ma si può andare avanti così...

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

_mathmum

Messaggio da _mathmum »

veroveroverovero.....

Immagine


_________________
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

_Pasquale

Messaggio da _Pasquale »

ImmagineImmagine Immagine

_________________
.....è la somma che fa il totale (Totò)

Ciao

_0-

Messaggio da _0- »

Daniela,non ho capito molto del tuo messaggio... :?
Certamente Darwin non ci aveva "preso in pieno",ma il sito contesta l'intera teoria dell'evoluzione,che é una verità scientifica assodata.In pratica poco mancava che chiedessero di stracciare i libri di biologia e paleologia in favore della Genesi.Il problema non é se Darwin avesse pienamente indovinato come la vita si é sviluppata sulla Terra,ma perché il creazionismo brutale o il cosiddetto "intelligent design"(teoria pseudoscientifica che ha purtroppo trovato una grandissima diffusione,perlomeno in rapporto al suo grado bassissimo/nullo di validità scientifica,essendo più "soft" e anche più difficile da confutare,in quanto parte dall'accettare l'evolversi delle specie ma ritenendola guidata e controllata da un Progetto Universale e quindi da un'Intelligenza Superiore) continuano a resistere,come migliaia di teorie a-scientifiche o anti-scientifiche e fedi più o meno strampalate, in barba non dico alla diffusione del pensiero scientifico ma quantomeno a ogni possibile buonsenso.Sarà una domanda sciocca,ma io continuo a chiedermi quanto oggi si usi la ragione o se non altro la ragionevolezza e quanto si creda "a pesce" a ogni fregnaccia venga diffusa e attecchisca in pochi sciocchi pronti a difenderla e diffonderla.Magari il pensiero scientifico non c'entra,ma anche se "siamo nel Ventunesimo secolo" mi sa che non c'é niente di nuovo sotto al sole,almeno dal Medioevo a questa parte.Perché,dunque,perché? :cry: :(
Vabbé,meglio non farsi il sangue amaro per un semplice sito di sciocchezze...
Salumi e saluti,
Zerinf
_________________
Voglio tutto!Per favore...
(Io)
$\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty}\;\int_{0}^{\infty}\;\prod_{k=0}^{\infty}\;\lim_{0\to\infty}=Zerinfinito...$

_Pasquale

Messaggio da _Pasquale »

L'argomento porta lontano e forse è meglio tagliare la testa al toro Immagine e chiudere la cosa qui Immagine.

Comunque non te la prendere, il mondo va così: quando uno è giovane e sta bene in salute, se ne frega; quando poi, a forza di mangiare gelati e salumi, peggiora le proprie condizioni, allora ci ripensa.

Tuttavia una cosa è certa e incofutabile: tutto nasce dall'uovo primordiale Immagine e sull'uovo abbiamo già detto abbastanza in altro topic.
_________________
.....è la somma che fa il totale (Totò)

Ciao

_prontoadimparare

Messaggio da _prontoadimparare »

L'argomento porta lontano e forse è meglio tagliare la testa al toro e chiudere la cosa qui .
Non sono d'accordo, sarebbe bello affrontare l'argomento e leggere le diverse prospettive in merito.

E' solo un suggerimento.


Saluti da
prontoadimparare
_________________
How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?

_Daniela

Messaggio da _Daniela »

mm grazie per la ola e complimenti a tutti per gli smiley bellissimi,
quello che mi mette a disagio della contrapposizione darwinismo / intelligent design e' che la domanda non ha senso. E' come se oggi, venerdi' 3 marzo 2006, qualcuno mi venisse a chiedere se la terra gira intorno al sole oppure se il sole gira intorno alla terra. Discussione rispettabilissima 2000 anni fa quando fior di cervelli ci hanno riflettuto su e dibattuto. Peccato che da parecchi secoli, quando si e' capito che lo spazio dove esistono "gli astri" e' molto simile a quello di cui facciamo esperienza sulla terra, che "girare intorno" non significa quello che si sarebbe potuto congetturare ovvero l'esistenza di "binari" fissi fatti di diamante o chesoio sui quali gli astri scorrono o dai quali vengono trascinati, la domanda non ha senso. Io sono in california, tu in italia, sono io ad ovest di te o tu ad est di me? la domanda non ha senso. A un livello superiore si potrebbe chiedere, sono io ad ovest di te o tu a ovest di me? Anche questa domanda se ci pensi bene non ha senso. Al livello successivo, l'intera definizione di est e ovest perde senso (si basa su considerazioni quali la direzione di rotazione, basta esaminare eventi o lunghezze temporali grandi abbastanza, dove quell'oggetto interagisce). O per cambiare esempio, ne scelgo uno meno offtopic, e' come se oggigiorno qualcuno si chiedesse, e' piu' o meno valida di quella euclidea, una geometria dove i punti soddisfano gli assiomi di euclide ma non e' il suo spazio? Ma insomma, ha gia' detto tutto felix klein, anzi ne ha scritto un modello di tavoli e boccali di birra all'osteria. Ebbasta!!

Purtroppo sull'atrofia della ragione non ti si puo' dare torto.
_________________
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

_Pasquale

Messaggio da _Pasquale »

Si Pronto, può essere interessante, ma non credo che diremmo cose diverse da quelle che sono state già dette in millenni di storia conosciuta dell'uomo: comprenderai che non c'è abbastanza spazio.
Comunque, se ti vuoi allargare, dai uno sguardo qui:

http://www.estropico.com/id168.htm
http://www.estropico.com/index.htm
_________________
.....è la somma che fa il totale (Totò)

Ciao

_Pasquale

Messaggio da _Pasquale »

Per sdrammatizzare:


Una famiglia inglese in gita di piacere visita una graziosa casetta di proprietà di un pastore protestante che sembra particolarmente indicata per le prossime vacanze estive e decidono di affittarla. Tornati a casa però ricordano di non aver visto i servizi igienici e scrivono al pastore la seguente lettera
"Egregio pastore
siamo la famiglia che alcuni giorni fa ha stipulato il contratto di affitto per la casetta di campagna, ma non abbiano notato nessun W.C.
Voglia cordialmente illuminarci in proposito"

Ricevuta la lettera il pastore equivoca sull'abbreviazione W.C. e credendo si trattasse della cappella anglicana Wesley Chappel risponde così:
"Gentil signore
Ho molto apprezzato la Vs richiesta e ho il piacere di informarvi che il luogo che vi sta tanto a cuore si trova a circa 12 km dalla casa, il che può risultare scomodo a chi è abituato ad andarci di frequenza. Chi ha l'abitudine di trattenersi molto per la funzione può tranquillamente portarsi da mangiare, in modo da poter rimanere sul luogo tutta la giornata.
Il posto si può raggiungere a piedi, in bicicletta o in macchina. E' preferibile andarci per tempo per non disturbare gli altri. Nel locale c'è posto per 50 persone a sedere e 100 in piedi, i bambini siedono vicino agli adulti, e tutti cantano in coro.
All'entrata danno un foglio di carta e chi arriva in ritardo si serve del foglio del vicino.
I fogli di carta devono essere utilizzati anche la volta successiva per almeno un mese
Vi sono amplificatori per i suoni affinchè si possano sentire anche all'esterno.
Tutto quello che si raccoglie viene dato ai poveri
Ci sono fotografi specializzati a fotografare i presenti in tutte le posizioni in modo da realizzare un album fotografico da esporre in bacheca.
Io sarò lì tutti i giorni, mi auguro di incontrarvi e di partecipare et donare tutti insieme.
Distinti saluti
_________________
.....è la somma che fa il totale (Totò)

Ciao

_Daniela

Messaggio da _Daniela »

bellissima! grazie!
ho aperto quel sito ma non ho ancora avuto tempo di leggerlo.
Secondo voi come sara' il mondo e l'umanita' (se non verremo trascinati nel baratro, si intende) fra mille, duemila anni?
_________________
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

_prontoadimparare

Messaggio da _prontoadimparare »

Pasquale ha scritto:Si Pronto, può essere interessante, ma non credo che diremmo cose diverse da quelle che sono state già dette in millenni di storia conosciuta dell'uomo: comprenderai che non c'è abbastanza spazio.
Ok Ok, non discuto. Ero solo curioso di sapere cosa pensavate a riguardo.

Pasquale, potresti spiegarmi il significato di
quando uno è giovane e sta bene in salute, se ne frega; quando poi, a forza di mangiare gelati e salumi, peggiora le proprie condizioni, allora ci ripensa.
non vorrei aver frainteso.

Scusami se sono stato scortese nell'ultimo messaggio.

Saluti da
prontoadimparare
_________________
How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?

_Ospite

Messaggio da _Ospite »

Perché dici scortese, Prontoadimparare? Hai detto solo che non eri d'accordo, il che è nel diritto di chiunque.
Per il resto, mi riferivo alla tendenza delle persone ad avvicinarsi o meno agli argomenti religiosi: molto spesso è legata alle migliori o peggiori condizioni psico-fisiche....non è un pensiero, ma un'osservazione.

_0-§

Messaggio da _0-§ »

Pensieri sparsi...
1)Suppongo che Ospite sia in realtà quel distratto di Pasquale che si dimentica il login e che l'allusione a gelati e salumi sia legata al mio saluto jacovittiano e alle mie perentorie richieste gelatizie.
2)Uh,non seguo il tuo ragionamento circa la connessione tra salute e pensiero...certo molta gente si avvicina alla religione solo quando si trova in difficoltà (spesso di salute),ma non vedo il nesso con il discorso.Puoi essere più chiaro?
3)Sottoscrivo quanto detto da pronto:sarebbe bello confrontarsi su questi argomenti,anche col rischio di andare molto lontano o nettamente off topic.Da quando in qua sul forum ci poniamo problemi sugli eccessivi sconfinamenti?
4)Daniela,ti ringrazio per avermi risposto,ora comprendo quanto hai detto.E certo é molto deprimente scoprire che ci sono ancora tanti dubbi sull'evoluzione delle specie e tanti oppositori di questa teoria quando da un paio di secoli viene dimostrata essere valida.In effetti non avrebbe molto senso metterci a discutere sulla bontà della teoria dell'Evoluzionismo,ma io ho fornito il link principalmente per discutere di come anche l'evidenza dei fatti venga spesso ignorata in favore di un pensiero acritico che va contro ogni buonsenso.Insomma,io continuo a non capire dove la scienza ha sbagliato per far sì di essere sempre più sviluppata e sempre meno creduta.Come é possibile?
5)Bello il sito Pasquale(devo ancora esplorarmelo per benino.Giusto per avere un'idea,a te come é parso?),ma anche qui non comprendo il nesso con il nostro discorso.E certamente bellina la barzelletta sul W.C.(sull'Oliforum Matematico si é parlato del Winter Camp una specie di "meeting" per matematici giovani e meno giovani,"cinque giorni di intensi sforzi per produrre...".Inutile dire cosa é successo quando qualcuno ha avuto l'ideona di abbreviare in W.C. :wink: :shock: )
6)Faccio fatica a connettere dopo gli "intensi sforzi" di oggi(non pensate male,c'é stata una festa di compleanno a casa di un mio amico e sono molto stanco),quindi spero che il messaggio sia sensato e che ci sia tutto quello che dovevo scrivere.
Uh che sonno...buonanotte gente!
Grazie Daniela,Pasquale e prontoadimparare per i messaggi.
Ciao!
0-§
_________________
Voglio tutto!Per favore...
(Io)
$\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty}\;\int_{0}^{\infty}\;\prod_{k=0}^{\infty}\;\lim_{0\to\infty}=Zerinfinito...$

_Pasquale

Messaggio da _Pasquale »

Si Ospite ero io...avevo cancellato i cookies per fare pulizia sul p.c. (ogni tanto ci vuole): per il resto fate come volete e dite ciò che volete (tanto è stato già detto), ma io non ho alcuna voglia di infilarmi in discorsi del genere (non sono più giovane e non me ne frega più niente, non mi piacciono le etichette e nemmeno il tifo per qualsiasi cosa; ormai mi interessano solo le arti, la musica, il canto, il ballo, il teatro, la poesia, le scienze, la buona tavola e poco altro, di cui fruisco e godo l'attimo....il resto mi fa solo inc...z...re, per cui non ne voglio sapere nulla).
Per quanto riguarda l'evoluzione, la conosco come fenomeno di adattamento in quanto selezione, ma io penso che siamo dei robot autogeneranti, con un programma autoapprendente ed autoadattantesi, scritto nei cromosomi da qualcuno al tempo x, il quale adesso sta osservando i risultati al microscopio.....già, perché rispetto a lui siamo esseri microscopici.
A sua volta questo qualcuno è un robot che fa esperimenti, costruito da altro robot, mentre a nostra volta costruiamo robot e studiamo, affinché i nostri robot diventino autonomi....insomma vogliamo diventare creatori e le nostre creature, quando si saranno ribellate, non ci riconosceranno più, oppure qualcuno si e qualcuno no; comunque non ancora abbiamo scoperto come costruire robot a base di carbonio, anzicché di silicio.
Potrei continuare, ma mi fermo qui: ognuno è libero di dire tutte le c...z...te che vuole.
_________________
.....è la somma che fa il totale (Totò)

Ciao

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Fine recupero.
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Sarà questo il topic che ha fatto scatenare gli hackers?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi