cerco matematica creativa per scuola primaria

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
antonella
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 31, 2007 11:46 pm

cerco matematica creativa per scuola primaria

Messaggio da antonella »

Vorrei proporre ai miei alunni giochi matematici divertenti (classe prima scuola primaria) in quanto sono convinta che, spesso, la mortalità scolastica scientifica avvenga fin dalle prime classi... :(
Laureata in scienze naturali mi trovo molto preparata nelle scienze ma poco esperta nella matematica... :?
Per adesso stiamo affrontando i numeri naturali entro il 10, le prime figure geometriche e alcuni problemi semplici di logica...
Come gioco (aspettando che "suoni" la campana dell'uscita...) propongo con successo "battaglia navale", utilizzando il piano cartesiano alla lavagna e numeri fino al 10 su x e y... risultato? Mi beccano sempre la nave!!!
C'è qualcuno che può aiutuarmi? :)
Grazie a tutti

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

ora che sei arrivata a Base5, basta che tu faccia qualche giro nel sito, e di spunti ne troverai di sicuro.
Ti consiglio di contattare anche personalmente Ivana (lista utenti num 26) che al riguardo è una miniera di iniziative e di conoscenze.
Enrico

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

Grazie, Enrico!

Segnalo il blog delle mie classi I e V (a. s. 2006/2007):

http://www.edidablog.it/b2evolution/blo ... p?blog=539
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Rispondi