|
Concordo con le soluzioni di Pasquale.
Ho ragionato come sotto.
Intanto considero il tavolo rotondo (sotto commento).
Poi, inizialmente, non considero B, quindi ho 5 persone: A, C, D, E, F .
Sarei tentato di considerare che si possono sedere in 5! modi differenti, ma mi accorgo che, per esempio, le disposizioni ACDEF, CDEFA, DEFAC, EFACD e FACDE sono equivalenti, riferite ad al tavolo tondo del testo. Cioè: se non si ha un “punto di inizio” (e dal testo non si ha) per ogni modo di disporsi al tavolo esistono 5 diverse disposizionidelle lettere A, C, D, E, F .
Altri inghippi non ne vedo, per cui mi pare chiaro che i 5 possono diporsi in 5!/5 modi diversi, cioè in 4!=24 modi diversi.
Se poi abbiamo anche B, e questo può sedersi solo a sinistra o a destra di A, allora per ogni disposizione delle prime 5 persone ne abbiamo due per le sei persone, cioè le 6 persone possono sedersi in 2·24=48 modi diversi (come già detto da Pasquale). Se invece B può sedere solo alla destra di A, l'inserimento di B non fa variare il numero delle possibilità, che resta 24.
Questo ultimo pezzo di ragionamento (sopra) può aiutare a rispondere alla domanda «nell'esercizio 3 considero A e B come una sola persona? e nell'esercizio 2?»
Se il tavolo non è tondo, ma è, AD ESEMPIO, una “fratina”, con 3 persone da una parte e 3 dall'altra, le possibilità aumentano, perché conta anche chi è “nel mezzo”. In questo caso per ogni modo di disporsi di 6 persone al tavolo rotondo, ne avremmo 3 ad una fratina con 3 da una parte e 3 dall'altra, ma non sto considerando che B deve trovarsi vicina ad A, a meno che non si consideri che A e B messi di fronte e non centrali siano considerati “vicini” (come se li potessimo considerare al tavolo rotondo).
Altro esempio: il tavolo quadrato. In questo caso abbiamo l'ulteriore variabile che non si possono dividere 1,5 per lato, così o si mettono alcuni ai vertici, oppure si hanno alcuni lati con 1 ed altri con 2 persone (escluderei lati vuoti e lati con più di 2).
Invece se il tavolo fosse esagonale e si avessero 1 persona per lato, si avrebbe lo stesso risultato del tavolo rotondo, ammesso di considerare «che B sia sempre vicino ad A, non importa se a destra o a sinistra» nel caso «che B sia sempre NEL LATO vicino ad A, non importa se a destra o a sinistra».
Però io considererei il tavolo come rotondo.
_________________ Gaspero
|