Bartocci

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Bartocci

Messaggio da delfo52 »

Lancio questo topic per vedere se sono riuscito a modificare il motto sotto la firma.
Bartocci è un professore di Fisica all'Università di Genova, ed è curatore di una antologia di "Racconti matematici" pubblicata nel 2006 da Einaudi.
Sono raccolti 26 brevi racconti a sfondo matematico di autori vari (Calvino, Borges, Asimov, Buzzati, Eco...)
Dovrebbe bastare per stuzzicare la curiosità....
(non mi sento di escludere che le ultime scelte di GFB per la Galeria di ritratti non siano un sintomo che il libro gli è noto)
Enrico

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

Grazie per la segnalazione...
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Ciao Enrico, hai fatto centro.

I racconti presentati nel libro sono tutti molto noti ma è comunque bello vederli raccolti assieme in un'antologia, che significa se non sbaglio "ghirlanda di fiori".

Mi piacerebbe fare qualcosa di simile su BASE Cinque, se non pubblicare le opere, almeno una piccola guida con i titoli.

Ho riportato nella Home la tua segnalazione e ho aggiunto un link al sito di Ravà, l'autore dell'immagine di copertina.

Merita una visita!

Gianfranco Bo

Rispondi