CaR Metal

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

CaR Metal

Messaggio da mathmum »

Domani o dopodomani dovrebbe essere disponibile il programma open source CaRMetal in italiano http://db-maths.nuxit.net/CaRMetal/index_en.html.
E' la versione (a mio parere) migliorata di CaR (ZuL o Compass and Ruler

Tra una settimana (math_tempo permettendo) dovrebbe essere disponibile anche una versione restylizzata in italiano di CaR, la gui è pronta e sto finendo la Guida.

Anche Geogebra http://www.geogebra.org nella versione 3.x ha l'help completo nuovo disponibile in italiano sia online che in formato pdf scaricabile.

Fatemi sapere se qualche documento del wiki di geogebra vi può interessare in italiano.
Ciao a tutti.
LaMath_mum
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

antonio
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:00 pm
Località: caserta
Contatta:

chiedo un consiglio

Messaggio da antonio »

Ciao mathmum,
ti chiedo un consiglio.
Insegno alle superiori, ho due prime e voglio introdurre un software per la geometria razionale, tipo Cabri, ma opensource e free, poiché, per quello che ci serve, non mi sembra opportuno far spendere soldi alla scuola.
Io sono già utente convinto di Geogebra, da poco di Maxima, sono passato a Linux Ubuntu da 1 paio d'anni e quindi ho sposato in pieno lo filosofia "gratis è meglio".
La mia domanda è questa: tra i vari software liberi, (tipo Cinderella, CaR, Dr Geo e altri che tu conosci) quale, a tuo giudizio, imita meglio Cabri o comunque tu reputi il migliore?
Ti ringrazio per l'attenzione!
Antonio
Ogni limite ha una pazienza! (Totò)

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Personalmente ritengo GeoGebra un'ottimo supporto, perchè ti consente di affrontare il problema geometrico anche dal punto di vista algebrico.
Per ora lo puoi usare semplicemente come "costruttore" di luoghi geometrici fondamentali, oppure per visualizzare meglio certe dimostrazioni, tipo quelle con il "trasporto" (criteri di congruenza dei triangoli...), poi se alla fine dell'anno avrai il tempo di introdurre i primi problemi di algebra applicata alla geo, ritiri fuori il tuo bel geogebra con anche la finestra algebrica aperta...

CaR a me non piace troppo. Ci sto lavorando su per cercare di migliorare l'interfaccia e l'help che al momento sono un po' incasinati: l'interfaccia di CarMetal è migliore, ma non so dirti l'help perchè non ci ho ancora messo mano sul serio. Sostanzialmente CaR è a mio parere il fratellino povero e un po' alcoolizzato di GeoGebra, nel senso che si presenta in modo meno coordinato. So che è in uso alla ssis di matematica di Trieste perchè la richiesta di collaborazione mi è arrivata da lì.

Cinderella che io sappia non è gratis, lo era qualche annetto fa, ma magari mi sbaglio!

DrGeo non lo conosco perchè non sono ancora "migrata" a un s.o. linux, malgrado stia studiando la cosa, almeno per il pc portatile. Però se non sbaglio fa parte della suite di eduknoppix, e quindi in realtà potrei, avendo il tempo e la voglia che al momento, ti assicuro, mi mancano, scaricarmi il cd live che non ha bisogno di installazione e dargli un'occhiata... io di eduknoppix uso solo tux paint con mio figlio!!! (anzi, a dire il vero lo usa lui e basta.)

Certo è che ho scritto un papiro ma non ti ho detto nulla! No, non è vero, il mio voto va a GeoGebra. Sempre avendo tempo e voglia si potrebbe iniziare a dare un'occhiata ai quaderni del cabrirrsae e provare a fare qualcuna delle costruzioni proposte per Cabrì con Geogebra, per vedere se davvero c'è questa gran differenza.

Cabrì sarebbe più carino da utilizzare se si potessero obbligare gli studenti a comperare le calcolatrici "giuste" (sai, tutta la storia del dialogo di cabrì con le calcolatrici scientifiche della Texas).... ma qui entriamo in un doppio discorso spinoso: calcolatrici a scuola__orrore! (siamo gli unici del mondo civile a non utilizzarle, o meglio ancora a non saperle utilizzare) e vincolo all'acquisto di una determinata marca. Comunque anche cabrì si paga, e non è che sia poi sta gran bellezza. Rivoto per Geogebra.

Sono monotona, direi.
Ora, da vera matemamma, vado a stirare. (no comment, mi commento abbastanza da sola).
ciao
Simona_mathmum
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Rispondi