Probabilita'
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
Probabilita'
La definizione classica:casi favorevoli \div casi totali equiprobabili definisce la probabilita' usando il concetto di probabilita'. Le alternative sono la definizione assiomatica che non mi ricordo e la seguente:la probabilità e' un numero compreso tra 0 e 1 proporzionale alla frequenza misurata del fenomeno in questione.
Re: Probabilita'
Codeste non sono definizioni ma regole per assegnare un valore di probabilità (dai un'occhiata qui e qui)...
il panurgo
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"
Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Re: Probabilita'
Panurgo, hai scritto:
In seguito a queste letture, apporterò alcune precisazioni alla mia mini-teoria della probabilità (classica).
grazie per la segnalazione e i link. Devo ammettere che non ce l'ho fatta ad affrontare i testi che hai indicato ma ho cercato qualcosa di più semplice (http://matematica-old.unibocconi.it/betro/betro.pdf) - riguardo alla tua osservazione.Codeste non sono definizioni ma regole per assegnare un valore di probabilità
In seguito a queste letture, apporterò alcune precisazioni alla mia mini-teoria della probabilità (classica).
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco