Il palloncino

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Il palloncino

Messaggio da Pasquale »

Un palloncino di gomma gonfiato con elio (di quelli che scoppiano se li gonfi troppo o se li pungi con uno spillo), se liberato, va in alto, sale, sale e poi che fine fa?
A parte le correnti d'aria, che consideriamo nulle, sale fino ad un'altezza ove la rarefazione dell'aria è pari alla densità dell'elio e lì resta in equilibrio (non sale, nè scende), oppure rarefacendosi l'aria, diminuisce la pressione sull'involucro, così che questo tendendo ad espandersi si crepa?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Ricordo di aver letto o sentito che di fatto si rompe, e credo che il motivo sia che sale fino all'altezza "di equilibrio" dove pero' ovviamente la pressione non e' costante con precisione estrema; fa molto freddo per cui l'involucro e' piu' rigido che al suolo (e poi invecchia); e alla prima fluttuazione in cui la pressione esterna e' minore di quella interna, scoppia.
Quelli meteo vengono invece costruiti con involucri resistentissimi e gonfiati, a terra, a bassa pressione, raggiungono la differenza di pressione "operativa" fra interno ed esterno alla quota dove lavorano.
Ciao
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Rispondi