Matematica, arte e dintorni

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Moderatori: Gianfranco, Bruno

peppe
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da peppe »

Moltiplicazione magica...

93 x 89 =...

1) 93 + 7 = 100
2) 89 - 7 = 82

3) 89 + 11 = 100
4) 11 x 7 = 77
5) scrivo 82 e alla sua destra anche 77 e ottengo:


93 x 89 = 8277

Verificare che 97 x 87 ,con il metodo sopra indicato, fa:

8439

E ora passo la parola alla nostra IVANA... :wink:
Peppe

0-§
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da 0-§ »

Detti M e N i due numeri si ha che il prodotto deve essere uguale a $100[N-(100-M)]+(100-M)(100-N)=100N-10000+100M+10000-100M-100N+MN$ e semplificando... già!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Ivana
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da Ivana »

Pasquale ha scritto:La scuola di pensiero che non mi dispiace è il cristianesimo, in quanto poche chiacchiere e molti fatti.
Pasquale, vuoi, forse, dichiarare di essere platonista? :?:
Personalmente, nelle mie azioni, cerco di seguire la dottrina cristiana (non sempre ci riesco), ma dal punto di vista della filosofia della matematica non mi reputo platonista...
Gli altri preferiscono non pronunciarsi in merito a una loro determinata preferenza? :)
Devo scappare, ma appena posso inserirò una risoluzione (inerente alla cosiddetta aritmetica del baseball) chiedendo di inventare un problema...

P.S. Bravi Peppe e Zerinf. :)
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peppe
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da peppe »

Una griglia particolare che consente di costruire quadrati magici:

|____________________________|
|a+b_____a_____12a_____7a___|
|____________________________|
|11a____8a______b______2a___|
|____________________________|
|5a____10a_____3a_____3a+b__|
|____________________________|
|4a____2a+b____6a______9a___|
|____________________________|


Chiedete a qualcuno di dirvi un umero,e per non complicarvi la vita,aggiungete <<...per esempio fra 40 e 80>>
Suppooniamo che scelga 73.
Esso rappresenta la costante magica del quadrato risultante dopo la sostituzione dei valori delle lettere a e b.
Esiste un modo semplice semplice che consente di calcolare i valori di a e b senza eccessivi scervellamenti,così come
piace alle persone sempliciotte,(matematicamente parlando) come me... :wink: :wink:
Peppe

delfo52
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da delfo52 »

il difficile , caro peppe, è ricordare a memoria la griglia che hai proposto !
Una volta sicuri di ricordarla, è abbastanza facile trovare i due valori da attribuire ad a ed a b
con l'accortezza di far scegliere un numero non troppo grosso, come hai ben messo in evidenza, basta imaparare un po' della tabellina del 21.
Con un a pari a poche unità e un b che non deve subire troppe manipolazioni, è un gioco da ragazzi.

basta trovare un artificio mnemonico per ricordarsi i coefficienti di a nelle varie posizioni.
Enrico

peppe
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da peppe »

...il difficile , caro peppe, è ricordare a memoria la griglia che hai proposto!
...e già,caro Enrico...è proprio vero!
D'altronde...e senza voler per questa bazzecola scomodare Seneca,il maestro delle consolazioni di tutti i tempi...tutto ha un prezzo!!...
Peppe

Pasquale
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da Pasquale »

No Ivana, io sono x oggi ed y domani, oppure non sono, o forse sono in evoluzione, se non in collassamento; forse domani sarò un buco nero.
Le etichette non mi piacciono, nè sono quindi tifoso di alcuna squadra di calcio.
Mi piacciono invece le situazioni in cui si può stare in allegria con persone allegre, modeste e intelligenti (cioè non troppo piene di sé).
Ogni tanto mi inc........
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Ivana
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da Ivana »

Attualmente prediligo la cosiddetta "concezione umanista"; infatti ritengo che le matematiche rappresentino l'attività che si sviluppa, storicamente, come prodotto delle culture e delle società umane... :)
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Ivana
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da Ivana »

Data la seguente risoluzione:
$\frac37+\frac58=\frac{8}{15}$
(Si sottolinea che il segno “+” è qui usato col significato di “addizionare separatamente i numeratori e i denominatori”.)
trovate una, o più, situazioni problematiche pertinenti…
:)
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delfo52
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da delfo52 »

la matematica applicate agli "scores" cioè alle statistiche sportive è sempre quella più "gettonabile"
Se il centravanti della tua squadra ha fatto 3 gol nelle prime 7 partitem e poi 5 nelle altre 8, quanti gol ha fatto e in quante partite?
ill modo di fare le classifiche in USA non prevede i 2 o 3 punti per ogni vittoria,ma la "percentuale" ( o permille) di vittorie sul totale delle partite giocate.
Questo perchè i campionayi spesso non hanno un calendario regolare, per cui ad una certa data, alcune squadre hanno giocato, ad es., 35 partite e altre 42. fare il conto dei "punti" come si fa in Italia sarebbe poco pratico e non darebbe l'idea di quale team sia il più "vincente".
Enrico

Ivana
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da Ivana »

Molto bene, Enrico!
Un'altra situazione possibile è quella di un venditore che annota di aver venduto alcuni prodotti in 3 case su 7 visitate in un giorno e in 5 case delle 8 visitate il giorno seguente. Per sapere il rapporto fra le visite in cui è riuscito a effettuare qualche vendita e il numero totale delle visite compiute in due giorni, deve sommare intendendo il segno "+" come "sommare separatamente numeratori e denominatori"...
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da Ivana »

Nel libro "Algebra ricreativa" (che reputo particolarmente interessante, perché insegna ai ragazzi a impostare l'equazione risolutiva di determinati problemi algebrici) di Yakov Perelman (Sfide matematiche), viene presentato l' "Esercizio complicato" di Bogdanov-Belski... :wink:
L'avete visto?
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da mathmum »

Ma dai!
Sono felice di vedere che c'è anche in Italiano!

Questo problema mi è stato presentato una ventina di anni fa a un summer course di matematica che ho seguito in Finlandia, tenuto da prof. russi (!!!!!) e mi ricordo che ci avevamo congetturato per un bel po'.

L'innamoramento immediato per la bravura di questo russo e per le modalità dell'insegnamento della matematica nella loro scuola mi ha portato a comperare un metro cubo di opere di matematici russi (in inglese!!!), molto diffuse lì per l'ovvia vicinanza geografica e il Perelman è stato il mio primo libro di matematica ricreativa (Ho preso anche "Physics can be fun" che è carino, ma preferisco "Mathematics can be fun").

In una giornata dedicata alla riorganizzazione di appunti, note, post-it ho ritrovato il Bogdanov e l'ho "condiviso" con B5. Mi sembra che ne sia uscita una bella discussione anche qui...

Ciao
S.
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Ivana
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da Ivana »

mathmum ha scritto:Ma dai!
Sono felice di vedere che c'è anche in Italiano!

Questo problema mi è stato presentato una ventina di anni fa a un summer course di matematica che ho seguito in Finlandia, tenuto da prof. russi (!!!!!) e mi ricordo che ci avevamo congetturato per un bel po'.

L'innamoramento immediato per la bravura di questo russo e per le modalità dell'insegnamento della matematica nella loro scuola mi ha portato a comperare un metro cubo di opere di matematici russi (in inglese!!!), molto diffuse lì per l'ovvia vicinanza geografica e il Perelman è stato il mio primo libro di matematica ricreativa (Ho preso anche "Physics can be fun" che è carino, ma preferisco "Mathematics can be fun").

In una giornata dedicata alla riorganizzazione di appunti, note, post-it ho ritrovato il Bogdanov e l'ho "condiviso" con B5. Mi sembra che ne sia uscita una bella discussione anche qui...

Ciao
S.
Sì, l'ho notato nel volumetto "Algebra ricreativa" (pagine 179; 180 e 181) della collana "Sfide matematiche"...
Come ripeto, ritengo tale volumetto uno dei migliori per i ragazzi (nonostante gli immancabili errori di stampa, caratteristici, o meglio, "fisiologici" :P in ogni libro).
Condivido: l'"Esercizio complicato", da te proposto prima che uscisse l' "Algebra ricreativa" delle "Sfide matematiche", ha fatto nascere una bella e interessante discussione... :)
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Bruno
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Re: Matematica, arte e dintorni

Messaggio da Bruno »

Ivana, Enrico :D ho letto i vostri lavori segnalati da Gianfranco nella
home e che qui ho legato ai vostri nomi... $\;$siete formidabili!
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(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

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