a little help for my friend..

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Ospite

a little help for my friend..

Messaggio da Ospite »

Salve a tutti.
Desidero sottoporre alla vostra competenza, non essendo un matematico, ne’ tantomeno un laureato in discipline scientifiche, se il seguente problema puo’ ricevere un’inquadramento (ed eventualmente una soluzione) in chiave matematica.

Sia W un sistema composto da due elementi, A e B. Allo stato di quiete (intendo dire: se nessuno l’osserva), non siamo in grado di stabilire ne’ il valore di A, ne’ di B. Nel momento dell’osservazione, il sistema fatalmente si perturba, nel senso che l’osservatore puo’ assegnare ad A un valore x, ed a B un valore y. La specialità della questione (o, se volete, la sua difficoltà, almeno per me) risiede nel fatto che qualunque osservatore può trovare dei valori diversi di A e di B. In altre parole, tanti sono gli osservatori, tanti sono i valori possibili da attribuire a ciascuno degli elementi del sistema. La domanda e’: quale tipo di indagine matematica sarebbe indicata per lo studio di un sistema simile? Scusandomi fin d’ora per la mia vergognosa incompetenza, ringrazio anticipatamente l’animo gentile che mi darà una mano.

Krystal

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

se ho capito bene, si tratta di qualcosa che si potrebbe descrivere così:
abbiamo una scatola opaca, dentro la quale due contatori girano con velocità ignota e non costante.
Quando la scatola viene aperta (e si può aprire solo se a osservare c'è una sola persona), i due contatori si fermano.
Il fatto che il sistema sia perturbato dall'osservazione, (heisemberg insegna), è condizione antipatica, ma insita nella natura delle cose. In un grado assolutamente non significativo per la stragrande maggioranza delle attività umane, ma non è lo stesso quando si parla di particelle....
Dal punto di vista dei modelli ipotizzabili, non si può purtroppo fare molto di più che usare un modello probabilistico casuale, entro un range stabilito
SE&O
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

A me non è chiaro se l'indagine deve riguardare il fenomeno della perturbazione del sistema all'osservazione, cioè lo studio della perturbazione, intendendo per osservazione azioni generiche di molteplice natura, quali toccare, sottoporre a correnti d'aria o a variazioni di temperatura, o altro che possa influenzare eventuali operazioni di misurazione: in questo caso credo che la questione riguardi più la fisica che la matematica.
Se il problema invece è quello di stabilire i valori di A e B, in base alle osservazioni o misurazioni effettuate da n persone, dato per scontato lo studio della perturbazione ed i criteri e modalità di misurazione, il resto è questione di matematica applicata (scelta del tipo e calcolo della media dei diversi valori).

Comunque è meglio attendere il parere dei molteplici Prof. che frequentano il forum (da dove vien fuori il quesito?).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi