Le noccioline

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

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peppe
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Messaggio da peppe »

(40x40)/2 = 800 cmq

Bravi tutti,e più di tutti chi mi sa dire dove ho trovato questa "nocciolina...(per la mia indagine conoscitiva...)
Allegati
Sol-Quadril.jpg
Sol-Quadril.jpg (40.73 KiB) Visto 16695 volte
Peppe

prontoadimparare
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Messaggio da prontoadimparare »

Che stupido! Sarei potuto arrivarci, credo... La mia autostima matematica è a pezzi. :evil:

Mi vorranno all'università :?:


Saluti da
pronto
Partecipa anche tu a Wikipedia!

delfo52
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Messaggio da delfo52 »

molto elegante la soluzione di peppe.
credo che la molla per arrivare a quella bella immagine, sia stata nella constatazione che i due angoli non retti, sommati, "devono" dare un angolo piatto; il resto fila poi liscio come certi brani musicali, in cui, dopo le prime battute, tutto è piacevolmente prevedibile
Enrico

0-§
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Messaggio da 0-§ »

"Ah,dalla zampata riconosco il leone!"
Lo disse Bernoulli(quello della brachistocrona) quando ricevette una soluzione al suo problema della brachistocrona(la soluzione é la cicloide,per chi se l'é scordato)
anonima,capendo che solo Isaac Newton poteva averne prodotta una così bella,pare in una sola notte insonne e per giunta dopo una massacrante giornata alla Zecca Reale inglese dove lavorava(chissà se diventerò mai un grande matemtaico andando a letto ad orari vergognosi?Delfo ne sa qualcosa... :lol: )
E io non esito a riconoscere uno dei bei giochi di Focus Giochi appena uscito,davvero bello(consiglio l'acquisto).
E' mezzanotte,tocca correre a letto...
'Notte gente...
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Daniela
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Messaggio da Daniela »

Tutti i matematici vanno a letto ad ore che "gli altri" definiscono vergognosi, tu comunque non ti devi preoccupare dal momento che sei gia' un grande matematico e non farai altro che crescere.
mi spiace ma mi e' difficile comprare focus giochi in california... posso sperare che qualcuno ne posti un po? :D

Pasquale
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Messaggio da Pasquale »

Ciao Danié, il mare come va da quelle parti? E la faglia che dice? tranquilla?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Daniela
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Messaggio da Daniela »

Il mare purtroppo non c'e', ma l'oceano e' bellissimo!
La faglia invece e' tranquilla come un leone che dorme!
Ciao carissimo
d.

peppe
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Messaggio da peppe »

...E io non esito a riconoscere uno dei bei giochi di Focus Giochi appena uscito...
...e siamo già a due...nessun altro ha comperato Focus Giochi?
Velo consiglio,perché vi collaborano firma prestigiose della ludologia e...non solo...Consultare l'elenco a pagina 73. :lol:

By_By
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PS
Ho appena appreso dal TG3 (io seguo con attenzione i Tiggì seri),che domani entrerà in azione il Kamasutra,un virus informatico particolarmente maligno.
Urgono istruzioni urgenti da parte degli utunti esperti di questo forum,su come difendersi.
Attenti agli allegati!!
Peppe

peppe
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Messaggio da peppe »

Dimenticavo di dire che a pagina 58 di Focus Giochi ,è possibile gustare un'altra bella nocciolina dal titolo una trovata ingegnosa.

Non la posto per rispetto nei confronti della rivista (attualmente in edicola) e per il lavoro dei suoi collaboratori.
Ciao.
Peppe

Admin
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Messaggio da Admin »

Ciao Peppe,
per individuare e rimuovere il worm Nyxem, noto come Kama Sutra, dovrebbe bastare il fix rilasciato da Symantec:

http://securityresponse.symantec.com/av ... .tool.html

Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

peppe
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Messaggio da peppe »

Grazie Pietro per la segnalazione.

Questa
[...]il 60% dei bambini che escono dalla quinta elementare non sanno nemmeno le tabelline a memoria o eseguire con sicurezza le divisioni con divisore a due cifre[...]
tratta dall'intervento di ZioGiò di Ven Feb 03, 2006 10:39 am ,Topic Cavolo frattale pag.6

mi ha fatto ricordare una frase,che ho avuto modo di leggere in una delle centinaia di pagine della mastodontica opera del Professore Corrado Brogi.
http://spazioinwind.libero.it/corradobrogi/index.htm

[...]si fa osservare ,per inciso, che N/5 = 2N/10 e che N/25 = 4N/100 [...]

Ora provate a chiedere a uno di quei ragazzini a cui accennava ZioGiò , quanto fa 15 diviso 5 oppure 20 diviso 5 o il risultato di un qualsiasi altro multiplo di cinque diviso cinque:la risposta sarà immediata ed esatta.

Provate subito dopo a chiedere,quanto fa 13 diviso 5 oppure 17 diviso 5 oppure un qualsiasi altro numero dispari di una o due cifre diviso 5...per vedere l'effetto che fa...

La risposta non sarà,salvo eccezioni,così immediata per chi non ha avuto modo di soffermarsi su quell'inciso,evidenziato dal Brogi.
Peppe

Daniela
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Messaggio da Daniela »

Beh, ma voi lo sapete che quasi sempre nella scuola contemporanea le tabelline si imparano ripetendole???!!!!!! a voce?!? Mio nonno classe 1888 e terza elementare alla scuola "statale" ossia il prete semianalfabeta del paesino (ma poi da adulto ha preso la quinta alle serali e ne era fierissimo), le ha imparate sulla tavola pitagorica quella 12x12....
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

panurgo
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Messaggio da panurgo »

una nota di ottimismo: oggi ho beccato mia figlia (terza elementare) che, invece di fare i compiti si divertiva a scrivere tavole pitagoriche! :D
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Daniela
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Messaggio da Daniela »

Vedi Panurgo! Non tutto e' perduto!!!

p.s. pero' pensa agli N-1 o N-2 ragazzini che, anche qualora gli venisse voglia di farlo, qualcuno li sgriderebbe perche' perdono tempo invece di fare i compiti...
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

peppe
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Messaggio da peppe »

La moltiplicazione,generalmente,presenta meno difficoltà della divisione.
In alcuni casi ,addirittura, è possibile fare i calcoli mentalmente (senza fare uso di carta e penna).

Uno dei casi in cui è semplice determinare a mente il risultato si ha quando i due numeri da moltiplicare distano ugualmente da un multiplo di 10.

Ad esempio dovendosi moltiplicare 78 X82 basta osservare che 78 = (80-2) e che 82 = (80+2) ,ossia entrambi distano di 2 unità dal multiplo di 10, 80.

Ricordando che $(a+b)(a-b) = a^2-b^2$
avremo che $(80-2)(80+2) = (80^2)-(2^2)$ = $6400 - 4 = 6396$.

Insomma basta sottrarre 4 da 6400,operazione che è facile fare mentalmente.

Ora mi chiedo,quanti maestri/e in V^ elementare si prendono la briga di richiamare l'attenzione dei loro alunni su questi incisi?
Io spero che siano in molti,anche se qualche dubbio mi sorge spontaneo.
Peppe

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