Sassolini

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Tino
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 221
Iscritto il: mer mag 25, 2005 9:20 am
Località: Verona

Sassolini

Messaggio da Tino »

Cari amici,

tempo addietro ho inserito un post dal titolo "noccioline e cagnolini", che mi è sovvenuto solo quando ho deciso il titolo da dare a questo. Voi vi chiederete perché vi abbia detto ciò. Ebbene, non ho nessuna risposta plausibile :D

Però sono oggi venuto a conoscenza di questo - spero non troppo facile - problema: si abbiano a disposizione 2007 sassolini. Comunque se ne scelgano tra essi 2006, e comunque si dividano questi 2006 in due gruppi da 1003 ciascuno, tali due gruppi risultano avere lo stesso peso.

Provare che i sassolini hanno tutti lo stesso peso :shock:
"Oh! But I have been blind- blind. Complex, I have said?
Complicated? Mais non. Of a simplicity extreme - extreme.
And miserable one that I am, I saw nothing - nothing."
(Peril At End House)

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 902
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Messaggio da Quelo »

Prendo un sassolino qualsiasi dal gruppo 1 e lo scambio con uno qualsiasi del gruppo 2 (o con il singolo), i due gruppi hanno ancora lo stesso peso ergo i sassolini hanno tutti lo stesso peso ... o sbaglio ? :?
[Sergio] / $17$

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

con tre sassolini

$\begin{array}{cc} {a = b } &{-} \\ {a = c} &{=} \\ \hline \\ b = c \\ \end{array}$

con cinque

$\begin{array}{cc} {a + b = c + d } &{-} \\ {a + b = c + e } &{=} \\ \hline \\ d = e \\ \end{array}$

ma a, b, c, d, e sono solo etichette e permutando le etichette tutti i sassolini sono uguali tra loro: questo è vero per qualunque numero di sassolini.
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Tino
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 221
Iscritto il: mer mag 25, 2005 9:20 am
Località: Verona

Messaggio da Tino »

Avete ragione,

avevo trovato con degli amici una soluzione un po' meno facile che mi pareva interessante. Ma dato che esiste una soluzione così, il problema cade nell'oblio.

Scusate :roll:
"Oh! But I have been blind- blind. Complex, I have said?
Complicated? Mais non. Of a simplicity extreme - extreme.
And miserable one that I am, I saw nothing - nothing."
(Peril At End House)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Non occorre scusarsi, fa sempre bene ricordare in modo costruttivo che la relazione di uguaglianza è transitiva :wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Rispondi