Indice

BASE CINQUE FORUM

Hai un problema interessante? non esitare, postalo qui

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il tè del gigante
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 1:07 pm 
Non connesso
Livello 5
Livello 5

Una delle mie allucinazioni matematiche...
"Al gigante Pantagruel viene servita direttamente in bocca una buona tazza di tè fumante mediante un apposita macchina. Per l'esattezza, la tazza è una semisfera di raggio R piena fino all'orlo che grazie alla macchina di cui sopra può essere fatta ruotare attorno a un punto (fisso) del suo bordo con la velocità desiderata; in quel punto il colossale consumatore appoggia le labbra. Si può supporre che la superficie del fluido si mantenga in posizione orizzontale. Se si desidera che la portata del tè (intesa come volume/tempo) si mantenga costante, qual'è l'espressione della velocità angolare della tazza (in funzione del tempo e di R) rispetto al suo asse di rotazione?"
Spero sia tutto chiaro. È un po' calcoloso, ma mi sembra interessante.
Saluti,
GM

Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di \pi, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di \pi dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Il tè del gigante
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 10:37 pm 
Non connesso
Livello 6
Livello 6

Azzardo una soluzione facendo riferimento a questa figura (immaginata a 3 dimensioni):
Immagine

Il volume iniziale (t=0) è:
V\left( 0 \right) = {2 \over 3}\pi R^3

All'istante t il volume bevuto è:
V\left( t \right) = V\left( 0 \right) - \pi h^2 \left( {R - {h \over 3}} \right)

ma poichè:
h = R\left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)

posso scrivere:
V\left( t \right) = {2 \over 3}\pi R^3  - \pi R^3 \left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)^2  + {1 \over 3}\pi R^3 \left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)^3  = {{\pi R^3 } \over 3}\left( {2 - 3\left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)^2  + \left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)^3 } \right)

La portata di the è:
{{dV} \over {dt}} = {{\pi R^3 } \over 3}\left( {6\left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)\left( {\cos x\left( t \right)} \right) - 3\left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)^2 \left( {\cos x\left( t \right)} \right)} \right) =
= \pi R^3 \left( {2\cos x - 2\sin x\cos x - \cos x + 2\sin x\cos x - \sin ^2 x\cos x} \right) =
= \pi R^3 \cos x\left( {1 - \sin ^2 x} \right) = \pi R^3 \cos ^3 x

Quindi, perchè riusulti costante la portata, deve essere:
\cos ^3 x\left( t \right) = cost

... almeno credo :roll: ...

Non sono sicuro dei passaggi; è passato troppo tempo dai miei studi.
Mi piacerebbe fare un grafico in un diagramma cartesiano t-x ma sono stanco e non sono sicuro ne valga la pena (magari è tutto sbagliato!)

ciao

“Una quantità che viene incrementata o decrementata di una quantità infinitamente piccola in realtà non viene né incrementata né decrementata.”
Johann BERNOULLI

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 10:44 pm 
Non connesso
Livello 6
Livello 6

Vi dirò...

più la guardo, meno il risultato mi convince! :(

ri-ciao

“Una quantità che viene incrementata o decrementata di una quantità infinitamente piccola in realtà non viene né incrementata né decrementata.”
Johann BERNOULLI

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 8:14 pm 
Non connesso
Livello 6
Livello 6

franco ha scritto:
Azzardo una soluzione facendo riferimento a questa figura (immaginata a 3 dimensioni):
Immagine

Il volume iniziale (t=0) è:
V\left( 0 \right) = {2 \over 3}\pi R^3

All'istante t il volume bevuto è:
V\left( t \right) = V\left( 0 \right) - \pi h^2 \left( {R - {h \over 3}} \right)

ma poichè:
h = R\left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)

posso scrivere:
V\left( t \right) = {2 \over 3}\pi R^3  - \pi R^3 \left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)^2  + {1 \over 3}\pi R^3 \left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)^3  = {{\pi R^3 } \over 3}\left( {2 - 3\left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)^2  + \left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)^3 } \right)

La portata di the è:
{{dV} \over {dt}} = {{\pi R^3 } \over 3}\left( {6\left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)\left( {\cos x\left( t \right)} \right) - 3\left( {1 - \sin x\left( t \right)} \right)^2 \left( {\cos x\left( t \right)} \right)} \right) =
= \pi R^3 \left( {2\cos x - 2\sin x\cos x - \cos x + 2\sin x\cos x - \sin ^2 x\cos x} \right) =
= \pi R^3 \cos x\left( {1 - \sin ^2 x} \right) = \pi R^3 \cos ^3 x

Quindi, perchè riusulti costante la portata, deve essere:
\cos ^3 x\left( t \right) = cost

... almeno credo :roll: ...

Non sono sicuro dei passaggi; è passato troppo tempo dai miei studi.
Mi piacerebbe fare un grafico in un diagramma cartesiano t-x ma sono stanco e non sono sicuro ne valga la pena (magari è tutto sbagliato!)

ciao

Ho derivato V rispetto ad x anzichè rispetto a t !
Il risultato giusto dovrebbe essere:
\cos ^3 x\left( t \right) {{dx} \over {dt}} = cost

ossia, velocità angolare inversamente proporzionale al cubo del coseno dell'angolo!

(se non ho sbagliato ancora!)

ciao

Johann BERNOULLI

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 11:26 pm 
Non connesso
Livello 8
Livello 8

rileggendo il testo, mi chiedo se è necessaria la specificazione del fatto che P. appoggia la bocca al punto di perno. Cambia qualcosa se la tazza viene incernierata "in alto" al punto diametralmente opposto a quello da cui il liquido comincerà a tracimare? O se il recipiente vien fatto ruotare attorno ad un diametro ? o ad una corda qualsiasi?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 16, 2010 7:15 am 
Non connesso
Livello 6
Livello 6

L'unica differenza è che Pantagruel, nel caso non poggi le labbra sulla cerniera, deve muovere il suo testone per seguire il movimento della tazza.
Con la sua mole, è uno sforzo non da poco!

ciao

Johann BERNOULLI

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora