Cercherò di essere estremamente sintetica, perché ritengo che l'immagine da me realizzata sia...eloquente
Conoscendo già la misura di AD, con il teorema di Pitagora si calcola AB e, poi, si calcola l'area del rettangolo ABCD ; da tale area si sottrae la doppia area di AOD e si dimezza il risultato di tale sottrazione, per ottenere l'area di AOB
Dall'area del settore circolare si sottrae l'area di AOB
Lascio i calcoli (o un eventuale altro procedimento) a chi vorrà...
Area del settore circolare = $\frac{5\pi r^2}{12}$Problemino di terza media
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
Re: Problemino di terza media
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)
Cercherò di essere estremamente sintetica, perché ritengo che l'immagine da me realizzata sia...eloquente
Conoscendo già la misura di AD, con il teorema di Pitagora si calcola AB e, poi, si calcola l'area del rettangolo ABCD ; da tale area si sottrae la doppia area di AOD e si dimezza il risultato di tale sottrazione, per ottenere l'area di AOB
Area del settore circolare = $\frac{5\pi*r^2}{12}$Conoscendo già la misura di AD, con il teorema di Pitagora si calcola AB e, poi, si calcola l'area del rettangolo ABCD ; da tale area si sottrae la doppia area di AOD e si dimezza il risultato di tale sottrazione, per ottenere l'area di AOB
Ho inserito (per due volte) sia l'immagine, sia una breve spiegazione, ma non compare il mio messaggio (ripetuto due volte)...
Riproverò più tardi
Riproverò più tardi
Provo a inserire il link:
http://www.base5forum.it/prova-t7723.html
Inserisco il link, utilizzando la funzione "cita" perché i messaggi che invio in questo "filo", cliccando su "rispondi", non compaiono...Ivana ha scritto:Grazie per la tua risposta...
Se hai sperimentato che tale terminologia funziona con gli alunni, ok...
Con l'angolo al centro di 150°penso si possa considerare il rettangolo, trovare la misura della corda con il teorema di Pitagora ecc.
Appena posso preparerò velocemente un'immagine, ma lascerò calcoli e simboli matematici a un eventuale volenteroso...
mmh, inizialmente non riuscivo a visualizzare mentalmente il rettangolo a cui ti riferivi... Tuttavia secondo me è meglio utilizzare il triangolo rettangolo iscritto nella semicirconferenza.
P.S. La mia filosofia di prof è quella di essere al servizio degli studenti, quindi sono disposto anche a "giocare sporco" pur di fargli arrivare a capire le cose
P.S. La mia filosofia di prof è quella di essere al servizio degli studenti, quindi sono disposto anche a "giocare sporco" pur di fargli arrivare a capire le cose
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...
Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]
Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg
Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]
Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg
Sì, si poteva seguire un altro procedimento...
Appena avevo letto 150° mi era subito venuto in mente il rettangolo e ho realizzato l'immagine in base a quanto la mia mente mi aveva suggerito... la mente segue percorsi suoi...
Forse la mia mente era rimasta condizionata dal "romboide" a cui tu prima avevi accennato...
Credo ci siano almeno tre "strade percorribili" per calcolare l'area del triangolo AOB
P.S. Ora visualizzo tutti i messaggi che avevo inserito... Prima il mio computer non mi faceva visualizzare la seconda pagina di questo thread (o...sono stata io a non vederla?)
Appena avevo letto 150° mi era subito venuto in mente il rettangolo e ho realizzato l'immagine in base a quanto la mia mente mi aveva suggerito... la mente segue percorsi suoi...
Forse la mia mente era rimasta condizionata dal "romboide" a cui tu prima avevi accennato...
Credo ci siano almeno tre "strade percorribili" per calcolare l'area del triangolo AOB
P.S. Ora visualizzo tutti i messaggi che avevo inserito... Prima il mio computer non mi faceva visualizzare la seconda pagina di questo thread (o...sono stata io a non vederla?)