La Terra come un gruviera - Mezzo di trasporto efficiente

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
infinito
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 25, 2005 5:02 pm

La Terra come un gruviera - Mezzo di trasporto efficiente

Messaggio da infinito »

Una volta, sul vecchio forum, postai un messaggio su un eventuale buco da parte a parte della Terra.
(A dire il vero mi sorge il dubbio: forse mi confondo con quello omonimo che aprii sul forum della nostra scuola).

Mi sembrava un argomento molto interessante, ma mi sembra che non conclusi del tutto (non mi ricordo bene.

Tempo addietro lo ho ritrovato su un blog, e ci ho scritto un mio commento (con oggi fanno due), se vi interessa potete leggerli alla pagina Viaggio al centro della terra (ovviamente il mio messaggio è "quello lungo", nella parte finale).

Saluton al vi, Paco kaj Bono, Gaspero.

(Be, sì: ho superato l'esame di Esperanto di primo livello).
Gaspero

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: La Terra come un gruviera - Mezzo di trasporto efficiente

Messaggio da delfo52 »

forse lo conoscete già tutti, ma 42 è importante

http://it.wikipedia.org/wiki/La_rispost ... tto_quanto" target="_blank
Enrico

infinito
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 25, 2005 5:02 pm

Re: La Terra come un gruviera - Mezzo di trasporto efficiente

Messaggio da infinito »

No, non lo conoscevo, e, per quanto non propriamente "scientifico", per me è stato "interessante" (... glielo posto subito a l blog di Marcello)

...Anzi, sono andato a vedere sul blog, e lì ne aveva già parlato "Sosseri" (che non conosco) in un messaggio precedente al mio, però non c'era il link che ha messo delfo.

Ovviamente la tua citazione non viene minimamente sminuita dal fatto che in realtà quel "42" è l'approssimazione di un numero non intero, che viene da un calcolo teorico approssimato per significativo eccesso, che l'unità di misura del tempo non sarebbe necessariamente il minuto, ma generalmente i secondi (nel Sistema Internazionale) e da altre "piccolezze".
Gaspero

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: La Terra come un gruviera - Mezzo di trasporto efficiente

Messaggio da delfo52 »

del resto la mia non era una risposta, ma solo la segnalazione di una strana coincidenza; proprio pochi minuti prima di leggere i calcoli del tempo necessario all'attraversamento terrestre, proprio pochi minuti prima avevo trovato il link in un blog di attualità politica, in cui veniva citato, in modo ironico-sarcastico, a (s)proposito dell'affare Berlusc-Noemi-Repubblica.
Di fronte alle domande insestenti del giornalista di Rep, +si dice- il premier deve dare una risposta, anzi LA RISPOSTA, che è....42 !
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: La Terra come un gruviera - Mezzo di trasporto efficiente

Messaggio da franco »

Wow,
La Guida Galattica per gli Autostoppisti!

L'ho vista qualche mese fa in uno dei cassoni (solitamente pieni di ciarpame) dei libri degli autogrill e l'ho riletta tutta d'un fiato. Douglas Adams è un genio!
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Rispondi