Il problema del Triangolo di Fagnano

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Il problema del Triangolo di Fagnano

Messaggio da franco »

Ho trovato questo problema di geometria che non riesco a risolvere e che giro alla comnità:

Sia ABC un generico triangolo acutangolo e GMN un generico triangolo inscritto con un vertice su ciasun lato:
Immagine

Dimostrare che il triangolo inscritto col perimetro minimo è il triangolo "ortico" DEF.

(Per triangolo ortico si intende quello i cui vertici coincidono col piede delle altezze del triangolo di partenza)


Buon divertimento
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Un problema classico ma sempreverde, come
l'alloro :D
Anche in questo caso, il giusto punto di vista
può semplificare molto le cose.
Bruno

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Leggo di fretta...
... ma il triangolo $\triangle GMN$ che ruolo ha nella formulazione del quesito?

Ciao a tutti
Admin

P.S.: Scusate se in questo periodo non sono molto partecipativo; comunque ci sono! :wink:
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

In effetti non ha un ruolo (se on quello di rappresentare un generico triangolo inscritto).
Siccome però si tratta di un problema che ho trovato in un sito Americano e la figura era copiabile non mi sono preso la pena di farne una nuova.

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Br1 ha scritto:... il giusto punto di vista ...
Acciderba!
Libero di non crederci ma era esattamente il 16 dicembre dello scorso anno che cominciavo a tentare una risoluzione analitica.
E sarebbe stato sufficiente riflettere un attimo. :wink:

Ora devo mettere tutto in ordine ma ormai ci sono!
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Ho provato a scrivere un ragionamento passo passo aiutandomi con un bel po' di figure:

1. Per prima cosa disegno il generico triangolo acutangolo ABC e l'altrettanto generico triangolo inscritto GMN:
Immagine

2. "Rifletto" la figura disegnata rispetto al lato BC:
Immagine

3. Faccio ancora una "riflessione" rispetto al lato BA'; il perimetro del triangolo GMN è uguale alla lunghezza della spezzata GNM'G':
Immagine

4. Si deduce immediatamente che fra tutti i triangoli inscritti con vertice in G, quello con perimetro minore è GPR (i segmenti che formano la spezzata sono allineati):
Immagine
E' interessante (1) notare le equaglianze fra gli angoli evidenziati nella figura.

5. Dal disegno, costruito per successive "riflessioni", si nota che BG=BG':
Immagine
(si nota subito, adesso. Io ci ho messo 10 mesi!)

6. L'angolo GBG' è uguale al doppio dell'angolo ABC e non varia se spostiamo G lungo il lato AC. Di conseguenza per minimizzare la lunghezza GG' è necessario che sia minima la distanza BG, cosa che avviene se G corrisponde al piede dell'altezza del triangolo ABC:
Immagine

7. Posso quindi disegnare il triangolo inscritto con perimetro minimo:
Immagine

8. Che non è altri che il desiderato triangolo "ortico":
Immagine


(1)
Sino a questo punto c'ero arrivato quasi subito e mi aveva subito portato la mente ad uno dei primi problemi sui quali mi ero cimentato.
Il topic era Alcuni Interessanti Problemi riproposto da me successivamente (Il Biliardo Minimo), ma senza successo.
Avevo provato per mesi a trovare una soluzione analitica ma poi, grazie al consiglio di Bruno, ho cominciato a guardare, guardare e riguardare; ieri notte, grazie al fatto che per la prima volta ho tracciato le linee BG e BG' è arrivato il lampo che ha squarciato le tenebre!

Meno male! temevo di dover restare per il resto dei miei giorni col dubbio su quale fosse la più breve traiettoria chiusa in un biliardo triangolare! :D

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Dunque, ogni altezza del triangolo circoscritto è bisettrice del corrispondente angolo del triangolo inscritto?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Pasquale ha scritto:Dunque, ogni altezza del triangolo circoscritto è bisettrice del corrispondente angolo del triangolo inscritto?
Yes
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Rispondi