Cavolo frattale

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

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Bruno
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Messaggio da Bruno »

...così così ;)
(però è uno strumento magico!)

Pasquale
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Messaggio da Pasquale »

beh, è magico chi sa usarlo...io lo uso, ma non sono un maestro.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Pasquale
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Messaggio da Pasquale »

beh, è magico chi sa usarlo...io lo uso, ma non sono un maestro.
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Daniela
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Messaggio da Daniela »

Pasquale ha scritto:A parte il fatto che Bruno è bravo di suo e nemmeno per reclamare la primogenitura di un disegno nella faccina, ma soltanto per sottoporre all'attenzione quella che voleva essere una battuta del momento, che credo sia sfuggita ai più, vi segnalo l'intervento di Pasquale a Pag.1 del topic intitolato "la via regia alla geometria" di Daniela :idea:
Caro Pasquale a me non era sfuggito e anzi ti avevo scritto una risposta, dove discutevo del numero di "spire" del cappio, tradizionalmente sette, ma che pare raggiunga l'efficienza massima a cinque-sei, ne' piu' ne' meno; e poi chiedevo se qualcuno ha una spiegazione del perche' la differenza di resistenza fra i nodi a 8 sinistri e destri e' di circa il 10%. Ma devo avere fatto casino perche' non l'ho postato.

Complimenti a Bruno !

0-§
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Messaggio da 0-§ »

1)Hm,che belle formule!Specie per chi ha fatto coloritura di Fisica e precisamente Relatività Ristretta(e precisamente con un insegnate incredibile,é riuscito per due giornate da 5 ore consecutive a mantenere l'attenzione e a far gradire e capire l'argomento).Non vedo l'ora questo mese di affrontare le "altre" teorie di Einstein(Generale,Ristretta,Allungata e Corretto Grappa :lol:).
2)ZioGiò,a questo punto il dubbio sorge spontaneo:ma che università fai?
3)Un plauso anche da parte mia a Bruno per la vignetta.
4)"Un bravo guaglione"?Accetto il complimento,e ringrazio Pasquale.
...Una volta vi metterò anch'io un bel messaggio in foggiano(devo trovare i simboli dell'alfabeto pugliese,non é facile)
Ciao besughi!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Daniela
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Messaggio da Daniela »

peppe ha scritto:Quella che a prima vista,poteva apparire come una semplice cavolata...ha dato origine ad una piacevolissima (per me lo è) discussione che,ad oggi ,occupa ben cinque pagine!

È la conferma che, i topic di questo pregevolissimo forum,si sa come iniziano,ma non si può mai sapere come finiscono.

Io penso che per divagare un po' del più e del meno,onde evitare interventi O.T. negli altri topic tematici,si potrebbe aprirne uno ad hoc,una specie di forum-chat.
Cosa ne pensate?
A me piace cosi'. La matematica non e' distaccata dalla vita, ma si nutre di essa, e restituisce quanto ha preso con gli interessi. Non solo in termini di utilita' diretta, ma anche, o forse soprattutto, in termini di abitudine al pensiero razionale, all'apertura verso soluzioni inaspettate, alla percezione dei processi logici che stanno dietro ad ogni decisione che prendiamo (i quali possono sempre essere migliorati o eventualmente corretti, a differenza delle decisioni poco consapevoli che molti cittadini prendono ogni giorno). Trovo che sia un peccato (anche se non credo proprio che sia casuale :twisted: :twisted: ) che molti cittadini escano dalla scuola, alcuni con voti eccellenti ed altri con voti mediocri o addirittura bocciati, ma ben pochi dotati di senso critico come si addice a TUTTI i cittadini di un paese civile. Il che purtroppo vale anche per molti di quelli che hanno voti alti.
Almeno noi, non uccidiamo la matematica togliendole il respiro, non mettiamola sotto la campana di vetro dove serve solamente a prendere un "otto" che serve solamente a rabbonire la madre e la maestra che serve solamente a promuoverti permettendoti di passare al livello superiore dove si rabbonisce la professoressa imparando una cantilena obsoleta da secoli che serve ad andare all'universita' dove ripetendo senza sosta una stanca litania si ottengono i "ventotto" che servono a laurearsi a pieni voti che servono a rabbonire (di nuovo) la mamma e la nonna e poi ad ottenere un lavoro interinale in un call center che vende chicchi di grano che tolgono il malocchio e poi la wanna marchi dice che se qualcuno chiedeva dei soldi e' stata tutta colpa vostra......
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

mathmum
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Messaggio da mathmum »

Daniela, come al solito non ne sbagli una. Concordo assolutamente con le tue riflessioni, e vorrei aggiungere che il meccanismo che sta a mio parere alla base di tutto è che la matematica è insegnata in modo generalmente pessimo, a partire dalle scuole elementari (che ho sott'occhio in questo momento per via del mio bimbo che ha iniziato a frequentarle quest'anno).

Giusto per farti un esempio qualche settimana fa hanno parlato di insiemi e sottoinsiemi, e per compito i bimbi dovevano estrarre dei sottoinsiemi da degli insiemi assegnati. Bene, uno degli insiemi conteneva molti cani, un uccello, uno scarabeo e una zanzara. Il mio bimbo ha raggruppato come sottoinsieme gli ultimi tre e la sua maestra glielo ha segnato sbagliato. Io quando ho visto la correzione ne ho parlato col mio bimbo chiedendogli di caratterizzare la sua scelta del sottoinsieme. E lui mi ha detto "tutti e 3 volano". E' chiaro che questo è un sottoinsieme accettabile, il mio bimbo era un po' deluso perchè tutti i suoi amici avevano fatto il sottoinsieme dei cani e lui era "l'unico ad avere sbagliato". Cuore di matemamma gli ho spiegato che anche il suo era un sottoinsieme corretto, e gli ho fatto vedere che poteva essere corretto scegliere anche un sottoinsieme costituito da un solo elemento, bastava dare la caratterizzazione corretta, che ne so, "il sottoinsieme dei cani con la coda blu" va bene se di cani con la coda blu ce n'è uno solo.

A questo punto sorge spontaneo il dubbio: in che termini "la mamma" deve interagire con il lavoro delle insegnanti? Io ho detto al pulcino di spiegare alla maestra il perchè della sua scelta, così lei avrebbe capito che anche il suo sottoinsieme era corretto, ma lui è un timidone...

E' chiaro che non ho intenzione di lasciar perdere cose di questo tipo, e devo dirti la verità che sotto sotto sono stata molto felice del fatto che lui abbia scelto un sottoinsieme "non evidente" e l'abbia ben caratterizzato....

Il discorso è lunghissimo, purtroppo la sensazione è che chi insegna matematica spesso e volentieri insegna solo una litania di formule e due o tre tecniche per gestire il calcolo, ma manca di passione (e qui si dovrebbe aprire un altro capitolone sulla delusione di chi lavora nella scuola, dei tempi, dei programmi e blablabla) e principalmente di voglia di mostrare quanto la matematica è parte della nostra vita.

Invece lo studente la vede sempre come un oggetto astruso, complicato e noioso, come dici tu Daniela, da imparare e ripetere a comando....
... vabbè interrompo lo sproloquio ma spesso sono così delusa...
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

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mathmum ha scritto: Bene, uno degli insiemi conteneva molti cani, un uccello, uno scarabeo e una zanzara. Il mio bimbo ha raggruppato come sottoinsieme gli ultimi tre e la sua maestra glielo ha segnato sbagliato.
Per me hai ragione mathmum, l'importante è che caratterizzi bene il suo insieme... strana cosa pensare di scegliere un determinato sottoinsieme pensando che tutti abbiano la testa fatta allo stesso modo... come dire "pensa un numero" e chessò, se non pensi 5 ti dico che hai sbagliato. $\huge \text Possibile!?$

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ZioGiò
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Messaggio da ZioGiò »

Mathmum, mi obblighi davvero a intervenire!
Mi sembra pazzesca la correzione della maestra... "estrarre dei sottoinsiemi da degli insiemi assegnati"; sarebbe stato necessario aggiungere anche la clausola "e caratterizzarli", altrimenti ogni sottoinsieme è valido. E senza questa aggiunta la maestra non può essere in grado di correggere l'esercizio dei suoi allievi, in quanto, come nel caso del tuo sgamato mateson (ha una testa mica male: voglio dire, non è "condizionato" come tutti i suoi compagni... Digli di essere fiero di questo), non sa quale è il ragionamento alla base del sottinsieme.

Ma il vero problema è più in alto:
ipotizziamo che esistano due categorie di matematici:
- matematici applicati (quelli che dicono: "Gran cosa la matematica, ma se la appllichiamo a casi concreti è ancora meglio")
- matematici puri (quelli che dicono "Gran cosa la matematica e qualunque sua applicazione è un cosa banale, un giochetto da fisici.")

Ora, inutile polemizzare su quale atteggiamento sia il migliore, ma una cosa è certa: entrambi i matematici dovrebbero stracciarsi le vesti vedendo che la prima cosa insegnata alla scuola elementare è insiemistica.
I primi perchè il 60% dei bambini che escono dalla quinta elementare non sanno nemmeno le tabelline a memoria o eseguire con sicurezza le divisioni con divisore a due cifre. E, per questa categoria di matematici, tra insiemistica e calcolo molto elementare è da preferire sapere il secondo.
I secondi perchè è impensabile che l'apice del ragionamento matematico, il quale ha visto coinvolti nella sua creazione geniacci come Cantor, Zermelo, Gödel, e Skolem, possa essere insegnato a dei bambini che non sono neanche in grado di effettuare una somma. Quello che si rischia, infatti, è che l'argomento forse più filosofico di tutta la matematica venga banalizzato e semplificato in maniera inaccettabile. Se dite "Insieme" ad un passante, al 90% penserà ai cerchiolini con dentro gli elementi pera, mela, cane ecc... Assurdo, no?

Voi che dite, sono io che sbaglio?

Saluti!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

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mathmum
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Messaggio da mathmum »

Il fatto è che in prima elementare, dopo 3 mesi di scuola, la maggior parte dei bimbi non sa ancora scrivere correttamente le singole parole, quindi figuriamoci la caratterizzazione di un insieme!
Avrei apprezzato di più un approccio del tipo "Bimbo, mi spieghi perchè hai cerchiato quei 3 animali?" così lui avrebbe spiegato e la cosa sarebbe morta lì. Io prima di dirgli "è giusto" o "è sbagliato" gli ho chiesto di spiegarmi il perchè della sua scelta, e da lì ho commentato, evitando qualsiasi giudizio personale sulla maestra.
Perchè oltretutto da mamma devi anche combattere col "ma la maestra ha detto che", e quindi con un intreccio non facile da gestire di ruoli e competenze, che per me in questo momento non è facile da gestire, proprio perchè il mio ruolo è quello della mamma, mentre è giusto che per lui la maestra rimanga il riferimento didattico per eccellenza, se no vien fuori un casino....
mathmum

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Messaggio da Info »

mathmum ha scritto:Cuore di matemamma gli ho spiegato che anche il suo era un sottoinsieme corretto, e gli ho fatto vedere che poteva essere corretto scegliere anche un sottoinsieme costituito da un solo elemento, bastava dare la caratterizzazione corretta
Hai fatto la cosa migliore, l'importante è che mathson capisca gli insiemi...

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panurgo
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Messaggio da panurgo »

Eh, sarebbe stato bello se il mathson avesse cerchiato il cane con la coda blu, la zanzara e lo scarabeo. Ma è vero, al di là del concetto intuitivo di collezione, la teoria degli insiemi è abbastanza fuori portata per i bimbi.

Ecco perché, a scuola, si insegna "l'insiemistica: quella versione spudorata della teoria degli insiemi che si insegna a scuola" (Roberto Magari)

P.S.: il sottoinsieme formato dal cane con la coda blu, dalla zanzara e dallo scarabeo è, ovviamente, un sottoinsieme perfettamente definito :twisted:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Daniela
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Messaggio da Daniela »

che poi anche quello dei cani a sette zampe e' un sottoinsieme, il sottoinsieme vuoto, che ha dignita' almeno pari a tutti gli altri anzi un po' di piu'.
A matemamma consiglio il bel Dizionario di matematica elementare di stella baruk, edito in italia da zanichelli.
Per il resto provo sincera compassione per tutti gli studenti che ricevono "ipse dixit" (tipicamente sbagliati) che vengono spacciati come scienza, ma anche per tutti gli insegnanti che non per colpa loro si trovano a fare questo, e penso che sia la cosa piu' deprimente che esista, di usare il potere per trasmettere la propria saccenza (peraltro tipicamente corredata da errori concettuali notevoli)... potere che e' una funzione a supporto limitato e vale zero fuori dall'aula e anche dentro non e' poi cosi' eccitante.
Sono felice di aver fatto almeno per quest'anno la scelta di non mandarcela, la figlia, a scuola, nonostante questo implichi uno sforzo sotto tutti gli aspetti (anche finanziario) e nei prossimi giorni faro' attenzione ad inserire un numero particolarmente grande di errori quando interagisco con lei. Che vengono individuati e confutati, e che come minimo creano qualche crepa alla nozione "chi ne sa un pochino piu' di te e' infallibile".
Basta, mi fermo qui, se no scrivo pagine e pagine e pagine.........
Daniela
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Messaggio da ZioGiò »

Sono felice di aver fatto almeno per quest'anno la scelta di non mandarcela, la figlia, a scuola
Sono restato un po' tagliato fuori dalle ultime modifiche all'ordinamento scolastico del primo ciclo d'istruzione... Non è più obbligatorio mandare i figli a scuola? :mrgreen:
Comunque sia complimenti per la scelta "anarchica"... Non dev'essere facile. Quelli che sollevi sono problemi importantissimi, probabilmente senza soluzione... Siamo d'accordo che l'istruzione è una gran bella cosa, ma se uno pensa ai docenti poco motivati o agli studenti obbligati ad andare a scaldare il banco di una scuola in nome di un decreto non so che cosa gli prende lo sconforto... Però che alternative migliori ci sono?
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Daniela
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Messaggio da Daniela »

Nella vecchia Europa non e' mai stato obbligatorio mandare i figli alla scuola di stato (il cui obiettivo era di formare dei soldati che sapessero leggere, scrivere, far di conto, marciare ordinatamente e capire gli ordini, per facilitare la gestione dei nuovissimi eserciti di massa venuti di moda con napoleone), la nobilta' e l'alta borghesia si servivano di precettori per educare la classe dirigente del futuro, e questo e' recepito nella legislazione fin dalla sua nascita. Mia madre e' stata insegnante elementare per decenni, mio padre dopo aver fatto lo stesso, e' diventato direttore didattico... quindi conosco abbastanza bene l'ambiente ed e' per questo, solo per questo, perche' so bene le difficolta' in cui lavorano e so bene che senza di loro andrebbe ancora peggio, e' solo per questo che non suggerisco di prenderli a schiaffoni come tante volte verrebbe voglia.

Non e' compito della matematica costruire soluzioni? E pensare l'impensato? E creare alternative dove non ce n'erano?
Daniela
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