La caccia

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

quando il fuggitivo entra nelle nebbie, l'inseguitore è distante mezzo miglio.
Null'altro sappiamo.
La direzione del contrabbandiere prima della nebbia è ininfluente dappoichè appena entrato cambia direzione a piacimento.
La nuova variabile può essere la posizione della motovedetta, in un punto qualsiasi della semicirconferenza di raggio 1/2 miglio e centro nel punto di ingresso del contrabbandiere.
Non è molto interessante.
Moooooooooooolto più intrigante lasciare libero il fuggitivo di cambiare rotta una e una sola volta, ma se e quando pare a lui, non necessariamente appena immerso nella foschia....
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

panurgo ha scritto: Vi invito perciò 1) ad enumerare e descrivere tutte le rotte possibili e 2) a considerare la possibilità che la rotta originaria intersechi il banco di nebbia con un angolo diverso da 90°: in fin dei conti, il testo dice solo che il contrabbandiere entra nel banco di nebbia... :wink:
Provo a risponderti solo "a parole"; eventualmente poi proverò ad allegare qualche schizzo.
Parto dal presupposto che i termini del problema siano quelli originali: fronte di nebbia che consente ai contrabbandieri una gamma di possibili rotte a 180°

1) In linea di principio credo che le possibili rotte di intercetto siano infinite; devono tutte descrivere delle spirali logaritmiche concentriche con equazione
$\Large \rho = ke^{{{\sqrt 3 } \over 3}\vartheta }$
k è la distanza dall'origine del punto di ingresso nella nebbia da parte della motovedetta e deve solo rispettare la condizione di essere pari alla metà del percorso che la motovedetta ha effettuato prima di entrarvi (nel caso della rotta azzurra questo percorso, rettilineo, è il minimo possibile ma nulla vieta al finanziere di farsi prima un giretto a vuoto e poi buttarsi nella nebbia un po' più avanti).

2) Vale la risposta precedente; l'unica differenza è che stavolta la rotta più conveniente è più breve rispetto a quella del caso originale. Ciò in quanto la motovedetta, nel momento in cui i contrabbandieri "spariscono", dista dalla nebbia meno di mezzo miglio e può tuffarcisi dentro in un punto più vicino all'origine.

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Sono d'accordo con te che le possibili rotte sono infinite (più precismente, un continuo); non sono riuscito a capire come dovrebbero essere: ti dispiacerebbe aggiungerne una a questo disegno
franco ha scritto:Immagine
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Il disegno l'ho rifatto al volo perchè sono su un altro PC (cavolo! mi è venuto ruotato di 90°, la parte a sinistra è tracciata a mano con Paint e le scale sono sballate :oops: ):

Immagine

Ciò che intendevo dire è che la distanza OB deve essere pari alla metà della traiettoria AB percorsa dalla motovedetta.
La spirale più stretta si ottiene quando il tratto AB segue una linea retta, all'allargamento della spirale non c'è invece limite.

Spero di essere stato comprensibile.

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Era quello che avevo capito. Per me non ci siamo...

...continuo più tardi
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Ho ripreso il disegno precedente e stavolta ho rispettato le scale.

Immagine

Ho tracciato altre due spirali con k=0,5 e k=0,7; il percorso della motovedetta prima di entrare anch'essa nella nebbia è rispettivamente di 1 e 1,4 miglia.

Secondo me torna, però non sono disposto a giurarci :wink:

ciao, resto in attesa di novità.
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

mi sembra di poter dire che il problema è stato sviscerato, una volta acccettate le seguenti condizioni:
- il fuggiasco prosegue in linea retta fino al fronte nebbioso, e in quell'istante può cambiare, prima e unica volta) direzione, restando nella zona oscura
- la polizia si accorge della nebbia nel momento in cui vede scomparire il gommone
Mi sembra infatti che, se se ne potesse accorgere prima, sarebbe possibile dirigersi su un punto d'ingresso più "economico"
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

delfo52 ha scritto:...
Mi sembra infatti che, se se ne potesse accorgere prima, sarebbe possibile dirigersi su un punto d'ingresso più "economico"
La caccia diventa sempre più interessante:

Immagine

Però

Immagine

Non so se c'è qualcuno in grado di trovare la soluzione esatta; io no di sicuro!
(e spero di non aver scritto solo fesserie!)

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

quando il fuggitivo è a mezzo miglio dalla nebbia, la distanza tra le imbarcazioni è ancora maggiore (la velocità è doppia!!)
Quanto alla possibilità del contrabbandiere di virare "alla luce del sole", chissà se l'enunciato lo consente....
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

delfo52 ha scritto:quando il fuggitivo è a mezzo miglio dalla nebbia, la distanza tra le imbarcazioni è ancora maggiore (la velocità è doppia!!)....
:?:

Credo che le posizioni che ho ipotizzato siano congrue all'ipotesi di partenza di velocità della motovedetta doppia rispetto al gommone e distanza fra i natanti di mezzo miglio nel momento di ingresso del fuggitivo nella nebbia:

Immagine

Quanto all'opzione di svolta del gommone alla luce del sole è vero che non è contemplata, ma se è per questo non era contemplato neppure che i finanzieri si accorgessero della nebbia prima che i fuggitivi ci si infilassero! :wink:

(e del resto, che gusto c'è a mantenere semplici le cose che possono essere complicate?)

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

Pardon.
Avevo letto male.
( o hai corretto ??!! :twisted: :lol: )
Riguardo le possibili complicazioni, nessuno si è cimentato nella variante in cui il fuggitivo può cambiare rotta in un punto qualsiasi, e non solo nel punto d'ingresso nella nebbia.
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

delfo52 ha scritto:...( o hai corretto ??!! :twisted: :lol: )...
Non sopravvalutarmi! non sarei stato in grado di rifare tutto daccapo in una mezzoretta :evil: :evil:
delfo52 ha scritto:...Riguardo le possibili complicazioni, nessuno si è cimentato nella variante in cui il fuggitivo può cambiare rotta in un punto qualsiasi, e non solo nel punto d'ingresso nella nebbia.
Temo che tale variante abbia come unica soluzione la fuga dei cantrabbandieri (a meno di un clamoroso colpo di c... da parte degli inseguitori).
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

forse, ponendo la limitazione che non può voltare più di 90° a dx o sn, il problema è ancora risolvibile
Enrico

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

franco ha scritto:Immagine
Non sto dicendo che queste non siano soluzioni: dico (e questa figura già lo lascia intendere) che ci sono un continuo di rotte nelle quali la parte spiraliforme non parte dal limite del banco di nebbia... :wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

:?: Se ho capito bene dovremmo quindi individuare le possibili rotte composte da un tratto rettilineo di approccio e poi una spirale logaritmica non necessariamente partente dall'inizio del banco di nebbia. E' così?

mumble mumble...
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Rispondi