Indice

BASE CINQUE FORUM

Hai un problema interessante? non esitare, postalo qui

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il gatto di Schrodinger
MessaggioInviato: sab mar 06, 2010 12:15 am 
Non connesso
Livello 8
Livello 8

quello che dici sui momenti di discontinuità, è il rovescio della medaglia di quel che intendevo dire, nel poscritto alla mia "soluzione", quando esprimevo dubbi sui momenti puntiformi di sovrapposizione e di visibilità.
In realtà, quando ho fatto il mio ragionamento, e i miei schizzi che non ho riprodotto, ho lavorato con valori "non ambigui", cioè 7minuti e 59secondi e cose simili. Ovviamente ne derivano dati e risultati diversi e "difficili", ma basta poi arrotondare....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom mar 07, 2010 6:43 pm 
Non connesso
Livello 4
Livello 4

Franco hai perfettamente ragione,io stesso dopo aver messo il grafico mi sono reso conto che esso è matematicamente scorretto,in effetti i tratti verticali in prossimità di x=8 e x=9 non hanno significato.
Corretto è invece parlare di limite destro e sinistro a cui tende la variabile x con valori corrispettivi della funzione g(x) corrispondenti a 5/6 e 0.
La continuità del grafico deriva dal fatto che l'area sottesa ad esso diviso il periodo (T=12) mi fornisce il valore di probabilità cercato e benchè tale continuità sia inesistente, ai fini pratici del calcolo è come ci fosse.

Schrodinger furbescamente sotto il suo invito al collega celava un altro inganno della logica!

Ciao a tutti

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 7:06 pm 
Non connesso
Livello 7
Livello 7

Per chiarire le cose, quando sono noti \varphi, lo sfasamento tra il primo e il secondo interruttore, e \vartheta, lo sfasamento tra il secondo interruttore e il periodo di osservazione, non possiamo avere alcun dubbio: o il gatto si vede o non si vede.
Per descrivere matematicamente questa situazione ho utilizzato una funzione

p\/\left(G\/\middle|\/\varphi\/\vartheta\/I\right)\/=\/\left\{\begin{array}{l30lCC30} 1 & {\left\{\begin{array}{llC30C60C60C30} 0\/<\/\varphi\/<\/a\/-\/\left(1\/-\/c\right) & 0\/<\/\vartheta\/<1 \\ a\/-\/\left(1\/-\/c\right)\/< \/\varphi\/<\/a & {\left\{ \begin{array}{lC} 0\/<\/\vartheta\/<a \\ \left(1\/-\/c\right)\/+\/\varphi <\/\vartheta\/<1 \\ \end{array} \right.} \\ \left(1\/-\/b\right)\/<\/\varphi\/<\/\left(1\/-\/b\right)\/-\/\left(1\/-\/c\right) & {\left\{ \begin{array}{lC} 0\/<\/\vartheta\/<\/\varphi\/-\/\left(1\/-\/b\right) \\ \left(1\/-\/c\right)\/ \vartheta\/<1 \\ \end{array} \right.} \\ \left(1\/-\/b\right)\/-\/\left(1\/-\/c\right)\/<\/\varphi\/<\/1 & 0\/<\/\vartheta\/<1 \\ \end{array} \right.} \\ 0 & {\text altrimenti} \\ \end{array} \right.

che può essere letta "probabilità di osservare il gatto (G) noti i valori di \varphi e \vartheta": essa assume i valori 1 e 0 e non può assolutamente essere continua, solo continua a pezzi.
In grafico sono evidenziati i valori di \varphi e \vartheta per i quali la funzione assume i due possibili valori

Immagine

bianco, 0, grigio, 1.
Il profilo che avete postato è la probabilità marginale

p\/\left(G\/\middle|\/\varphi\/I\right)\/=\/\int{ d\vartheta\/p\/\left(\vartheta\/\middle|\/I\right)\/ p\/\left(G\/\middle|\/\varphi\/\vartheta\/I\right)}

assumendo per \vartheta una distribuzione uniforme
Ovviamente, l'integrale

p\/\left(G\/\middle|\/I\right)\/=\/\int{d\varphi\/d\vartheta\/p\/\left(\varphi\/\vartheta\/\middle|\/I\right)\/ p\/\left(G\/\middle|\/\varphi\/\vartheta\/I\right)}

permette di calcolare la probabilità non condizionata a \varphi e \vartheta, previa assegnazione di una distribuzione ai parametri: se tale distribuzione è uniforme allora la probabilità incondizionata è pari all'area grigia che è 8/9, come si può facilmente vedere: i due triangolini bianchi hanno i cateti pari a 1/6 e area complessiva 1/36, la fascia verticale ha area 1/12 e l'area bianca totale è 1/9.

Principio di Relatività: {\bb m} \not \right {\bb M} \ \Longleftrightarrow \ {\bb M} \not \right {\bb m}
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 8:09 pm 
Non connesso
Livello 4
Livello 4

Elegante ed efficace pan.

C'era una volta una signorina di nome Brillo
che si muoveva più rapidamente della luce
un mattino s'inoltrò per un sentiero relativo
decisa a rincasar presto,la notte prima.
Ma assonnata e pur infreddolita
con un piè in fallo per un passo irregolare
precipitò inorridita in un punto singolare.
Ora è lì che fluttua piuttosto indefinita
come un fantasma che scompare e poi riappare
una brutta piega di stati sovrapposti
tra il trascendente il reale e lo spettrale.
Da là più fuggir non può la poverina
solo ogni tanto per un tunnel d'effetto
emana triste di luce un quanto perfetto.
A volte guardando da quelle parti
miei distinti signori e signore
si intravede giusto un fugace bagliore.

Da "Quanti,gatti e numeri

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 12:07 pm 
Non connesso
Livello 7
Livello 7

Per chiarire ulteriormente aggiungo il grafico con le distribuzioni marginali

Immagine

Principio di Relatività: {\bb m} \not \right {\bb M} \ \Longleftrightarrow \ {\bb M} \not \right {\bb m}
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora