Problemino di terza media
Moderatori: Gianfranco, Bruno
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Problemino di terza media
come da oggetto questo è un problemino da terza media, quindi è da risolvere senza l'aiuto della trigonometria, ma facendo un po' di ginnastica mentale:
Data una circonferenza di raggio noto ed un suo angolo al centro che insiste sull'arco AB determinare l'area del segmento circolare primario con vertici A e B nell'ipotesi che l'angolo al centro abbia un'ampiezza pari a 30°.
Data una circonferenza di raggio noto ed un suo angolo al centro che insiste sull'arco AB determinare l'area del segmento circolare primario con vertici A e B nell'ipotesi che l'angolo al centro abbia un'ampiezza pari a 30°.
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...
Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]
Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg
Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
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Re: Problemino di terza media
la circonferenza e` 2*pi*r, siccome 30 gradi rispetto ai 360 sono 1/12, la soluzione e`sicuramente pi*r/6
Re: Problemino di terza media
Info, credo che, dopo aver calcolato, come tu hai fatto, la misura dell'arco AB, si debbano calcolare l'area del settore circolare (basta applicare la formula:
Area= (lunghezza dell'arco*raggio)/2) e l'area del triangolo OAB, in modo da calcolare infine l'area del segmento circolare (area che è data dalla differenza fra l'area del settore circolare che insiste sullo stesso arco di circonferenza e l'area del triangolo OAB).
In terza media i ragazzi conoscono il rapporto "costante" tra il raggio e il lato del dodecagono regolare inscritto?
Credo che per "settore circolare primario" s'intenda quello in cui la lunghezza dell'arco è minore della lunghezza della semicirconferenza...
Area= (lunghezza dell'arco*raggio)/2) e l'area del triangolo OAB, in modo da calcolare infine l'area del segmento circolare (area che è data dalla differenza fra l'area del settore circolare che insiste sullo stesso arco di circonferenza e l'area del triangolo OAB).
In terza media i ragazzi conoscono il rapporto "costante" tra il raggio e il lato del dodecagono regolare inscritto?
Credo che per "settore circolare primario" s'intenda quello in cui la lunghezza dell'arco è minore della lunghezza della semicirconferenza...
Ultima modifica di Ivana il mer dic 04, 2013 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)
Re: Problemino di terza media
si scusa.... ho letto il testo un po' di fretta e mi sono fermato all'arco di circonferenza....
credo che effettivamente sia da calcolare la differenza fra l'area del triangolino e l'area del settore circolare.
Per il dodecagono uno potrebbe pensare che ogni due triangolini siano in realta`un parallelogramma di lati r e AB
ma comunque mi servirebbe la trigonometria per avere l'altezza del parallelogramma....
credo che effettivamente sia da calcolare la differenza fra l'area del triangolino e l'area del settore circolare.
Per il dodecagono uno potrebbe pensare che ogni due triangolini siano in realta`un parallelogramma di lati r e AB
ma comunque mi servirebbe la trigonometria per avere l'altezza del parallelogramma....
Re: Problemino di terza media
È consentito ai ragazzi di terza media l'uso della formula :
$lato del dodecagono = (r/2)*(sqrt(6) - sqrt(2))$
$lato del dodecagono = (r/2)*(sqrt(6) - sqrt(2))$
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)
Re: Problemino di terza media
Posso calcolare l'area del triangolo OAB così:
(r*(r/2))/2
considerando come base OB e come altezza AH (che misura la metà del lato dell'esagono regolare inscritto, quindi misura la metà del raggio)
Ora la risoluzione finale è davvero semplice...
(r*(r/2))/2
considerando come base OB e come altezza AH (che misura la metà del lato dell'esagono regolare inscritto, quindi misura la metà del raggio)
Ora la risoluzione finale è davvero semplice...
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"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)
Re: Problemino di terza media
In effetti bastava considerare il settore circolare dell'angolo doppio a quello dato e sottrargli l'area del romboide relativo che ha, per costruzione, le diagonali congruenti al raggio e poi dividere per 2, cmq anche la soluzione di Ivana,mi pare sia analoga (come al solito ).
P.S. per segmento primario intendevo quello ad una base.
P.S. per segmento primario intendevo quello ad una base.
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...
Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
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Re: Problemino di terza media
Io avevo focalizzato l’attenzione sul triangolo OAB alla ricerca di un modo alternativo per calcolarne l’area… Tracciando l’altezza relativa alla base OB e prolungandola fino a raggiungere il punto C della circonferenza e congiungendo C con O ottenevo il triangolo equilatero OAC, per cui ho pensato immediatamente che AC rappresentava il lato dell’esagono inscritto e l’altezza AH era metà del lato dell’esagono inscritto e, quindi, metà del raggio…
Riguardo al segmento circolare, in questo problema specifico, la corda AB definisce due segmenti circolari (entrambi a una base, che è in comune), per cui ho ritenuto che venisse chiamato “primario” quello in cui la lunghezza dell’arco di circonferenza è minore della lunghezza della semicirconferenza…
Nei testi scolastici da me conosciuti e usati mai ho letto il termine “primario”, per cui penso sia una novità dei testi attuali (è così? Io, ormai, non sono più in servizio; credo che tu, invece, lo sia ancora...) e siccome una stessa corda definisce due segmenti circolari supponevo che i matematici avessero deciso di chiamare “primario” il segmento circolare in cui la lunghezza dell’arco è minore della lunghezza della semicirconferenza e “secondario” l’altro segmento circolare in cui la lunghezza dell’arco è maggiore della lunghezza della semicirconferenza.
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"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)
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Re: Problemino di terza media
Forse ho sbagliato... sono all'UCAS, non a Base5. Dico, un settore è l'area di cerchio compresa fra due raggi e l'arco di circonferenza fra loro (non lo sapevate?). Dato che l'angolo giro è di 360°, un settore di 30° ha un'area pari a 1/12 dell'area deal cerchio (lo sapete quant'è l'area del cerchio?). Che cavolo c'entrano i triangoli, i dodecagoni...?
Dani
Dani
Re: Problemino di terza media
Dani, riguardo all'area del SETTORE circolare hai ragione, non era il caso che io accennassi alla formula nota...comunque, già Info aveva evidenziato subito che per trovare la misura dell'arco bastava dividere la misura della circonferenza per 12.
Però mi pare che tu faccia confusione tra SETTORE CIRCOLARE e SEGMENTO CIRCOLARE!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Segmento_circolare
La parte di cerchio colorata in rosso rappresenta il "segmento circolare primario".
La parte di cerchio colorata in blu rappresenta il "settore circolare". Chiaro?
Però mi pare che tu faccia confusione tra SETTORE CIRCOLARE e SEGMENTO CIRCOLARE!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Segmento_circolare
La parte di cerchio colorata in rosso rappresenta il "segmento circolare primario".
La parte di cerchio colorata in blu rappresenta il "settore circolare". Chiaro?
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Ultima modifica di Ivana il ven dic 06, 2013 6:46 pm, modificato 2 volte in totale.
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)
Re: Problemino di terza media
Per Dani
Come ripeto (Repetita iuvant!): L'area del segmento circolare primario (visualizzabile nell'immagine da me inserita precedentemente e colorato in rosso) è data dalla differenza fra l'area del settore circolare che insiste sullo stesso arco di circonferenza e l'area del triangolo OAB.
(Ovviamente in tal modo viene calcolata nella scuola secondaria di primo grado e anche nella scuola primaria avendo, però, dei dati in più quali, per esempio, l'area del settore circolare e la base e l'altezza del triangolo OAB)
Avendo già spiegato a parole la risoluzione, ritenevo superflua la risoluzione con i simboli matematici, ma per evitare ulteriori fraintendimenti:
$Area \; del \; segmento \; circolare=\frac{r^{2}(\pi -3)}{12}$
Come ripeto (Repetita iuvant!): L'area del segmento circolare primario (visualizzabile nell'immagine da me inserita precedentemente e colorato in rosso) è data dalla differenza fra l'area del settore circolare che insiste sullo stesso arco di circonferenza e l'area del triangolo OAB.
(Ovviamente in tal modo viene calcolata nella scuola secondaria di primo grado e anche nella scuola primaria avendo, però, dei dati in più quali, per esempio, l'area del settore circolare e la base e l'altezza del triangolo OAB)
Avendo già spiegato a parole la risoluzione, ritenevo superflua la risoluzione con i simboli matematici, ma per evitare ulteriori fraintendimenti:
$Area \; del \; segmento \; circolare=\frac{r^{2}(\pi -3)}{12}$
Ultima modifica di Ivana il sab dic 07, 2013 9:32 am, modificato 3 volte in totale.
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)
Re: Problemino di terza media
Per Fabtor
Dopo aver svolto ricerche varie, sono giunta (almeno finora!) alla conclusione che la terminologia "segmento circolare primario" molto probabilmente dipenda soltanto da qualche testo di riferimento (testo, o testi che non conosco). Tale terminologia si trova, forse, nel testo scolastico in uso nella tua classe terza di scuola secondaria di primo grado? È così? Chi è l'autore (o chi sono gli autori) di tale/i testo/i?
Dopo aver svolto ricerche varie, sono giunta (almeno finora!) alla conclusione che la terminologia "segmento circolare primario" molto probabilmente dipenda soltanto da qualche testo di riferimento (testo, o testi che non conosco). Tale terminologia si trova, forse, nel testo scolastico in uso nella tua classe terza di scuola secondaria di primo grado? È così? Chi è l'autore (o chi sono gli autori) di tale/i testo/i?
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)
Re: Problemino di terza media
Fabtor, ci sei?
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)
Re: Problemino di terza media
In realtà avevo trovato la dicitura "segmento circolare Primario" come sinonimo di "segmento circolare ad una base" e la dicitura di "segmento circolare secondario" per quello a 2 basi (cioè delimitato da 2 corde parallele) nella rete, ma ricordo solo che la cosa veniva giustificata dal fatto che "il Secondario" lo si trovava per differenza dall'area del cerchio - i 2 "primari" corrispondenti.
Sinceramente, non ho mai verificato se fosse una neo-terminologia dell'autore o una terminologia desueta utilizzata dallo stesso, tuttavia oltre a trovare la giustificazione addotta "abbastanza convincente", ho sperimentato che il suo utilizzo opportunamente motivato "rende la vita più semplice" ai ragazzi nel ricordarsi il procedimento per il calcolo del segmento a due basi (anche se di solito la uso solo "a scopo divulgativo"). Quando ho scritto ero probabilmente un po' stanco è senza pensarci troppo ho usato la terminologia non "ortodossa".
Per farmi perdonare ripropongo lo stesso problema, ma con angolo al centro di 150°. Naturalmente vale la stessa regola del caso precedente: niente trigonometria . (Naturalmente ora il tutto è molto più banale...)
Sinceramente, non ho mai verificato se fosse una neo-terminologia dell'autore o una terminologia desueta utilizzata dallo stesso, tuttavia oltre a trovare la giustificazione addotta "abbastanza convincente", ho sperimentato che il suo utilizzo opportunamente motivato "rende la vita più semplice" ai ragazzi nel ricordarsi il procedimento per il calcolo del segmento a due basi (anche se di solito la uso solo "a scopo divulgativo"). Quando ho scritto ero probabilmente un po' stanco è senza pensarci troppo ho usato la terminologia non "ortodossa".
Per farmi perdonare ripropongo lo stesso problema, ma con angolo al centro di 150°. Naturalmente vale la stessa regola del caso precedente: niente trigonometria . (Naturalmente ora il tutto è molto più banale...)
Ah, se i portieri avessero sulla maglia: $|e^{-i\pi}|$...
Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]
Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg
Pongo $y = x^{2}$ quindi $y=\frac {x^{2}}{pongo}$
[tratto da un compito in classe di uno studente di prima superiore]
Il vero gnomone aureo: http://thumbs.dreamstime.com/z/gnomo-de ... 526933.jpg
Re: Problemino di terza media
Grazie per la tua risposta...
Se hai sperimentato che tale terminologia funziona con gli alunni, ok...
Con l'angolo al centro di 150°penso si possa considerare il rettangolo, trovare la misura della corda con il teorema di Pitagora ecc.
Appena posso preparerò velocemente un'immagine, ma lascerò calcoli e simboli matematici a un eventuale volenteroso...
Inserisco il link:
http://www.base5forum.it/prova-t7723.html
utilizzando la funzione "modifica" perché i messaggi che invio in questo "filo", cliccando su "rispondi", non compaiono...
Se hai sperimentato che tale terminologia funziona con gli alunni, ok...
Con l'angolo al centro di 150°penso si possa considerare il rettangolo, trovare la misura della corda con il teorema di Pitagora ecc.
Appena posso preparerò velocemente un'immagine, ma lascerò calcoli e simboli matematici a un eventuale volenteroso...
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Ultima modifica di Ivana il mer dic 18, 2013 5:15 pm, modificato 3 volte in totale.
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)