I SOFTWARE utili

Materiale multimediale vario, raccolto nel tempo:
link a dispense, slides, documenti , lista software, libri, etc.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 778
Iscritto il: mer apr 20, 2005 2:47 pm
Località: Benevento

I SOFTWARE utili

Messaggio da Admin » mar ago 07, 2007 11:49 am

Franco ha scritto:Perchè non apriamo un topic (di quelli che restano sempre in cima alla lista) dove postare informazioni sui software interessanti?
Mi sembra un' ottima idea, per cui ecco il topic;
per ogni software riporto grossomodo le descrizioni presenti sui rispettivi siti o su Wikipedia.

Software di disegno (grafi, alberi, diagrammi, figure geometriche, grafici 2D e 3D ...)
  • Free
    • GeoGebra : ( HomePage - Wikipedia ) GeoGebra è un software interattivo per la matematica dinamica che comprende geometria, algebra e analisi rivolto all'insegnamento della matematica nella scuola secondaria.
      Da una parte GeoGebra è un sistema di geometria dinamica. Si possono costruire punti, vettori, segmenti, rette, coniche come pure funzioni e modificarle dinamicamente.
      D'altra parte, equazioni e coordinate possono essere inserite direttamente. Così, GeoGebra ha la possibilità di trattare variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivative e integrali di funzioni e dispone di comandi come Radice o Estremo.
      E' scritto in Java per cui è multi-piattaforma.
    • Graphviz: ( HomePage - Wikipedia ) Graphviz è un software open source per la visualizzazione di grafi do ogni tipo.
      E' disponibile per Windows, Linux, Mac OS X, freeBSD, Solaris.
    • GnuPlot: ( HomePage - Wikipedia ) Gnuplot è un versatile programma, distribuito gratuitamente in rete anche con il permesso di cambiarne il codice sorgente, per la realizzazione di grafici di funzioni matematiche in due e tre dimensioni.
      Il programma gira su tutti i principali computer e sistemi operativi e può produrre un'uscita sia sullo schermo sia nei principali formati di file. Il programma non ha alcuna connessione con il progetto GNU e non utilizza la licenza GNU GPL.
      Per inserire i comandi si utilizza un sistema simile ad un terminale. Per vedere un esempio di codice con gnuplot vedere l'immagine sullo spettro del decadimento beta.
      È interessante anche la modalità da shell, che consente di salvare le istruzioni per creare le immagini in semplici script.
      Gnuplot è inoltre implementato per il rendering da vari programmi, come Octave, Emacs e altri.
    • The Gimp: ( HomePage - Wikipedia ) Il GNU Image Manipulation Program o The GIMP è un programma libero di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini bitmap. Supporta in parte anche la generazione di immagini vettoriali. Il progetto è stato iniziato da Spencer Kimball e Peter Mattis e ora è gestito da un gruppo di volontari. È rilasciato secondo la GNU General Public License.
      The GIMP è molto usato per manipolare immagini e foto digitali usate poi su pagine web. Usi tipici sono la creazione di immagini e loghi, la modifica delle dimensioni o dei colori di foto, la combinazione di immagini usando il paradigma dei layer, la rimozione di particolari da immagini preesistenti, e la conversione fra diversi formati di immagine.
      E' disponibile per Windows, Unix e Mac Os X.
      Vedi i commenti: 1
    • C.a.R.: ( HomePage)
      C.a.R. è un software di geometria dinamica. Esso simula al computer costruzioni con riga e compasso. Più molto altro.
      E' scritto in Java per cui è multi-piattaforma.
      Vedi i commenti: 1
    • a9CAD: ( HomePage)
      a9CAD è un programma per il CAD gratuito;
      permette di disegnare, modificare e visualizzare tracciati CAD a 2 dimensioni; supporta la lettura e scrittura sui formati CAD standard DWG e DXF;
      i comandi posso essere inviati tramite interfaccia grafica o da linea di comando; è possibile modificare le proprietà di linee e curve, più molto altro.
      E' disponibile solo per Windows.
      Vedi i commenti: 1
    • Grapher: ( HomePage - Wikipedia)
      (Da Wikipedia) Grapher è un programma per il sistema operativo Mac OS X 10.4 e Mac OS X 10.5. Il programma è in grado di generare grafici bidimensionali e tridimensionali a partire da equazioni matematiche. Il programma è in grado di analizzare equazioni anche differenziali e può definire superfici come i toroidi, gli attrattori di Lorenz. Inoltre il programma è in grado di tracciare grafici composti da più funzioni matematiche. I grafici possono essere modificati agendo sul colore, la scala il numero di punti/poligoni che formano il grafico e la eventuale texture che copre la superficie. Possono essere aggiuti commenti con diversi caratteri e in diversi colori. Grapher è in grado di generare grafici animati facendo variare alcuni parametri o variando il punto di vista del grafico.
      Vedi i commenti: 1
  • A pagamento
    • Cabri ( HomePage ) Cabri è uno dei software più diffusi al mondo per il disegno geometrico;
      è utilizzato molto in ambito scolastico ed è disponibile in varie versioni (Cabri II plus, Cabri 3D ... ).
      E' disponibile per Windows e Mac OS X.
      Vedi i commenti: 1
    • Microsoft Office Visio ( HomePage (è un pò confusionaria) ) Il software della Microsoft per la creazione di grafici e diagrammi.
      Mi sembra faccia parte della suite Microsoft Office 2007 Professional.
      E' disponibile solo per Windows.
    • Stella: ( HomePage ) Stella è un potente software per creare e visualizzare poliedri.
      E' disponibile solo per windows.
Software di calcolo (operazioni matematiche, risoluzioni espressioni, sistemi, grafici cartesiani, grafici 3D ...)
  • Free
    • Octave: ( HomePage ) GNU Octave è un linguaggio di programmazione di alto livello, molto simile a MATLAB,ed è open source (Licenza GPL);
      dispone di una interfaccia a linea di comando per la risoluzione di sistemi numerici lineari e nonlineari, e per il calcolo di molti altri esperimenti numerici, come integrali, derivate, scomposizioni, etc..; è possibile visualizzare grafici 2D e 3D.
      E' disponibile per Windows, Linux, Mac OS X, FreeBSD, Solaris, OS/2.
    • Maxima: ( HomePage - Wikipedia ) Maxima è un Computer Algebra System (CAS) in grado di eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici e altre operazioni correlate.
      Maxima è un progetto open source sotto licenza GPL.
      E' disponibile per Windows, Linux, Mac OS X, FreeBSD, Solaris.
    • SciLab: ( HomePage - Wikipedia ) Scilab è un pacchetto di programmi gratuiti per la computazione numerica sviluppati dallo INRIA e dallo ENPC in Francia.
      E' disponibile per Windows, Linux, Mac OS X, FreeBSD, Solaris.
    • Giac/Xcas: ( HomePage - Wikipedia ) Giac/Xcas è un sistema di computer algebra free. Dispone di una modalità compatibile con maple, mupad e TI89. Xcas è una interfaccia che permette di eseguire operazioni e calcoli di computer algebra, geometria (2D e 3D), etc..
      Giac è una libreria C++ free (GPL), equivalente dell'interfaccia Xcas, che può essere utilizzata all'interno di altri programmi C++.
      Giac/Xcas è disponibile per Windows, Linux, Mac OS X.
      Vedi i commenti: 1
  • A pagamento
    • Derive: ( HomePage ) Derive è un software di calcolo; risolve espressioni, sistemi, integrali, derivate, etc.;
      traccia inoltre grafici 2D e 3D di funzioni.
      Come si può leggere sulla HomePage, sembra che Derive stia per essere sostituito da un nuovo prodotto della Texas Instrument dal nome TI-Nspire.
      E' disponibile solo per Windows; funziona però anche sotto Linux tramite wine, l'emulatore di Windows.
    • Mathematica: ( HomePage - Wikipedia ) Mathematica è un ambiente di calcolo simbolico e numerico multipiattaforma, ideato da Stephen Wolfram e successivamente sviluppato da un team di matematici e programmatori. Mathematica è anche un potente linguaggio di programmazione interpretato.
      E' considerato il più potente sistema software matematico attualmente in circolazione.
      E' disponibile per Windows, Linux, Mac OS X, FreeBSD, Solaris.
    • Maple: ( HomePage - Wikipedia ) Maple è un pacchetto applicativo matematico commerciale ad uso generico.
      E' grossomodo allo stesso livello di Mathematica e Matlab.
      E' multipiattaforma, per cui è disponibile per tutti i principali sistemi operativi.
    • Matlab: ( HomePage ) MATLAB (abbreviazione di Matrix Laboratory) è un ambiente per il calcolo numerico e un linguaggio di programmazione (interpretato) creato dalla MathWorks. MATLAB consente facili manipolazioni di matrici, visualizzazione di funzioni e dati, implementa algoritmi, consente la creazione di interfacce utente, e si interfaccia con altri programmi. Nonostante sia specializzato nel calcolo numerico, un toolbox opzionale interfaccia MATLAB con il motore di calcolo simbolico di Maple.
      E' disponibile per Windows, Linux, Mac OS X, FreeBSD, Solaris.
Software di programmazione (editor, compilatori, interpreti ...)
  • Free
    • Decimal Basic di Shiraizi Kazuo: ( HomePage ) Decimal Basic è uno strumento per la computazione;
      è un interprete BASIC con caratteristiche molto interessanti per esperimenti matematici; gestisce numeri interi e decimali fino a 1000 cifre, numeri frazionari, complessi e matrici.
      Permette di testare brevi script ma anche programmi più complessi con uso di files, grafica, funzioni e procedure.
      E' disponibile per Windows, Linux e Mac OS X.
      Vedi i commenti: 1
    • Logo: ( Wikipedia ) Logo è un linguaggio di programmazione fortemente orientato alla grafica e alla geometria di base.
      Tramite il comando showturtle è possibile visualizzare sullo schermo un cursore triangolare chiamato tartaruga. Questo cursore può essere spostato con i comandi avanti e indietro (forward e back) seguiti dal numero di "passi" che deve compiere e può essere ruotato con destra e sinistra (right e left) seguiti dall'angolo di rotazione espresso in gradi.
      Con pen-up e pen-down è possibile ordinare alla tartaruga di tracciare una linea lungo il proprio cammino o di non farlo.
      Logo include anche molti comandi per la gestione di input/output testuale e per l'elaborazione di dati (operatori di confronto, variabili, cicli, selezioni condizionali), ma questa sua parte è meno nota.
      Vi sono un infinità di interpreti e versioni del logo, disponibili per tutti i sistemi operativi.
      In particolare:
      - MSWLogo ( HomePage ), per Windows
      - UCBLogo ( HomePage ) per Windows, Linux e Mac OS X.
      Vedi i commenti: 1
Questi giusto per cominciare ...
Se conoscete altri software del genere, postateli nel topic;
provvederò ad inserirli nell'elenco.

Ciao
Admin
Ultima modifica di Gianfranco il dom set 16, 2012 6:19 pm, modificato 10 volte in totale.
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ » mar ago 07, 2007 9:11 pm

Utile, utile, utile!
Sottoscrivo in pieno l'idea di Franco e Pietro e spero di poter dare il mio modesto contributo. Per ora non riesco a non pignolare(come al solito) e a non sottolineare "la presenza di un'assenza":nei software di geometria (seppur non gratis, almeno se volete salvare il lavoro fatto senza usare Istantanea) non può mancare il glorioso Cabri, fonte per me di infinite scoperte, di deliri geometrici di ogni tipo e di assurdi "teoremi" degni del loro scopritore. Lo so, qua sul forum lo conosceranno già tutti, però avanzo la modesta speranza che il mio messaggio possa iniziare qualche profano a questo meraviglioso programmino. Per necessità:Cabri.
A presto
ZerInf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di \pi, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di \pi dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 778
Iscritto il: mer apr 20, 2005 2:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin » mer ago 08, 2007 6:39 am

Grazie Zerinf;
ti confesso che non lo conoscevo.
Sarà aggiunto!
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mag 20, 2005 8:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco » mer ago 08, 2007 9:27 pm

Linguaggi di programmazione

free

Decimal Basic, di Shiraizi Kazuo: (home page) è un interprete BASIC decisamente snello e veloce con caratteristiche molto interessanti per esperimenti matematici. La prima cosa che salta all'occhio è la possibilità di gestire numeri interi e decimali fino a 1000 cifre significative, numeri frazionari con precisione sterminata (non ho ancora toccato il suo limite), numeri complessi e matrici. In meno di 1 Mb comprende l'interprete e l'ambiente di sviluppo: editor, debug, etc.
Permette di testare brevi script ma anche programmi più complessi con uso di files, grafica, funzioni e procedure.
Non richiede installazione.
Si presenta in modo piuttosto dimesso ma io lo trovo un programma grandioso. In vari anni di uso frequente e talvolta sconsiderato, non è andato MAI in tilt!
Perché mi piace? Perché per me il linguaggio BASIC è "algebricamente" chiaro e intuitivo e permette di implementare algoritmi non troppo complessi in tempi brevissimi. Inoltre, poiché non sopporto di fare matematica con il foglio elettronico, il Decimal BASIC è un ottimo sostituto.

Disponibile per Windows, Mac, Linux
Gianfranco

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum » lun ago 20, 2007 4:14 pm

Per chi non vuole utilizzare software a pagamento, un'alternativa free a photoshop è The Gimp
linux http://gimp.linux.it/www/
windows http://gimp-win.sourceforge.net/

ciao a tutti, vacanzieri e non!
LaMath
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 778
Iscritto il: mer apr 20, 2005 2:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin » mar ago 21, 2007 5:41 pm

Thank you Mathmum!
lo utilizzo spesso sotto linux;
sotto windows preferisco Paint shop pro, anche se non è free.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum » mer ago 22, 2007 3:39 pm

Nella categoria "software di disegno" aggiungerei anche Z.u.l. (o c.a.r. _compass and ruler, dipende dal punto di vista!) http://www.z-u-l.de/. E' un parente Java di geogebra, anche se a mio parere un po' meno intuitivo nell'uso. Anche di questo ne esistono vari versioni, la java è leggera e permette un utilizzo online e offline (come geogebra). Consente varie modalità di esportazione dei grafici creati, sia grafiche, vettoriali e html.
ri-ciao
LaMath(mum)
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

franco
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 898
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco » mer ago 22, 2007 7:46 pm

Sempre in area disegno segnalo A9Cad reperibile nel sito http://www.a9tech.com/.

E' un programma simile (per chi lo conosce) ad AutoCad anche se molto più limitato (lavora solo sul piano) ma anche molto più economico! (è gratis!).

Consente di fare qualunque disegno realizzabile con un tecnigrafo ed un compasso; niente di più e niente di meno. (Per disegnare un pentagono bisogna ricordare tutta la costruzione)
Però per chi ha basi di disegno tecnico sia al computer che con riga e squadra è ottimo.

P.S. E' in inglese (I'm sorry)
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

picchio
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 19, 2007 5:09 pm

XCAS Per il Computer Algebra System

Messaggio da picchio » lun nov 19, 2007 5:14 pm

Ciao,
volevo segnalare XCAS http://www-fourier.ujf-grenoble.fr/~parisse/ un software veramente potente e libero.
Esiste per windows, linux, e altri OS.
E' scritto da una università francese quindi la documentazione si trova soprattutto in francese ma non manca l'inglese.

antonio
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:00 pm
Località: caserta
Contatta:

A proposito di programmi utili

Messaggio da antonio » gio nov 22, 2007 8:50 pm

A proposito di programmi utili,
trovo molto chiaro tutto quello che dice questo professore,
soprattutto i collegamenti e le spiegazioni:
http://poincare.unile.it/vitolo/progmat.shtml
Ogni limite ha una pazienza! (Totò)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 783
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana » lun dic 03, 2007 7:48 am

MSWLogo (free) Linguaggio di programmazione
Qui si trova uno splendido vocabolario animato del prof. Giorgio Pietrocola, per imparare a usare tale software:
http://www.maecla.it/tartapelago.htm
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 319
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info » lun dic 03, 2007 12:13 pm

Iniziamo con i sostituti opensource per i programmi microsoft, disponibili in varie lingue

Paint.net un ottimo paint da sostituire all'mspaint, forse meglio di quelli a pagamento

Notepad++ un editor di testo chiaramente meglio di notepad e wordpad della m$, supporta Syntax Highlighting e vari plugin, da scaricare

IzArc un gestore di archivi, premiato da diversi siti, che svolge le funzioni di WinZip e WinRAR, oltre che supportare vari altri formati fra cui i .iso

NetBeans volete programmare? Ecco un IDE che vi assiste nella programmazione Java e C, supporta l'autocompletamento.

SpyBot scaricando da siti non troppo sicuri vi beccate qualche spyware? Ecco quello che fa per voi, si aggiorna da solo con le nuove definizioni e vi ripulisce il sistema (purtroppo non OpenSource)

RegSeeker Ecco un programmino veramente utile, anch'esso non opensource, controlla il registro togliendo tracce di vecchi programmi, riferimenti a files non più esistenti, esecuzioni all'avvio indesiderate e altro ancora. Scopritene tutti i pregi

Eraser Condividete il pc con qualcun'altro o dovete vendere un HD con su dei vostri dati personali? Ecco un programma che cancella irreversibilmente tutti i dati presenti sull'HD, o pulisce lo spazio inutilizzato. (non opensource)

FileRecovery Inavvertitamente cancellate un file che vi serve? Quante volte vi sarà capitato... ma con questo programma freeware non sarà più un problema poichè sarà in grado di recuperare i dati che avete cancellato

Perdonate l'OT ma non potevano essere ignorati anche programmi di uso comune
Fai sorridere il tuo HD diventando opensource oriented, scopri come

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 319
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info » lun dic 03, 2007 6:44 pm

Bhe, diciamo che lascio completare la lista a chi ne sa più di me, ecco dove guardare
Fai sorridere il tuo HD diventando opensource oriented, scopri come

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 778
Iscritto il: mer apr 20, 2005 2:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin » ven dic 21, 2007 7:44 am

Grazie per le molte segnalazioni !
purtroppo, come già detto molte altre volte, sono stato molto impegnato in questi ultimi 2 mesi.
Adesso che ho molto più tempo a disposizione provvederò ad aggiornare il topic e forse ad aggiornare anche il sito (c'è una nuova versione del forum phpbb davvero allettante!).

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1373
Iscritto il: mer mag 25, 2005 3:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 » ven dic 21, 2007 8:06 am

Mi raccomando....andiamoci piano con le novità ! Ben venga tutto cià che semplifica e aumenta le possibilità, ma non a scapito della fruibilità e della semplicità. Ricordati che ci sono persone (almeno una) che sono un po' recalcitranti.
Tu dici che la nuova versione è allettante...attenzione! per un medico come me, allettante è....uno stato patologico così grave da costringere a letto !!
Enrico

Rispondi