!) Forse M. avrebbe difficolta' a spiegare la differenza tra dialettica in marx e dialettica in hegel (ma forse ascolterebbe, se gliela spiegassero). Tuttavia ci sono milioni e milioni di deficienti che per ragioni totalmente evitabili si sono ridotti a considerare "argomenti di discussione" i nomi da dare alle bestiole - e questo fra l'altro implica che continueranno a farlo per il resto della loro vita, perche' non saranno certo le persone che parlano di argomenti degni di questo nome, ad andarli a cercare per mostrare loro che esiste anche un altro modo di vivere. Fra parentesi questi deficienti, non essendo legalmente tali, prendono decisioni, sia per se stessi (tipo quando si ammalano e vanno a farsi togliere il malocchio) che per altre persone (tipo quando si riproducono, vai un po' ad ascoltare i discorsi delle mammine ai giardinetti) che per la societa' nel suo complesso (tipo quando vanno a votare, o influenzano i sondaggi di opinione che ormai e' quasi la stessa cosa). Trovi che vada bene?

p.s. Per tornare agli idraulici, mio suocero che era idraulico ha sempre avuto piacere di giocare con i problemi di suo figlio (fisico), tante volte li risolveva esattamente... Aveva imparato cos'e' una matrice, e controllava le congetture con una matrice 2x2, ora tu mi dirai "questa non e' una dimostrazione", beh intanto lo e' se falsifica la tesi, e poi, non c'e' bisogno di dirlo perche' l'ha gia' detto benissimo delfo52, i matematici veri lavorano cosi'. Questa persona e' morta giovane per problemi cardiaci alias lavorare come una bestia, e non c'e' bisogno di dire che di certo e' stata un'ingiustizia della societa', ma non esiterei a scegliere per me e i miei cari un destino col cervello acceso, preferendolo a qualsiasi vita col cervello spento che tristemente caratterizza la quasi totalita' dei giovani italiani di oggi. Sia quelli che nelle scuole "imparano", sia quegli altri che nelle stesse scuole "insegnano".
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Rispondi