La girandola

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
David
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 189
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:49 am

La girandola

Messaggio da David » gio lug 01, 2010 1:41 pm

girandola.jpg
girandola.jpg (10.11 KiB) Visto 1576 volte
Su un piazzale col gesso è disegnata la figura soprastante,nei circoletti denominati a,b,c,d,e,f dovranno essere sistemate le cifre 1,2,4,5,6,8.
Il gioco coinvolge Paolone Renatino e Luigino,il primo si posiziona sulla casella n 3 e da lì parte spostandosi di un passo alla volta da un circoletto all'altro in senso antiorario.La regola vuole che ogni giocatore cammini sempre sulla corona esterna ( non si passa attraverso il 7)
egli deve tener conto dei passi compiuti e dei punti accumulati, esempio andando da 3 in c esso farà 4 passi e accumulerà un punteggio che è la somma delle cifre della caselle da lui toccate. ( in questo caso i punti saranno 3+a+b+9+c)
Continuerà così a girare sul perimetro esterno accumulando passi e punti finchè arrivato ad un certo punto,Renatino entra in gioco posizionandosi in 3.(la casella 3 in quel momento non potrà essere occupata da Paolone)
Da quel momento i 2 ragazzi continueranno all'unisono spostandosi sempre in verso antiorario di un passo alla volta,mantenendo tra loro sempre la distanza originaria.
Pure Renatino dovrà contare passi e punti come fa l'amico.
Procederanno in tale maniera finchè non saranno in una posizione loro congeniale, quindi a quel punto entra in gioco Luigino mettendosi nella casella n 3. ( essa come prima deve risultare sgombra da giocatori)
Da quella posizione procederanno allora tutti e 3 sincronizzati sempre di un passo per volta e con le regole note.
Lo scopo del gioco è che a un certo punto essi dovranno trovarsi ( non importa l'ordine dei nomi) uno in b uno in c e uno in e in modo tale da passare simultaneamente con un ultimo passo tutti e 3 nella casella di arrivo n 7.
Dovranno sottostare anche alle seguenti condizioni:
A) Ognuno di loro deve fare un numero di passi che se diviso per 7 fornisce resto 1.
B) Ognuno di loro deve acquisire un punteggio il quale se diviso per 17 fornisce resto 16.( nel punteggio si ricorda che sono compresi il 3 di partenza e il 7 di arrivo)
C) Prima di iniziare il gioco i ragazzi dovranno sistemare nei circoletti al posto della lettere le cifre mancanti in maniera che il numero dei passi complessivo fatti dai 3 sia il minore possibile.

Rispondi